• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Primo Camino

Ciao a tutti, oggi sono a Castrojeriz e da San Anton sono sola, loro si sono fermati per riprendere le forze e io ho proseguito. Adesso sì che sono veramente in Cammino.

Io non mi ero unita al coro pur essendo concorde... capirai sono orsa dentro... però :applausi::applausi::applausi:

Buen camino "mula"

ma non apre a giugno?
San Nicolas dai tempi eroici in cui apriva sempre zioVittorio a fine aprile massimo primi di maggio era aperto.

Adesso che lo gestisce Jacopo non so ma non penso che aprano a Giugno.

Edo

ho fatto confusione col fatto che era Zena- Maria che faceva servizio a Giugno! (o forse sono solo i neuroni che non funziano)

Sono sicurissima che è aperto perché ci è passato Paolo Marcolla ( che Edo conosce) una decina di giorni fa.
Ivana

Al San Nicolas mi sono fermata per riposare e dissetarmi. È aperto e dentro ci sono due uomini e una donna tutti di Novara e dintorni, gentilissimi.
Poi ho continuato e mi sono fermata a Bocadilla del cammino.

Allegati

• IMG_20170516_104546.jpg
    IMG_20170516_104546.jpg
    56,6 KB · Visite: 90
Su San Nicolas posso ben dirvi qualcosa io, sono stato il primo ospite dell’anno.
Il buon Mario, a rappresentanza della confraternita, mi ha spiegato che normalmente aprono in Maggio ma che quest’anno, complici l’insolito bel tempo e la sua carenza d’impegni, si è offerto di aprire in Aprile.
Quando son passato di lì per puro caso l'ho incrociato, giacché il posto avrebbe dovuto essere chiuso a causa di problemi con l'acqua corrente.
Mi ha detto che dal giorno dopo avrebbe potuto ospitarmi.
Si è trattata della mia prima crisi sul cammino, perché per la prima volta mi son trovato nel dubbio di continuare o fermarmi prima che le mie forze ne avessero bisogno.
Il risultato è stato che mi son fermato nel paese successivo ed il giorno seguente.. Ho camminato indietro per quei 2km e rotti.
Ho trascorso la giornata come hospitalero improvvisato, elargendo sellos a chiunque si fermasse e qualche informazione sul luogo.
Poi la prima lavanda ai piedi dell'anno e cena e suggestiva notte lì.
La storia in realtà ha anche altri risvolti ma si sfocia nel mio intero cammino.

e' una bella sosta, anche perchè dopo il cammino è lungo, prima della tappa successiva.

Ho trascorso la giornata come hospitalero improvvisato, elargendo sellos a chiunque si fermasse e qualche informazione sul luogo.
Stessa mia esperienza, a settembre 2005. Sono arrivata prestissimo la mattina e all'ospitalero, che aveva fretta di andare via qualche ora per un problema, non gli è sembrato vero di affidarmi San Nicolas. Non ho fatto altro che offrire caffè e mettere sellos ai pellegrini di passaggio. Esperienza per me molto bella.
Patrizia

Tra tante belle esperienze in questo pezzo di Cammino, ieri ne ho avute due meno belle. Ero stanca e non vedevo l'ora di arrivare in un albergue. Arrivata a Villalcazar de Sirga vado nel primo albergue e mi sento dire full, complete però e volevo aveva camera singola a 30 €, esco e vado nell'altro dove l'ospitalera mi dice la stessa cosa. Non mi resta altro che continuare per altri sei km fino a Carrion de los Condes tutti sotto una pioggia battente e con il vento contro. Arrivo distrutta e nei primi due posti tutto pieno, lo sconforto si fa sentire poi chiedo a un negoziante che mi indica il parrocchiale e finalmente il riposo. Più tardi arriva un italiano e parlando mi dice che lui era passato dopo di me da Villalcazar e aveva visto assegnare dei letti a dei pellegrini e non stanze ma letti. Forse volevano prima guadagnare con le camere....
Oggi le gambe e i piedi risentono dei 29 km non previsti di ieri. Oggi volente o nolente non avevo scelta e ho dovuto farne quasi 20 con pioggia a intervalli e senza poter riposare nelle aree visto che ce ne sono due lungo la strada e pioveva.
Adesso mi sono fermata a Calzadilla de la Cueza che è il primo centro abitato dopo Carrion.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto