• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Problemino fisico in allenamento

Manu91

Utenti registrati
Buonasera a tutti...chiedo consiglio a voi, sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta per questa nuova situazione! Da una decina di giorni, in allenamento, sento che tutto il peso del corpo è spostato sulla gamba destra e avverto una sensazione di pesantezza sopratutto dal ginocchio in su, sia con lo zaino che senza. La gamba sinistra invece la sento più leggera! E' come se fossi sbilanciata. Sto facendo lo stesso allenamento dell'anno scorso e ora manca quasi un mese alla partenza, quindi sono passata a camminare con lo zaino definitivo, ma non capisco ora qual'è il problema. Infiammazione, poco stretching, zaino bilanciato male? Non riesco a camminare sciolta come dovrei e non vorrei arrivare sul cammino gia con questo problema! Grazie a tutti ':-)
p.s. con il lavoro che faccio sto molto in piedi, anche più di 8 ore

Ho scoperto di avere il tuo stesso problema proprio sul primo cammino, era sempre la parte destra che mi faceva piu' male.. In piu' una bella tendinite mi trafiggeva a tratti la gamba, sempre dx, nella parte anteriore.
Lo zaino male organizzato puo' essere una causa, ma penso che c'entri soprattutto la postura, o perché qualcosa che non va a sinistra ti costringe senza che tu te ne accorga a far lavorare di piu' la dx, oppure perché la colonna vertebrale è impercettibilmente deviata, e mentre normalmente non te ne accorgi, il peso dello zaino sulle spalle accentua il problema.
Ti consiglio di farti vedere da un posturologo, e comunque mentre cammini cerca di concentrarti sulla gamba sx e falla lavorare di piu'.

free

Si dice che il più grande pericolo di camminare nel deserto (o comunque in una zona senza punti di riferimento) sia quello di avere la sensazione di procedere in linea retta,ma in realtà...si sta girando in tondo!
Questo perchè (a meno di non essere mancini) la parte destra è più forte della sinistra ed inconsapevolmente si fa più forza sulla gamba destra. (Ciò vale anche per le braccia)
E' un po' come essere su una barchetta e remare più con un braccio che con l'altro (capita proprio così):se sei in mezzo al mare, fai un cerchio di ampio raggio e se parti da Civitavecchia per andare ad Ibiza, finisci in Corsica e addio serate in discoteca. :occhiali:

Questa cosa, per dirti che inconsapevolmente stai sforzando maggiormente la gamba destra,infatti scommetto che hai anche doloretti alla schiena per la postura sbagliata.
Sospendi l'allenamento e casomai fai qualche seduta in palestra per rinforzare la gamba mancina.
Ma soprattutto goditi l'estate: non serve un allenamento da Wonderwoman per fare il Cammino e rischi di iniziare la prima tappa che sei già da buttare. :roll:

Fly

Anch'io non ci baderei troppo. Parto sempre con un fastidioso dolore all'anca sinistra, che sparisce dopo qualche giorno di cammino.
Il nostro corpo non è simmetrico, e si adegua alle necessità delle singole parti.
Non pensarci, cammina serenamente, cerca disperatamente di contenere il peso ( Zena e Free sono bravissime, io ancora sono lontana dalla meta).
Il resto verrà.
Buon Cammino
MT :-)

Grazie a tutti per i consigli e per l'appoggio ;-) Effettivamente sono stata a riposto per una decina di giorni, ho fatto streching e ora ho ripreso e va benissimo...Ero un po preoccupata perchè tra un mese preciso sono siviglia e a quanto pare questo cammino non sarà proprio "dolce" come il francese! Grazie ancora, buona giornata!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto