• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Promessa ad un amico...

Andrè

Utente attivo
Utenti registrati
Cari ragazzi oggi volevo condividere la mia promessa..
L'altro ieri sono andato su nel paesino dove abitavo con i miei e nella stradina davanti a casa ho incontrato il mio ex vicino Gimmi ..un ragazzo che ha un anno piu' di me
"Ciao Andrea come stai sei pronto? ...ho saputo che vuoi a arrivare a Finisterre...vieni un attimo a casa che ti do una cosa"
..lo seguo e una volta giunti a casa vedo che mi porge un cofanetto..
"Tieni Andrea voglio che questa la porti con te fino a Santiago"
apro il cofanetto e vedo lei..proprio la conchiglia di San St. Jacques250umgw(2).jpg

e aggiunge..
"Andrea questa e' la conchiglia che papa' prese davanti alle coste di Finisterre e che mi porto' quando ero piccolo e mi disse "Un giorno la porteremo con noi fino a Santiago"
purtroppo il papa' morì pochi anni dopo e questa promessa rimase irrealizzata...il mio amico Gimmi avrebbe voluto lui intraprendere il viaggio magari con la madre ma purtroppo la mamma da donna fino a qualche anno fa super energica e camminatrice un pomeriggio rimase vittima di ictus che l' ha resa non piu' autossufficiente e ora Gimmi divide la sua giornata tra lavoro e accudire la mamma...
Cosi ora gli ho promesso che saro' io a portarcela !! E le promesse devono essere mantenute!
Ora l'ho gia riposta in una scatoletta di cartone duro con un po' di gomma piuma affinche' sia protetta
250umgw.jpg

Sara' una motivazione in piu' per arrivare a Santiago!;)
Intanto mancano 36 ore alla partenza e ieri mi son rivisto con il mio amicone Vittorio;
Lui da persona speciale qual'e' alla fine del mio racconto sulla promessa che ho fatto a Gimmi mi ha lasciato una seconda credenziale ma questa e' molto particolare "La credenziale per pellegrinaggi vicari" cioè la credenziale del pellegrino che cammina per un altra persona, impossibilitata da malattia; quando arriverò a Santiago consegnando la credenziale potrò ritirare la compostela personalizzata per la mamma di Gimmi, che purtroppo non fara' mai il suo pellegrinaggio.
Subito dopo il mio incontro con Vittorio son partito e mi son diretto da Gimmi il quale ha molto gradito questa gentilezza, inizialmente io volevo dedicarla a suo papa', ma poi parlando lui mi ha detto "Andrea perchè non la dedichiamo a mia mamma lei avrebbe voluto farlo ma ormai non potra' piu' realizzare questo sogno" e aggiunge..
" Dai ti scrivo io i suoi dati e me la riporti con i timbri, vedrai che sorpresa le faremo quando torni dal cammino"
E così senza che la mamma sappia nulla ora ho con me pure con me la sua credenziale.
Grazie Vittorio tra la promessa della conchiglia e questa della credenziale della mamma di Gimmi ora son STRAMOTIVATO!!

Ultima modifica:
Volevi fare il Cammino e ti sei ritrovato dentro ad una "Missione Speciale"!
Nulla accade per caso e tu, Andrea, sei un predestinato a cui è stato affidato un nobile Compito: sarà un gran giorno quando Gimmi consegnerà la Compostela alla sua Mamma assieme alla conchiglia che riporterai con essa, chiudendo un cerchio che è stato aperto molto tempo fa.
Vai, e torna vincitore!
Raùl

Mancano ancora una trentina di ore alla tua partenza, ma il tuo cammino è già speciale. Con quella concha piena di emozioni nello zaino non sarai mai solo.
Ultreya!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Che emozione Andrè,
bellissimo il gesto del tuo amico Gimmi,:)
e immagino come sarà grande l'emozione della sua mamma quando vedrà la Compostela con il suo nome:):)
Buon Cammino caro Pellegrino:flecha::conchiglia:

Veramente ragazzi ne stavo parlando giusto con Edo con una riflessione...sta accadendo tutto in questi giorni e sembra quasi un "disegno già scritto" io che perdo il lavoro, mio zio che mi parla di questo famoso cammino....il mio iniziare a camminare sempre più sui miei monti... La chiamata dalla nuova Parafarmacia, lo stravolgimento di tutte le date che avevo programmato a settembre e adesso questo mio amico che mi chiede questa promessa.. strano no?

Ultima modifica:
Buon cammino Andrea, la conchiglia che porti con te ti porterà fortuna e sarà una bellissima esperienza.

finalmente sento una storia bella. Il tuo cammino è già iniziato.
Che sia un buon cammino, per te e per le persone che porti nel cuore.
MT

Grazie a tutti amici!! oggi come sapete sarei dovuto partire per Lourdes da Bergamo il volo era alle 15:30 e io puntuale come raccomanda la compagnia di volo ero già in areoporto due ore prima. Mi presento al checkin, e la signorina mi chiede il documento porgo ma lei mi dice con questa carta d'identità lei non può partire perché la foto è sbiadita mi spiace" io provo a spiegare che in comune mi hanno detto che anche se la foto è così loro non me la cambiano fino a che non arriva a scadenza..
Ma lei come giusto non può farni passare...e mi consiglia di andare all'ufficio informazioni di Ryanair e far spostare il volo a domani pagando 100 euro di penale e farmi rifare la carta d'identità domani all'ufficio anagrafe dall'aeroporto...
Con i lacrimoni da cartone animato giapponese mi allontano...pensando già al dovere passare la notte in areoporto.. chiamo l'albergo di saint micheal e disdico la camera...
Ma ecco una delle mie solite ideone..mi son detto "Se devo stare a Bergamo allora vediamo di rendere piacevole il soggiorno" prendo il cellulare e chiamo un vecchio amico che conosco da ormai trent'anni e che veniva quando era piccolo con i suoi genitori nella spiaggia che i miei avevano in gestione...
"Pronto Lorenzo sono Andrea di Finale..."
Spiego la situazione e dopo un'ora sono già con lui e la sua bella famiglia. Lorenzo per stasera farà l'ospitalero poi domani riprenderò la strada insieme a lui per l'aeroporto e partirò...finalmente perché il cammino mi aspetta e oramai non si torna più indietro!!IMG_20170731_182147.jpg

Ultima modifica:
Trasformare un inconveniente - che non sarà una tragedia, ma è parecchio scocciante, diciamolo - in un'occasione per una bella rimpatriata, non è da tutti!
Complimenti a te Andrea , che non ti perdi d'animo e anche a Lorenzo con la sua bella famiglia che ha dimostrato anche lui uno spirito decisamente da PPS, d'altra parte è amico tuo [emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Bravo Andrè, se una situazione si complica tanto vale girarla a nostro favore e con l'occasione hai anche rivisto un vecchio amico che si è dimostrato veramente tale.
A me è capitato due volte di fare cammini con qualcosa da consegnare all'arrivo.
La prima volta a Dublino, ritirando la credenziale alla Parish of Saint James, mi è stata affidata una busta contenente una antica preghiera irlandese firmata dal parish priest, da consegnare in cattedrale a Santiago. Missione compiuta.
La seconda volta uscendo dalle Ardennes dove mi ero persa e quando avevo quasi deciso di tornarmene a casa, ho trovato a terra una monetina con l'effigie della cattedrale di Santiago, l'ho preso come un segno e me la sono portata dietro fino alla tomba dell'Apostolo dove, su suggerimento di un addetto l'ho lanciata radente fino all'urna nella cripta.
Missione compiuta pure questa.
Camminare con qualcosa che ti da una ulteriore motivazione, sopratutto se è importante il motivo per cui lo fai, da una gioia speciale.
La mamma di Gimmi ne sarà felice. :applausi:

free

Tutto è bene quel che finisce bene, però hai beccato una vera rompicogl..ni !!!
Al check-in sono tenuti a sapere che la carta d'identità non viene cambiata MAI fino a scadenza: il trucco (questo è il Paese dei trucchi!) è far finta di perderla ed andare dai Carabinieri a dichiarare il falso!
Con la certificazione di smarrimento, il Comune te la rifà nuova di zecca e l'impiegata è felice!
Se tu perdi volo, soldi e tempo, è affar tuo.
Ma ti pare una cosa normale???!!! :mad:

Verissimo Maryam riuscire a rigirare la situazione a volte è l'unico modo per non lasciarsi abbattere e sapevo che Lorenzo non mi avrebbe mai lasciato a piedi perché e un' amicizia rimasta indelebile anche dopo tutti questi anni.. come si dice " i veri amici si riconoscono nel momento del bisogno"
Pensate che ho dormito nella stanzina insieme al suo piccolino che alle 6 mi ha dato la sveglia " in piedi nel box col ditino puntato verso di me e ripetendo " TATTE TATTE" io morivo dal ridere e capito che non era più possibile dormire lo prendo e lo metto a terra.. lui mi porge la manina e insieme con un equilibrio molto precario si è diretto in cucina dove la mamma stava preparando il latte
Comunque arrivato in aeroporto mi è stata rilasciata la carta d'identità nuova e così ho potuto rifare il biglietto.✌Ora sono al gate che aspetto carico come una molla!! 2017-08-01 09.59.56.jpg

Ultima modifica:
Ma ti pare una cosa normale???!!! :mad:
Hai ragione Raul pensa che lo stesso metodo che mi hai indicato me l'ha suggerito in aeroporto un carabiniere ti rendi conto ormai per colpa di una burocrazia malata siamo arrivati ormai alla frutta!!

ho trovato a terra una monetina con l'effigie della cattedrale di Santiago, l'ho preso come un segno e me la sono portata dietro fino alla tomba dell'Apostolo

Fantastico proprio come sta succedendo a me seguirò i tuoi passi freespirit

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto