• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Primitivo

maura

Utente attivo
Utenti registrati
Salve a tutti

Dopo aver fatto il cammino francese in due volte, nel 2009 da s.Jean a Burgos e nel 2011 da Burgos a Santiago, sto cominciando ad accarezzare, per l'estate prossima - purtroppo ci possiamo muovere solo in quel periodo - l'idea del Primitivo. Come tutti ben capite sto gia sognando guardando foto e leggendo diari, ma ho qualche domanda:
1. Come e' il clima in estate da quelle parti? E, sempre considerando il periodo estivo, ci sara' molto affollamento?
(Non siamo giovani e non vorremmo ne' dormire per terra ne' portare il peso del materassino!)
2. Qual e' il modo migliore per arrivare a Oviedo da

Un abbraccio ideale a tutti e grazie in anticipo per le risposte. Non so se il mio progetto si concretizzera', ma mi fa bene pensarci. So che mi capite.

Rileggendo il mio post mi sono accorta che manca la località da cui dovremmo partire, e cioè Roma. Chiedo scusa a tutti e aspetto adesso le risposte.

Maura

Ciao Maura,
partendo da Roma direi che per arrivare a Oviedo la soluzione forse più economica è un volo su Barcellona e da li un volo interno con Vueling.

Prova a dare un'occhiata ai siti delle compagnie e se hai bisogno siamo qui.

Buon cammino sin d'ora.

Edo

Ciao,potresti da Ciampino con la Ryannair arrivare a Santander,poi da lì con il bus andare ad Oviedo.....
l'anno passato a fine settembre il Primitivo era abbastanza frequentato,ma tu sei giovane.....
Buon Cammino

Ciao Maura
sicuramente Roma - Santander e poi il bus (che passa direttamente in aeroporto) sino ad Oviedo.
Io ho percorso il Primitivo nel 2010 e benchè fosse l'Anno Santo non ho mai avuto problemi di alloggio, solo a Grandas de Salime abbiamo dormito al suelo nella casa parrocchiale, ma meglio li che nell'Albergue, anche se mi risulta che adesso ce ne sia uno nuovo, comunque dopo ca. 5 Km a Castro, trovi Albergue Juvenil, molto bello e accogliente (bisogna prenotare)
Considera che il Primitivo confluisce nel Francese e li potresti avere qualche difficoltà in più, ma nel contempo ci sono ampie alternative.
Per quanto riguarda il clima (ultima settimana di luglio e la prima di agosto), non ci sono particolari problemi, fresco la mattina, gradevole durante la giornata, perciò il consiglio è un bel pile caldo o una giacca a vento leggera, poi abbigliamento classico del pellegrino, ma in questo sei già una'esperta.
Se hai bisogno di ulteriore info, scrivi pure, io con il cuore e con la mente sarò in cammino con voi.
Buon Cammino
Lino

Ciao Maura buen camino, anche io mi sto organizzando per percorrere il primitivo a metà giugno. Ho deciso di fare il volo bergamo-santander con ryanair, arrivo alle 20 circa, poi ho visto sul sito di alsa.es che ci sono tante corse che collegano santander ad oviedo il prezzo è contenuto circa 12€, durata cica 3 ore. Io penso di prendere quello che parte alle 3 del mattino dalla stazione dei pulman, ma ci sono alcune corse che partono direttamente dall'aereoporto.
Ciao e buen camino
Giorgio

Grazie per tutte le risposte. Sto cominciando ad orientarmi e vagabondo per il web con qualche idea più chiara.

Maura

Anche io stò progettando di fare il cammino primotivo tra maggio e giugno. Per arrivare a Oviedo, partendo da Roma Fiumicino, con la Vueling c'è un volo alla ore 7,15 ed un'altro alle 9,40 con scalo a Barcellona. Da Barcellona altro volo alle ore 12,45 con arrivo all'aeroporto Asturie alle ore 14,15. Dall'aeroporto Asturie ogni ora c'è un antobus per Oviedo (Alsa) durata del viaggio 45 minuti.
Buona strada, Mosè

Ciao a tutti,
sabato prossimo finalmente si riparte!
Cercherò di percorrere il Primitivo anche se l'unica cosa sicura è che partirò da Oviedo... per l'arrivo sarà quello che il Cammino vorrà!!!

Qualcuno ha qualche indicazione di prima mano sulle temperature che ci si aspetta di trovare nella prima quindicina di Agosto?
Per dormire ho deciso di portarmi solo il sacco lenzuolo, mi confermate che in caso di necessità gli Albergue hanno a disposizione delle coperte (stile rifugio alpino)?
A parte la possibilità di prendere pioggia, e quindi la mancata impermeabilità, ci sono controindicazioni all'utilizzo di scarpe da running?

Lo so che sono le solite domande dello stress pre-partenza ma una qualche risposta confortante mi aiuterebbe a stare più tranquilla. :-)

Grazie a chi vorrà rispondere.

Chiara

cara Chiara,
sono tornato dal primitivo 15 gg fa.
rispondo in breve alle tue domande:
credo faccia abbastanza caldo (portati crema solare perchè camminando in quota il sole picchia di più)

nella maggior parte degli albergue ci sono delle coperte ( a lugo per esempio non c'erano sui letti; ma essendo l'albergue gestito probabilmeente l'hospitalero ne aveva qualcuna a disposizione)

io ho trovato 2 settimane di bel tempo però malgrado questo in alcuni punti il passaggio era problematico a causa del fango (se sei sfortunata e trovi qualche gg di pioggia certe parti del sentiero diventano quasi impercorribili)

spero di esserti stato utile.
buen camino!

Grazie mille per la risposta.

Putroppo relativamente alle calzature non ho molte alternative alle mie running... tra la correzione per l'iper-pronazione e l'ammortizzazione delle A3 temo siano l'extrema ratio per cercare di arrivare a Santiago con le mie gambe.

Speriamo che il tempo sia clemente... :-D

Perché non dai un'occhiata alle foto del Primitivo che trovi nella Gallery? Almeno ti fai un'idea del percorso e di quello che puoi trovare.
Ciao e Buon Cammino.

free

Ciao a tutti,
giusto per confermare che le temute tappe di montagna sono alla portata di tutti anche con calzature leggere.
Io ho utilizzato delle scarpe da running e ho percorso senza problemi la ruta de los Hospitales con la pioggia. In effetti ci sono alcuni tratti in cui il fango invade il sentiero ma direi che con qualche manovra si riesce ad evitarlo.

Buen Camino!
Chiara

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto