• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presentazione

Claudio Pozzi

Utenti registrati
Ciao a tutti, sono Claudio e da quando sono in pensione mi sono appassionato al Cammino e non vedo l'ora di ripartire corona virus permettendo. Fino ad ora ho percorso il cammino Francese, il cammino del Nord fino ad Oviedo per raggiungere Santiago sul Primitivo, il primitivo con la Moglie e quest'anno prevedevo il Portoghese .
Spero di trovare tutti sulla strada a presto.

Ciao Claudio,
Anche a me la pensione ha regalato il cammino , gran bel regalo che si rinnova ogni qualvolta lo desideriamo !
Benvenuto
Cetty

Benvenuto Claudio

Edo

Ciao benvenuto

Sarei curioso di un tuo racconto del primitivo di Coppia.

Stavo programmando di fare il Cammino portoghese da Lisbona con partenza verso la fine di maggio 2019 quando a mia moglie inaspettatamente hanno anticipato di tre mesi la data di pensionamento, da metà giugno sarebbe stata libera. Sapevamo che prima o poi un' eperienza di cammino in coppia l'avremmo provata e quindi abbiamo deciso di partire. Mia moglie è una buona camminatrice, ma non aveva mai provato a camminare per più giorni di seguito, quindi abbiamo pensato di fare un percorso più breve rispetto al Portoghese e la scelta è caduta sul Cammino Primitivo (scartato il francese da Leon per il caldo e il probabile affollamento nelle ultime tappe) perchè avevo sentito che era stata aperta una variante che avrebbe permesso di arrivare nella zona dell'aereoporto di Lavacolla evitando le tappe in comune tra i cammini che a mio parere sono molto noiose. Pieni di gioia siamo partiti il 18 giugno 2019 per Oviedo con un volo Iberia da Milano con uno scalo di due ore a Barcellona ma siamo partiti con il piede sbagliato. Già facendo il chek-in abbiamo capito che c'erano problemi visto la quantità di bagagli che venivano presi in carico e probabilmente anche per overbooking, l'imbarco è stato fatto in orario ma lo stivaggio dei bagagli ha ritardato la partena di due ore così abbiamo perso la coincidenza a Barcellona e siamo arrivati a Oviedo con 10 ore di ritardo a notte inoltrata e ciliegina sulla torta con zaini smarriti. Fortunatamente l'ultimo autobus ha atteso l'arrivo dell'ultimo volo della giornata che era in ritardo di 2ore e siamo riusciti ad arrivare in albergo alle 2 di notte. Ci siamo dovuti fermare un giorno in albergo ad Oviedo in attesa degli zaini e quindi abbiamo approfittato per visitare la città e la bella cattedrale. Finalmente il 20 giugno eravamo in cammino e subito mi sono dovuto abituare ai tempi della moglie tanto rapida a camminare quanto a intavolare chiacchere con tutti i pellegrini che incontravamo e quidi a un susseguirsi di accellerate e frenate che non permettevano di calcolare tempi di percorrenza e di programmare le tappe. Rispetto alla mia precedente esperienza c'era molta più gente sul percorso e sapendo che i posti letto negli albergue non erano moltissimi fin dal primo giorno ho deciso che la notte ci saremmo fermati in pensioni private e magari prenotando di giorno in giorno, questo non ci ha impedito di famigliarizzare con gli altri pellegrini, anzi visto che non avevamo problemi di orario d'arrivo avremmo avuto più tempo per le relazioni sociali.
Cosi abbiamo conosciuto Mauro e Cristina prima per strada e poi nel nuovo albergo di villa Palatina con i quali abbiamo condiviso tutte le tappe e poi via via i tutti gli altri Giovanni e Christian Eddy Danilo Paolo il gruppo di veneti della parrocchia di Lonigo con il parroco che ovunque riusciva a celebrare la s.messa. Tutto è proseguito per il meglio, alla sera si trovava il modo di radunarci per cenare tutti insieme e a raccontarci le varie esperienze, e durante il cammino ci si sosteneva reciprocamente. Così abbiamo condiviso gli arrivi delle varie tappe a Grado, Salas, Campiello, Bertucedo, Grandas de Salime, Fonsagrada, Castroverde Lugo. Il cammino Primitivo regala veramente paesaggi stupendi, si cammina specie di mattina avvolti nella nebbia per trovarsi immersi nel cielo azzurro avendo la senzazione di camminare sopra le nubi appena si guadagna quota e tutto mitiga la fatica dei continui saliscendi e quache salita parecchio tosta. Come non ricordare i pascoli sulla via degli ospitales o la ripida discesa nel bosco per arrivare alla diga di Grandas sempre con Mariangela mia moglie mai a fianco ma sempre alla distaza di dieci metri senza mai perdere il passo a volte con il fiatone e con solo la necessità di fermarsi ogni due ore per riposare le spalle dal peso dello zaino. Tutto troppo perfetto perchè sulla salita per arrivare a Lugo ho cominciato a sentirmi come un sacco vuoto davo la colpa al fatto di non aver fatto la solita colazione abbondante ma arrivato in albergo avevo la febre a 39° e poi problemi intestinali. Abbiamo dovuto abbandonare prima la compagnia e poi dopo cinque giorni visto il perdurare della febbre nonostante le cure ricevute dalla guardia medica di Lugo il Cammino. La cosa che ci è spiaciuta di più è stato il dover lasciare gli amici trovati per strada e non poter condividere la gioia di arrivare insieme alla Cattedrale di Santiago ma continuiamo a sentirci e ci siamo ripromessi di ritrovarci anche se l'attuale situazione ci ha già fatto rinunciare a alla partenza da Porto prevista per il 20 maggio. Ci riproveremo. Buon Cammino a Tutti

E' stata una bella avventura il vostro cammino, dall'inizio alla fine.. non vi siete fatti mancare niente accidenti...
Buon prossimo cammino

Mi fà ridere immaginare tua moglie che si ferma a chiacchierare :) è un bellissimo spirito che ha del cammino, tranquillo, senza fretta, senza tempi .
Brava !!
Peccato per il prossimo cammino, come tutti quest'anno si stà a casina --
Verranno altri cammini
Grazie per il compartir
Cetty

Ciao Claudio, benvenuto :)
Io sono Laura, lo scorso Natale si è deciso, per convenzione, che io sia Akentos o Ake (ed a me va più che bene), per non fare confusione con Laura Jackie.
Grazie per il racconto, mi hai ricordato i miei primi passi sul Cammino, dopo SJPDP, distribuivo datteri a tutti i pellegrini che incontravo, pensa se mi fossi trovata con tua moglie :hihi: mi hai fatto venir voglia di conoscervi :-)) spero di incontrarvi a Santiago.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto