• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Primo Camino

Avete ragione tutti, il Cammino deve essere gioia e nessuno vieta di coccolarsi ogni tanto.
Ho passato Ponferrada e mi sono fermata a Columbrianos in un bel albergue. Per ora siamo solo in tre, i servizi ottimi, e letto comodo.
Con la gamba va molto meglio, oggi arrivata presto e adesso sono a riposo fino a domattina.
Mi sarebbe piaciuto visitare il castello dei templari ma è chiuso quindi ammirato solo dall'esterno.
Per adesso passo e chiudo :-)):ciao:

anche io ammirato da fuori, del resto apriva alle 11.00 del mattino . Quello che non mi è piaciuto di Ponferrada è stato l'attraversamento della città, squallido e privo di segnaletica per i pellegrini. Non so se è stata una mia impressione o se altri condividono questo mio ricordo. ciao Fulvia Sandro

Condivido Sandro !!
Ho vagano per la città cercando una via d uscita per rimettermi in cammino! !

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Fulvia,
pazienza per il castello. Io l'ho visitato con guida che ha assicurato che di templare non è rimasto nulla (nonostante sia un luogo comune) salvo un muro che avevano costruito.
Buen camino che ora entri nel Bierzo, l'anticamera della Galicia.

Sul discorso Ponferrada pure io nel 2007 mi ero perso cercando di attraversarla ...e il castello era chiuso per restauro. Ho girovagare un po' per strade e stradine fin che ho trovato un vecchietto che mi ha rimesso sulla strada giusta.

Il castello lo ho visitato nel 2014 ma mi ha deluso ... restauro fatto con vetro, legno e cemento che ha snaturato secondo me il sito.

Edo

Io trovai il Cammino molto ben segnalato (nel 2009 e nel 2010) e non ebbi problemi, mentre nel 2014 a causa della costruzione di alcune rotatorie e rifacimenti stradali, persi i miei punti di orientamento anche perchè nessuno si era preoccupato di ripristinare la segnaletica pellegrina. Tra l'altro mi pare di aver passato un ponte che non ricordavo di aver visto nei precedenti Cammini ... ma su questo mi potrei sbagliare.
Fummo "salvati" nel nostro girovagare dall'autista di un'ambulanza che si fermò, di sua sponte, per indicarci il percorso corretto.

Nel 2014 avemmo la ventura di passare da Ponferrada un mercoledì, giorno di apertura gratuita per il castello (prendere nota :-) ) e così avemmo modo di ammirarlo al suo interno senza nemmeno pagare il biglietto.

Riassunto delle giornate precedenti.
Il 31 maggio ho fatto pochi km e da Columbrianos sono arrivata a Pieros e li mi sono fermata nell'unico albergue, molto carino e rustico. Dentro sono in cinque e tre sono giovani volontari, tutti gentili e premurosi quando ho chiesto se potevo fermarmi si sono subito dati da fare per farmi stare a riposo, mi hanno coccolata e fatta sentire in famiglia.
Stamattina stavo molto meglio e sono ripartita dopo gli abbracci affettuosi dei ragazzi.
Non sono arrivata molto lontano, solo fino a Pereje circa 12 km da Pieros. Al bivio sono andata dritta per l'asfalto e non a destra per la salita proprio per non forzare.
Qui il WiFi scarseggia e sono al bar dove c'è. Tra poco torno in albergue. Alla prossima.

Domani sarai a Villafranca, quindi.
Bene così, al tuo passo e senza forzare: La città di Santiago da lì non si muove, quindi non c'è bisogno di scapicollarsi! :-)

Hola Fulvia [emoji4]
Fai bene a prendertela con comodo, chi va piano va sano e va lontano! !![emoji4]
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Oggi fatto qualche km in più e va molto meglio. Sono a Las Herrerias e fa bel fresco, stanotte ha piovuto e oggi nuvoloso e ventilato. Oggi anche se la strada era tutta su asfalto era bello perché quasi niente auto e tutto lungo il rio tra castagni e vari alberi, bellissimo!

Vicino all'albergue
Dentro al bar...indovinello: per chi faranno il tifo stasera? :hihi::applausi:

Allegati

• IMG_20170603_133036.jpg
    IMG_20170603_133036.jpg
    130,8 KB · Visite: 72
  • IMG_20170603_135734.jpg
    IMG_20170603_135734.jpg
    60,5 KB · Visite: 75

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto