• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

presentazione

kalico

Utente attivo
Utenti registrati
Buonasera a tutti,
mi chiamo Patrizia, sono in pensione dal 1° di Dicembre scorso ed ho in programma di partire per il Cammino del Nord alla metà di Aprile (se la sorte mi assiste). E' la prima volta che inizio il cammino e sarò da sola, è una specie di rito propiziatorio all'inizio di una nuova "vita", sicuramente un cimento.
Mi piace l'idea di arrivare sino a Finisterre….chissà! Ho quindi bisogno dell'aiuto dell'esperienza di altri pellegrini….

Ciao Patrizia, benvenuta tra noi, gra bella idea quella di festeggiare la tua nuova vita con il Cammino.
Lino e Rossana

Benvenuta Patrizia, buona preparazione alla tua nuova vita.
Essendo la tua prima esperienza sarebbe meglio iniziare con il Francese ma come sappiamo non siamo noi a scegliere il cammino ma è il cammino a chiamare però pensaci.

benvenuta tra noi Patrizia, un felice inizio per festeggiare nel migliore dei modi la tua pensione.... un poco ti invidio ( nel senso buono) io dovrò attendere ..... Sandro

Ho quindi bisogno dell'aiuto dell'esperienza di altri pellegrini….
Condivido il pensiero di Fulvia.
Il Nord è un bellissimo cammino, paesaggi mozzafiato certo, ma piuttosto asprigno, diffidente e a volte ostile. Il Francese, secondo me, come primo cammino ti sa accogliere e portare per mano fin dalla prima tappa alla meta.
Qualunque cammino farai, fin d'ora
Buon Cammino

Ciao Patrizia,
Benvenuta tra noi.

Edo

Benvenuta Patrizia. :)
Condivido il pensiero di Jackie al centopercento: come primo Cammino non c'è niente di meglio del Frances che saprà accoglierti con una magia ... speciale, che il Norte (burbero e riottoso) non ha sicuramente, perciò ci farei un pensierino. ;)
Come pellegrina hai un lusso (il vero unico lusso dei pellegrini) che si chiama "Tempo": essendo libera da impegni lavorativi ne hai a sufficienza per fare tutti i Cammini che vorrai, compreso il piovoso Norte o De la Costa.
Io inizierei a farmi coccolare da un Cammino più ... maneggevole; arriverà anche il momento di qualcosa di più ostico.
Pensaci su.

Raul

Grazie a tutti per l'affettuosa accoglienza. Immagino che dovrei seguire i consigli di partenza: nord o francese, anche perché, oltre ad essere più ostico io sono oltre che novizia anche agé ….quindi! ma il cimento mi attira, spero di non scoprire di essere masochista ma, l'idea che per stagione e per difficoltà ci sia meno traffico sul cammino si combina con il bisogno di spazio e "solitudine".....per ora persevero nell'idea e mi darò da fare per l'organizzazione, confidando nella buona salute e nella buona sorte.
Intanto devo capire come raggiungere Irun, preferirei il treno ma mi sembra troppo caro oltre al tempo lungo di percorrenza. Poi le credenziali, lo zaino, l'attrezzatura, gli scarponi…. ho acquistato la guida di Luciano Callegari ma,ecco, si accettano consigli!
Buona giornata e buoni progetti a tutti
Patrizia

Per qualsiasi dubbio o perplessità, per qualsiasi richiesta di info dai prima uno sguardo a "Dubbi, domande, richieste di info...", lì ci troverai di tutto ma se proprio non trovi ciò che ti interessa, metti lì le tue domande e noi ti risponderemo.
E comunque anche per me il primo cammino da fare è il francese, è quello che ti avvolge, ti abbraccia, ti svela il mistero insito in questa avventura che mai più scorderai.
Io ho fatto il Norte come terzo cammino e me ne sono innamorata ma l'ho fatto mio proprio perchè già avevo fatto il francese e io stessa sono diventata cammino.
Sì, il Norte è il più bello dal punto di vista paesaggistico, ma il Cammino è tutt'altro, non è solo paesaggi, è...spirito che cammina.
Patrizia/Sardina

Io faccio la voce fuori dal coro.
Se ti senti attratta dal Norte, fai il Norte.
Mio figlio l'ha fatto come primo Cammino, ed è stato una rivoluzione nella sua vita. Tanto che l'anno dopo ci è tornato portandoci la sua compagna. Tanto da dire, dopo lo sfociare nel Francese a Melide, che se avesse fatto come primo cammino il Francese avrebbe detestato il Cammino (c'è da dire però che era ad agosto).
Ognuno ha la sua storia, e ognuno ha il suo Cammino.

Ciao Patrizia...benvenuta...
Partirò anche io verso metà aprile e percorrerò il primitivo..chissà se il "fato" ci farà incontrare alla "fine del mondo"...
Sulla scelta del cammino credo che devi solo ascoltare il cuore..e se ti dice nord che nord sia..
Per la preparazione e l attrezzatura nel forum trovi di tutto.. cerca delle ottime scarpe e usale parecchio...anche lo zaino collaudalo per bene...
Per la credenziale io la ritirerò qui a Bergamo..sul sito trovi una serie di indirizzi utili per tutte le regioni..
Apprezzo il tuo coraggio e ti auguro fin da ora "buon cammino"...perché si sa...il viaggio comincia molto prima di mettere lo zaino in spalla...

:conchiglia: Buon cammino, Kalico ! e Buon Cammino.
Se vuoi aver qualche idea di altimetrie e percorsi valuta anche il sito Gronze ed i video su Youtube, assieme ai consigli degli amici pellegrini mi hanno permesso, inesperto , di far cammini preparato, conscio delle difficoltà.
Pellegrino ,sovrappeso, ho valutato gli itinerari su basi prudenziali, 20 30 km a volte tralasciando albergue e valutando bene i punti di " ristoro". Anche io cammino solo , ma come molti ti diranno, sul cammino non si è mai completamente soli , Ultreya !!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto