• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

presentazione

ferfer

Utenti registrati
Buon giorno a tutti, sono Ferfer neofita dei cammini, è dal 2009 che mi sono avvicinato a questo tipo di vacanza: ho percorso "la via degli Dei BO-FI", un pezzo di Francigena (Fornovo-Lucca) e Poggio Bustone-Sulmona (una tranche del percorso della Serracchioli). Il prossimo anno, però, vorrei fare un salto di qualità e cioè dedicare tutte le mie ferie al cammino di Santiago e partirei circa a metà aprile per tornare entro fine maggio 2013. Sono qui, con tanta umiltà a chiedere consigli. Grazie

Benvenuto tra noi! Scelta azzeccata, la tua. Vedrai:sarà una cosa totalmente diversa dalle tue precedenti esperienze. Se vuoi un consiglio, eccolo: parti con la mente libera da ogni aspettativa ma disposta ad accogliere tutto ciò che di positivo(ed anghe di negativo) potrà capitarti sul Cammino

Innanzi tutto benvenuto.

Della Via degli Dei ho letto il libro di Wu Ming 2 e devo dire che un po' mi incuriosisce. Se l'hai letto, la via è proprio così?

Pace e benedizione
Julo d.

Da metà aprile a fine maggio: ottimo! Avere tanto tempo a disposizione è il miglior modo per iniziare a pianificare il Cammino.
Lieti di esserti d'aiuto.
Ed ovviamente,"benvenuto" anche da me.

Fly

Benvenuto!

Domanda:

"Vacanza?"

necessito-ulteriore-imput.

Zot ha scritto:
Benvenuto!

Domanda:

"Vacanza?"

necessito-ulteriore-imput.
Ciao Zot, grazie per il "benvenuto"
Vacanza forse è un'espressione impropria per l'accezione comune del termine, ma ritengo che, essendo una libera scelta, possa rientrare anche in quel vocabolo nonostante la sicura fatica ed impegno da profondere nell'impresa.
Non so se arriverò alla fine, ma ce la metterò tutta sicuramente.
Ferfer

Julo ha scritto:
Innanzi tutto benvenuto.

Della Via degli Dei ho letto il libro di Wu Ming 2 e devo dire che un po' mi incuriosisce. Se l'hai letto, la via è proprio così?

Pace e benedizione
Julo d.

Si caro Julo,
grazie per il benvenuto e ti posso confermare che si riferisce a quel percorso che si dipana sull'antica Flaminia minor romana (che a sua volta segue un tracciato etrusco che veniva utilizzato per attraversare l'appennino e commerciare con le popolazioni della pianura). E' stata una esperienza interessante che mi ha fatto capire che camminando si possono oltre che percepire, anche respirare, sensazioni nuove; sensazioni di libertà, di conoscenza di se stessi (dei propri limiti e delle proprie capacità nascoste) anche il sapere che il tuo fisico può riservarti delle soddisfazioni che non avevi mai immaginato, un po' per pigrizia ed un po' perché non ti conoscevi appieno. Forse ho un caro ricordo perché è stata la mia prima conquista, ma ritengo che, con le esperienze successive (neanche da mettere a confronto con il Cammino) mi abbiano dato una forte carica emotiva e .... non vedo l'ora di partire per Santiago e... spero per Finis Terrae. Mi sono forse montato la testa?? (può darsi, ma finché non provo non posso saperlo.
Ciao

Il mio benvenuto era SENZA virgolette.

E un motivo c'è.

La mia domanda era senza retorica, e mi spiace per le tue "virgolette", solo volevo capire. Ma ora non importa.

Saluti.

Zot ha scritto:
Il mio benvenuto era SENZA virgolette.

E un motivo c'è.

La mia domanda era senza retorica, e mi spiace per le tue "virgolette", solo volevo capire. Ma ora non importa.

Scusami Zot, le virgolette non volevano sottolineare nulla, non avevo inteso retorica era soltanto un voler sottolineare con piacere l'augurio che mi avevi fatto.
Ad majora !

Absit Iniuria Verbis, ferfer.

Solo, il Cammino inteso come Vacanza mi incuriosisce.

Non perchè non lo sia, io se sono in Cammino sono in piena vacanza, e me la godo, solo sono incuriosito dalla denominazioni hic et nunc, perchè per me il Cammino non è vacanza, quindi chiedo ratio.

Zot (che oggi gli è pigliato a parlare latinorum)

Benvenuto fra noi,
se frequenti questo forum il Cammino diventerà anche uno stile di vita

Ciao

Donato e Lory

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto