• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presentazione

Francesco Luigi

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a Tutti. Sono Francesco Luigi. Mi sono iscritto a Pellegrini per sempre perchè ho già fatto il cammino di Santiago tre volte. Nel 2007 in bici partendo da Fromista con gli amici della bici di PD. Nel 2009 ho fatto il cammino francese assieme a mia moglie partendo da SJPDP. Nel 2012 abbiamo fattola via della Plata partendo da Siviglia. Quest'anno porteremo sul cammino nostra figlia Arianna, nostro genero Nicola e i nostri nipoti Pietro, Carlo, Leonardo e Omar partendo da O' Cebreiro il 28 giugno. Grazie per i suggerimenti che vorrete darci. Non possiamo nascondere che sia mia moglie che io siamo0 molto emozionati per questo progetto

Bello portarci i nipoti sul cammino, per loro sarà un'esperienza che ricorderanno sempre.

Benvenuto tra noi Francesco

Edo

Benvenuto tra noi Francesco, e gran bel progetto il tuo cammino con i tuoi nipoti.

Lino e Ross

Benvenuto Francesco.
Gran bel progetto, ci credo che siete emozionati!!
Non so se i tuoi nipoti sono piccoli o adolescenti, ma mi incanto sempre quando vedo arrivare (faccio l'ospitalera) genitori con figlietti o anche nipotini: sono una meraviglia.
Già da ora Buen Camino a tutti voi.
Pat

Un grande benvenuto a tutta la tribù, sarà un piacere seguirvi se vorrete raccontarci qualcosa di questo cammino.

Benvenuto Francesco.
Non so se i tuoi nipoti sono piccoli o adolescenti, ma mi incanto sempre quando vedo arrivare (faccio l'ospitalera) genitori con figlietti o anche nipotini: sono una meraviglia.
Pat

Benvenuto Francesco.
Pat
Ciao Pat. Grazie per le tue parole. I miei nipoti non sono piccoli piccoli. Pietro ha 13 anni, Carlo 12, Leonardo 11 e Omar 8. Sono molto bravi e sono abituati a camminare anche in montagna, riescono a fare anche 1000 metri di dislivello e quando arrivano a casa, mentre la mamma prepara da mangiare, chiedono se possono andare al parco a giocare. La mia preoccupazione è trovare da dormire, dal momento che siamo in 8

Ciao a Tutti. Sono Francesco Luigi. Mi sono iscritto a Pellegrini per sempre perchè ho già fatto il cammino di Santiago tre volte. Nel 2007 in bici partendo da Fromista con gli amici della bici di PD. Nel 2009 ho fatto il cammino francese assieme a mia moglie partendo da SJPDP. Nel 2012 abbiamo fattola via della Plata partendo da Siviglia. Quest'anno porteremo sul cammino nostra figlia Arianna, nostro genero Nicola e i nostri nipoti Pietro, Carlo, Leonardo e Omar partendo da O' Cebreiro il 28 giugno. Grazie per i suggerimenti che vorrete darci. Non possiamo nascondere che sia mia moglie che io siamo0 molto emozionati per questo progetto
Ciao a tutti
poterci andare con la famiglia penso sia una esperienza meravigliosa. Che Dio accompagni i vostri passi

Ciao a tutti. Il sogno di arrivare a Santiago con i miei nipoti si è realizzato. Siamo partiti da O Cebreiro il 30 giugno e siamo arrivati a Santiago il 7 Luglio. Abbiamo fatto il nostro cammino senza incontare difficoltà, con un tempo bellissimo (i ragazzi si sono lamentati per non aver usato il poncho), temperature piùche accettabili tanto è vero che avevamo l'antivento fino alle 9 - 9,30 del mattino.
I ragazzi sono stati fenomenali. Non si sono mai lamentati dei km, della fatica, degli ostelli. Ora hanno un altro progetto per il prossimo anno: fare il cammino portoghese. Mi dispiace non avervi messo al corrente in diretta ma non sono molto tecnologico. Vi invio una piccola testimonianza della nostra grande e stupenda avventura. A presto
Francesco Luigi

Allegati

• IMG_0027.JPG
    IMG_0027.JPG
    101,6 KB · Visite: 26
  • IMG_20230706_110258.jpg
    IMG_20230706_110258.jpg
    158 KB · Visite: 26
  • IMG_20230707_183601_1.jpg
    IMG_20230707_183601_1.jpg
    133,2 KB · Visite: 25
  • IMG_20230709_155217.jpg
    IMG_20230709_155217.jpg
    69,9 KB · Visite: 23
Che magnifica famiglia.
Complimenti Francesco Luigi.
Se già pensate di fare il portoghese il prossimo anno significa che l'esperienza è stata un successo.
Bravi ragazzi e bravo il nonno che li ha portati.
Un abbraccio a tutti cari pellegrini.

Complimenti e grazie delle condivisione.

Edo

Grazie di non essere spariti dopo il ritorno!!! Una bella famiglia, bravi i ragazzi e bravi i nonni che li hanno accompagnati.
Ora aspettiamo il prossimo cammino, quando sarà, e noi saremo con voi almeno con il pensiero.
Bentornati!!
Pat

Ciao a tutti. Dopo tanto tempo vi scrivo per dirvi che il “nostro” progetto di fare il cammino portoghese si sta definendo. Sempre con i nostri nipoti Pietro, Leonardo, Carlo e Omar, con mia moglie Ketty, mia figlia Arianna e mio genero Nicola. Pensiamo di partire da Oporto e fare il cammino centrale. Siamo un po’ in difficoltà con la definizione delle tappe. Abbiamo 11-12 giorni a disposizione per arrivare a Santiago.
Se qualcuno ha fatto questo cammino e ha qualche suggerimento da darci lo ringraziamo tantissimo. Un abbraccio a tutti. Francesco Luigi

Al di la di esprimere tutta la mia invidia per il vs prossimo cammino e per tutta la tribù che viene con voi, io e la Ross abbiamo fatto il cammino centrale qualche anno fa, quindi, le info non sono di prima mano.
Il primo consiglio è di saltare l'uscita da Porto (su strada stretta e pericolosa), prendete la metro per "Vilar do Pinheiro" (dovrebbe essere ancora linea B (Póvoa-Varzim). Prima tappa sino a San pedro De Rates dove c'è un Alberge a donativo gestito in modo fantastico.
Seconda tappa sino a Tamel così da accorciare la tappa sino a Ponte de Lima, poi da lì in poi, tappe canoniche.
Se volete, arrivati a Pontevedra potete decidere se fare la Variante Espiritual (consigliatissima), comunque aiutatevi con Gronze, una miniera di info.
Bom Caminho, che la strada vi sia sempre amica.
Lino e Ross

Grazie Lino e Ross. Ho sentito che la Variante Espiritual è una bella esperienza. Ce l' ha consigliata anche una cugina di Nicola che l' ha fatta. Grazie ancora per il suggerimento di prendere la metro a Porto.
Francesco Luigi

Ciao a tutti. Dopo tanto tempo vi scrivo per dirvi che il “nostro” progetto di fare il cammino portoghese si sta definendo. Sempre con i nostri nipoti Pietro, Leonardo, Carlo e Omar, con mia moglie Ketty, mia figlia Arianna e mio genero Nicola. Pensiamo di partire da Oporto e fare il cammino centrale. Siamo un po’ in difficoltà con la definizione delle tappe. Abbiamo 11-12 giorni a disposizione per arrivare a Santiago.
Se qualcuno ha fatto questo cammino e ha qualche suggerimento da darci lo ringraziamo tantissimo. Un abbraccio a tutti. Francesco Luigi
Ciao pellegrini
anche io vi invidio bonariamente in quanto già soffro di quel male che si chiama " Santiaghite ". A maggio scorso ho fatto tutto il francese ed oltre e con alcuni compagni di viaggio con i quali ho stretto amicizia, stiamo definendo di fare sempre a Maggio, il Cammino Portoghese centrale. Con 12 giorni si può fare tranquillamente ad una media di circa 21/23 km al giorno. Se può esservi utile, ho fatto alcune considerazioni legate all'arrivo in aeroporto ( nel mio caso da Roma e verso le 10,00 ) con innesto a Moreira da Maia e da li tutta una tirata fino a Villarinho ( sono in totale circa 26 km ) oppure, pernottare a Moreira da Maia in albergue aeroporto e partire per Villarinho il giorno seguente e sarebbero un pò meno km ( circa 20 ) ovviamente più rilassati ma con un giorno in meno a disposizione. Molto dipende appunto dall'orario di arrivo a Porto, dalla voglia di camminare fin da subito ma anche dalla curiosità di visitare la citta di Porto che è meravigliosa. Noi ad esempio non avendo limiti al tempo, ci torneremo a fine Cammino quindi dopo Muxia e Finisterre, ma sempre in modalità pellegrini " molto rilassati ".
Ogni Cammino si taglia su misura del pellegrino che lo percorre quindi partite ed il resto verrà da se. Su una cosa almeno io sono certo ossia che farò il centrale perché quello è il vero Cammino ma questa volta proseguiremo a piedi fino a Muxia in quanto a maggio scorso non avevamo più forze avendo percorso oltre 1.000 km in 37 gg ( e si perchè vanno contati anche quelli che fai nel visitare le varie località ecc. e vi garantisco che a fine giornata sono tanti ). Vi auguro buen Camino e che Dio vi assista in forze e determinazione

Grazie Marcello per le tue parole. Mia moglie ed io pensiamo che la "Santiaghite" sia anche una malattia contagiosa. Infatti abbiamo contagiato non solo nostra figlia Arianna e suo marito Nicola ma soprattutto i nostri 4 nipoti che continuano a chiederci a che punto siamo arrivati con il programma del cammino portoghese. Oggi ci hanno chiesto se abbiamo prenotato i voli. E' stupendo e siamo anche un pò sorpresi che si siano appassionati così del l'esperienza fatta in cammino. Comunque è una gioia immensa pensare di fare un altro cammino tutti assieme. Un abbraccio a tutti
Francesco Luigi

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto