• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presentazione

Pinoginolino

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti, mi presento
Circa 10 anni fa ho percorso il cammino di Assisi da Dovadola ad Assisi di 312km in solitaria e ho in programma il cammino del nord per Santiago al compimento del 75° anno.
Mi piacerebbe iniziarlo subito dopo Pasqua a metà di aprile, è un buon periodo?
Cercherò nel forum qualche spunto per chiarire le idee.
Buon anno e buon cammino a tutti.

Ciao Pinoginolino.
Benvenuto nel forum.
Qui sei nel luogo ideale, cerca e sicuramente rinvenirai molti elementi utili per il tuo progetto.
Per eventuali ulteriori dubbi avrai senz'altro il sostegno di altri pellegrini che ti hanno preceduto.​
E' sufficiente chiedere.

M@uro

Ciao Pino, prima di tutto Benvenuto.

Sono ormai quasi vent'anni che percorro cammini e il Norte non mi aveva mai "chiamato" come invece era avvenuto per tanti altri cammini e l'anno scorso ad Aprile ho deciso di percorrerlo.

Trovi li mie impressioni cliccando qui.

Ma per sintetizzare quello che è stato il mio Norte le parole chiave sono:

1) Non è un cammino storico, non ho trovato traccia di nulla che parlasse di cammino storico
2) Costoso, molto costoso iniziando dagli albergue perchè ben pochi sono sotto i 15 euro e tanti arrivano a 25/30 solo per dormire.
3) Affollato e in alcune occasioni non ho trovato da dormire e son dovuto andare avanti con i mezzi tornando poi indietro il mattino successivo tipo a Guernica dove non c'era nulla a meno di 100 €
4) E' un bellissimo trekking ma non di certo un cammino (a mio modo di vedere) ..es.: A Irun ti fanno salire sulla cresta della montagna (bellissimo il panorama) ma non venitemi a dire che i pellegrini salivano sui monti quando c'erano alternative sul fondovalle.
5) Turistico, troppi turisti che lo percorrono come fosse un trekking e non un cammino, in diversi con cui ho parlato non conoscevano nulla della storia del cammino.

Edo

Grazie Edo per la risposta e i preziosi suggerimenti, il cammino del norde, essendo meno popolare lo immaginavo meno frequentato e per questo più tranquillo.
Non vorrei fare solo trekking, e non avendo ancora percorso il tradizionale francese opterò per un cambio di programma cercando un periodo poco frequentato, ammesso che ci sia.
Grazie ancora

Hai l'imbarazzo della scelta ...
l'Aragonese da Lourdes arrivando a Puente la Reina, era l'antica via degli italiani che per andare a Compostela valicavano il Somport
Il cammino da Madrid che passa da Segovia ed è poco frequentato e arrivi a Sahagun e da lì il Francese per arrivare a Santiago
Il primitivo che è il primo cammino conosciuto partendo da Oviedo che ti porta a Melide o a Arzua facendo la deviazione per Sobrado ed è ancora un cammino un po' acerbo ma ben servito
Hai tempo (45 giorni) la Plata partendo da Siviglia che non è più la Plata dura e pura ma è ben servita come albergue e deviando poi a Grañia de Moreruela per il Sanabrese, uno dei bei cammini che ho percorso e che mi è piaciuto veramente. Puoi anche percorrere solo quello se il tempo non ti basta....
Sul francese ad aprile e maggio c'è la folla... mettilo in conto anche se il francese è il cammino più servito come albergue. Io ormai lo percorro solo d'inverno ed è ancora un cammino con la C maiuscola se si escludono gli ultimi 100 km.

Edo

Quindi, se invece di partire ad aprile, amando anch'io il freddo, sognando un cammino in solitaria, si può riprogrammare tutto per l'inverno escludendo la partenza dai Pirenei.

Quindi, se invece di partire ad aprile, amando anch'io il freddo, sognando un cammino in solitaria, si può riprogrammare tutto per l'inverno escludendo la partenza dai Pirenei.
Del tutto in solitaria forse no, anche perchè di gente come noi, che ama il freddo e la neve più che la calura estiva ne trovi sia a dicembre che a gennaio. Ma in inverno il cammino ha ancora un po' di sapore di "avventura" e di "durezza".
Non serve partire da Roncisvalle, puoi fare la via bassa come ha detto rs250v passando da Valcarlos e poi salendo sino al Puerto de Ibaneta attraverso il bosco. Chiaro che se c'è un metro di neve a Roncisvalle anche la via bassa viene chiusa ma ormai gli inverni nevosi non sono più quelli di una volta e non lo escluderei a priori.
Se ti servono info su cosa aspettarti o portare sono qui.
Ti metto solo un paio di foto di com'è il francese d'inverno.
2017-12-06-10h55m46 - NIKON D7200.jpg
Mesetas prima di Leon

IMG_20251121_161807.jpg

Una famigliola francese con tre bimbi e due asinelli a O Cebreiro, il più piccolo aveva pochi mesi e viaggiava al calduccio del marsupio della mamma.

Edo

Del tutto in solitaria forse no, anche perchè di gente come noi, che ama il freddo e la neve più che la calura estiva ne trovi sia a dicembre che a gennaio. Ma in inverno il cammino ha ancora un po' di sapore di "avventura" e di "durezza".
Non serve partire da Roncisvalle, puoi fare la via bassa come ha detto rs250v passando da Valcarlos e poi salendo sino al Puerto de Ibaneta attraverso il bosco. Chiaro che se c'è un metro di neve a Roncisvalle anche la via bassa viene chiusa ma ormai gli inverni nevosi non sono più quelli di una volta e non lo escluderei a priori.
Se ti servono info su cosa aspettarti o portare sono qui.
Ti metto solo un paio di foto di com'è il francese d'inverno.
Vedi l'allegato 44751
Mesetas prima di Leon

Vedi l'allegato 44752

Una famigliola francese con tre bimbi e due asinelli a O Cebreiro, il più piccolo aveva pochi mesi e viaggiava al calduccio del marsupio della mamma.

Edo
Grazie mille Edo, quando sarà il momento mi rifarò vivo.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto