• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presentazione - Vanni

Vanni71

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti, sono Vanni da Ravenna e oggi 2 Aprile in occasione del mio 55esimo compleanno mi sono iscritto a questo forum che ho scoperto un paio di giorni fa.
Ho percorso il Cammino Francese 2 volte, la prima nell'estate 2023 da Burgos a Santiago e la seconda lo scorso anno da Pamplona a Santiago e poi Muxia e Finisterre.
La Spagna è ormai nel mio cuore, mi sono ammalato di "santiaghite" (come la definì un pellegrino veterano di Brescia che conobbi nel primo cammino) e penso sempre a quando poter tornare.
Lo scorso anno volevo partire da Saint Jean ma poi giunto a Pamplona (grosso errore arrivare nel periodo di San Firmino) ho avuto un inconveniente che mi ha costretto a partire da lì.
Ora sto programmando un altro cammino per fine settembre quando avrò 3 settimane libere, l'idea è recarmi a Somport e percorrere il cammino Aragonese fino a Puente de la Reina, da lì in autobus andare a Saint Jean e poi percorrere di nuovo il francese fino a Burgos. Sto però valutando anche un'alternativa, ovvero recarmi a Leon, percorrere il cammino del Salvador fino a Oviedo e da lì fare il cammino Primitivo.
Vedremo.
Devo dire che il primo cammino che ho fatto pur essendo stato più breve mi è rimasto più nel cuore, venivo da un periodo negativo della mia vita e quell'esperienza mi permise di ritrovare me stesso. Anche il secondo comunque mi ha regalato bellissime emozioni, il periodo era più turistico di massa (dal 10 luglio a dopo Ferragosto) e la presenza di gruppi di giovani pellegrini molto rumorosi un po' mi ha disturbato ma fa parte anche quello del "gioco".
A distanza di 2 anni dal primo cammino ho purtroppo dovuto notare un aumento notevole di prezzi e un'idea del Cammino come business turistico che ho cercato di evitare fermandomi in località in cui di solito si fermano in pochi.
Sono contento di aver scoperto questo forum e potermi confrontare con altri pellegrini, per quanto mi sarà possibile cercherò di dare informazioni sulle cose che so del Cammino e sicuramente anch'io chiederò consigli perché intendo percorrere nuove strade in futuro.
Ho anche alcuni amici che vivono nel sud della Spagna, nella provincia di Jaen, e che vado a trovare quando mi reco in Spagna, un giorno spero di riuscire a percorrere anche la Via della Plata che so essere molto impegnativa.

Un caro saluto a tutti e ben trovati.

La Spagna è ormai nel mio cuore, mi sono ammalato di "santiaghite"
Non sei il solo in questo forum, si arriva a Santiago e già nella piazza si inizia a pensare a quando ripartire.
l'idea è recarmi a Somport e percorrere il cammino Aragonese fino a Puente de la Reina, da lì in autobus andare a Saint Jean e poi percorrere di nuovo il francese fino a Burgos.
Percorso nel 2008 da Lourdes e l'Aragonese è un bellissimo cammino, ancora non massificato come il Francese e nel suo piccolo ha un pò tutto quello che ha il francese: montagne, pianure e belle cittadine tipo Jaca, Sanguesa e piccoli borghi arroccati sulle colline come Artieda o Izco che sono dei piccoli gioiellini.
recarmi a Leon, percorrere il cammino del Salvador fino a Oviedo e da lì fare il cammino Primitivo
Il Salvador mi manca ancora ma la tua mi sembra una buona idea dato che anche il Salvador non è massificato. Volevo farlo l'anno scorso ma poi sono andato avanti sul Norte e dato che il primitivo lo avevo già percorso nel 2013 ho pensato di accantonarlo per il futuro se la salute rimane.
Se vuoi aggiungere giorni al tuo progetto potresti partire da Madrid, fare il cammino di Madrid che merita e poi fare le 2 o 3 tappe sino a Leon e deviare sul Salvador...sempre che ci stiano i tuoi tempi.

A distanza di 2 anni dal primo cammino ho purtroppo dovuto notare un aumento notevole di prezzi e un'idea del Cammino come business turistico che ho cercato di evitare fermandomi in località in cui di solito si fermano in pochi.
Su quello son d'accordo ed ecco anche uno dei motivi che mi hanno spinto a percorrere il Francese 3 volte d'inverno arrivando a Santiago per il Natale e in inverno ritrovi ancora quello spirito del cammino che manca nei mesi più caldi, ovvero da maggio a settembre. Il fermarsi in piccole località aiuta a sopportare la folla ma poi quando arrivi agli ultimi 150 km diventa un suplizio proseguire. L'anno scorso sul Norte che a dirla tutta non mi è piaciuto arrivato ad Arzua ho tirato sino a Santiago proprio per questo. IL Norte tra l'altro è il cammino più costoso in assoluto a mio giudizio. albergue a 15 18 25 euro per dormire e sei costretto a prendere quelli perchè ne esistono ben pochi di alternativi. E' un bellissimo trekking ma se voglio fare un trekking non vado in Spagna ma vado qui tra i miei monti. Se leggi quello che scrivevo a maggio dell'anno scorso capirai perchè con il Norte ho un pochettino il dente avvelenato mentre la Plata mi è rimasta nel cuore.

Ho anche alcuni amici che vivono nel sud della Spagna, nella provincia di Jaen, e che vado a trovare quando mi reco in Spagna, un giorno spero di riuscire a percorrere anche la Via della Plata che so essere molto impegnativa.
Da Jaen parte anche un ramo del Mozarabe che è duretto anche per via delle altimetrie rispetto alla Plata che ora è diventata invece molto più accessibile rispetto ai primi anni e la Plata è il cammino che mi è entrato nel cuore e penso che la ripercorrerò appena ne avrò l'occasione. Non è più dura e pura come una volta, è servita molto bene e trovi albergue (ancora a 6/8 euro a notte) ad ogni tappa senza problemi. Unica accortezza è di evitare la Semana Santa ... nel 2019 abbiamo dovuto prendere una taxi per trovare un buco da dormire, ma per il resto dei 45 giorni da Cadice a Muxia mai avuto problemi e prenotato solo un paio di volte.

Edo

Ultima modifica:
Non sei il solo in questo forum, si arriva a Santiago e già nella piazza si inizia a pensare a quando ripartire.

Percorso nel 2008 da Lourdes e l'Aragonese è un bellissimo cammino, ancora non massificato come il Francese e nel suo piccolo ha un pò tutto quello che ha il francese: montagne, pianure e belle cittadine tipo Jaca, Sanguesa e piccoli borghi arroccati sulle colline come Artieda o Izco che sono dei piccoli gioiellini.

Il Salvador mi manca ancora ma la tua mi sembra una buona idea dato che anche il Salvador non è massificato. Volevo farlo l'anno scorso ma poi sono andato avanti sul Norte e dato che il primitivo lo avevo già percorso nel 2013 ho pensato di accantonarlo per il futuro se la salute rimane.
Se vuoi aggiungere giorni al tuo progetto potresti partire da Madrid, fare il cammino di Madrid che merita e poi fare le 2 o 3 tappe sino a Leon e deviare sul Salvador...sempre che ci stiano i tuoi tempi.

Su quello son d'accordo ed ecco anche uno dei motivi che mi hanno spinto a percorrere il Francese 3 volte d'inverno arrivando a Santiago per il Natale e in inverno ritrovi ancora quello spirito del cammino che manca nei mesi più caldi, ovvero da maggio a settembre. Il fermarsi in piccole località aiuta a sopportare la folla ma poi quando arrivi agli ultimi 150 km diventa un suplizio proseguire. L'anno scorso sul Norte che a dirla tutta non mi è piaciuto arrivato ad Arzua ho tirato sino a Santiago proprio per questo. IL Norte tra l'altro è il cammino più costoso in assoluto a mio giudizio. albergue a 15 18 25 euro per dormire e sei costretto a prendere quelli perchè ne esistono ben pochi di alternativi. E' un bellissimo trekking ma se voglio fare un trekking non vado in Spagna ma vado qui tra i miei monti. Se leggi quello che scrivevo a maggio dell'anno scorso capirai perchè con il Norte ho un pochettino il dente avvelenato mentre la Plata mi è rimasta nel cuore.

Da Jaen parte anche un ramo del Mozarabe che è duretto anche per via delle altimetrie rispetto alla Plata che ora è diventata invece molto più accessibile rispetto ai primi anni e la Plata è il cammino che mi è entrato nel cuore e penso che la ripercorrerò appena ne avrò l'occasione. Non è più dura e pura come una volta, è servita molto bene e trovi albergue (ancora a 6/8 euro a notte) ad ogni tappa senza problemi. Unica accortezza è di evitare la Semana Santa ... nel 2019 abbiamo dovuto prendere una taxi per trovare un buco da dormire, ma per il resto dei 45 giorni da Cadice a Muxia mai avuto problemi e prenotato solo un paio di volte.

Edo
Ciao Edo, grazie per la tua risposta. L'idea del cammino in inverno mi sembra un po' pericolosa ma ci rifletterò in futuro.
Concordo, da Sarria in poi diventa un supplizio infatti lo scorso anno quando sono arrivato lì ho preso un treno fino a Lugo e fatto 2 tappe del Primitivo fino a Melide per evitare almeno un po' di ressa.
A settembre purtroppo credo avrò il tempo per percorrere al massimo 450 km, me la studierò bene...
Il mio timore è che questa crisi energetica porti a un notevole aumento dei prezzi dei voli, al momento sono ancora bassi ma forse mi conviene entrare già nell'ordine di idee di prenotare in fretta.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere con certezza a cosa stiamo andando incontro, non nascondo la mia preoccupazione.

Mi fido della tua valutazione ma da Foncebadon a Molinaseca anche la scorsa estate mi sono massacrato ginocchia e caviglie...

In inverno non si scende dal sentiero per arrivare a El Acebo, ma si segue la strada che è comoda.

Se hai bisogno di info per camminare in inverno siamo qui, è fantastico vedere quei posti tutti bianchi di neve. Forse però sono io che amo da matti il freddo e la neve.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto