• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Prossimo cammino estivo, dura la scelta....

Ghirettina

Socio Assoc.ne PPS
Utenti registrati
:bacibaci: PPS

Come da titolo ho appena scoperto che avrò 11 gg liberi ad aprile :-P e non ho la più pallida idea di cosa dover infilare nello zaino in un periodo tanto incerto metereologicamente parlando...
... ah si che cammino faccio? Io propenderei per uno piccino da fare in 9 giorni considerando i trasporti, sono anche tentata dal provare il Cammino di San Antonio da Venezia/Padova a Dovadola, altre idee?

Grazie mille
Pat la ghira grata :flecha:

Ghirettina ha scritto:

Peccato per il periodo che non è dei migliori(*), ma anche il Cammino Celeste sarebbe stata una buona idea (vicino a casa),

:ciao: :ciao:

(*) nel senso che le ultime tappe è molto probabile siano impraticabili per la neve/fango

9 giorni con andata e ritorno .... uhmmmm

Cammino Ingles direi ...

Edo

Ciao Edo, si ci avevo pensato anche io all'inglese ma temo un po' il clima.

Attrezzatura per aprile? :roll:

Ghirettina ha scritto:
Attrezzatura per aprile?
Io che sono partita sia per il francese che per il Norte ad Aprile (il 17/4/2003 per il francese e il 7/4/2006 per il Norte) ho portato le stesse identiche cose che avevo quest'anno a luglio. Unica differenza: un pile a maniche lunghe in più. Tutto il resto uguale: calze, scarpe, t-shirt, camicia manica lunga, giacca a vento. Quando ha fatto un pò più freddo ho messo canotta + t-shirt + camicia + micropile + giacca a vento, salvo fare spogliarelli estemporanei cammin facendo.
Sardina

Julo ha scritto:
O cercavi lavoro al Crazy Horse? :rofl:
:ciao: :ciao:
MAGARI! Voleva dire che ero ancora giovane, bella e sopratutto ancora........magra come un tempo andato!

Tornando seri: quando si cammina arriva il caldo anche se fuori non è esattamente estate, quindi man mano che andavo avanti toglievo un pezzo sino a restare a maniche corte. A quel punto, nei momenti di sosta arrivava il frescolino e quindi di nuovo a rivestirsi, salvo poi riprendere a camminare e ricominciare ad avere caldo!
Il classico "vestirsi a cipolla" per togliere i veli quando non servono (Julo, parlo di veli per intendere gli abiti a strati, non di Salomè e di danze dei sette veli.... :rofl: :rofl: :rofl: )
Sardina

Sardina ha scritto:
Ghirettina ha scritto:
Attrezzatura per aprile?
Io che sono partita sia per il francese che per il Norte ad Aprile (il 17/4/2003 per il francese e il 7/4/2006 per il Norte) ho portato le stesse identiche cose che avevo quest'anno a luglio. Unica differenza: un pile a maniche lunghe in più. Tutto il resto uguale: calze, scarpe, t-shirt, camicia manica lunga, giacca a vento. Quando ha fatto un pò più freddo ho messo canotta + t-shirt + camicia + micropile + giacca a vento, salvo fare spogliarelli estemporanei cammin facendo.
Sardina

Ergo mi servirebbe solo un sacco a pelo ? :-)

A luglio sono partita con il sacco lenzuolo e il mio cucito a mano sacco di pile fatto con una copertina, che però ho usato solo due volte e lasciato in ostello dopo il Cebreiro...

Ghi, aprile è la coda dell'inverno e fa freddo.
Quindi..
saccoapelo, si
pile, si
calzini piu' pesanti rispetto a quelli estivi
t-shirt manica lunga anziché corta
un leggero paio di leggins da mettere sotto i pantaloni (ma io l'ho usati solo in presenza di neve)
poncho

Per il resto, non c'è molta differenza. Ah, l'antivento ci vuole..non so se quando sei partita ad agosto l'avevi, ma ad aprile serve eccome.
Diciamo che meglio avere caldo e tirarsi su le maniche che avere freddo e non avere un pile.
Magari poi viene fuori l'aprile piu' caldo degli ultimi cinquant'anni..... :-))
Per decidere che cammino farai, hai tempo.

free

Ghirettina ha scritto:
E il tubino nero of course

Non l'ho neanche nominato per quanto è scontato averlo nella mochila, ma vista la stagione lo consiglierei a manica lunga.

Questo è il modello "Petite robe noir pélerine" al quale verrà applicato il logo dei pps. E' un modello esclusivo per le cene in albergue. Tral'altro è stretch e si puo' arrotolare, non si spiegazza, pesa poco e occupa pochissimo spazio.

:angel free

Allegati

• little black dress.jpg
    little black dress.jpg
    70,7 KB · Visite: 425
Ghirettina, Aprile e' il mese migliore per la parte iniziale della Plata.
Volo diretto Bergamo Siviglia, cammini ritorno a Siviglia in bus e poi volo ancora...
Nessun abbigliamento invernale....
Giorgio

giorgio ha scritto:
Ghirettina, Aprile e' il mese migliore per la parte iniziale della Plata.
Volo diretto Bergamo Siviglia, cammini ritorno a Siviglia in bus e poi volo ancora...
Nessun abbigliamento invernale....
Giorgio

Mmmm la plata non l'avevo proprio proprio considerata... in 9 giorni potrei fare da Siviglia a ?

Se leggi l'inglese questo post ti potra' essere molto utile
https://www.caminodesantiago.me/communit ... post-54834
Altrimenti su mundicamino puoi trovare la descrizione anche in italiano (la tradussi io anni fa al mio ritorno dalla VDLP) Dire dove puoi arrivare e' un po' difficile non conoscendo le tue condizioni. Credo pero' che magari con un po' di sforzo potresti arrivare a Merida. Pensaci, poi magari se ne puo' parlare
Saluti
Giorgio
PS. Personalmente penso che la VDLP sia tra gli itinerari piu' belli, ovviamente il poco tempo non ti permettera' di vederne tutti i diversi aspetti.

Cari amici pellegrini sono qui perché tocca organizzarsi...
Pultroppo o per fortuna il cammino possibile di aprile salta, tocca scegliere e non posso partire ad aprile e poi a luglio, affetti e danaro non sono concordi, quindi sarà luglio se San giacomo vorrà.
Programma certo primitivo, forse con l'aggiunta del San Salvador da Leon sicuramente con la deviazione Sobrado friol, vorrei riuscire a non mettere nemmeno un piede sul francese :)

Domande:

la prima a luglio sacco a pelo si/no?

Le scarpe: io ho fatto il francese con le salomon xapro in mesh, fantastiche scarpe, ma ora sono finite e certo un altro cammino non lo reggono. Ho le stesse scarpe in goretex a mezza caviglia, che però rispetto a quelle in mesh sono più dure. Dite che serve il goretex a luglio o mi ricompro il mesh e vado sul sicuro?

Qualcuno ha programma con tappe per la deviazione Sobrado Friol?

C'è la possibilità di spostarsi a piedi da Friol a Ferrol per finire sull'inglese e poi arrivare a Santiago da lì o devo per forza salire su un bus?

C'era, ma non ritrovo dove un diario molto ben particolareggiato, forse di Liam, sul san Salvador, qualcuno me lo sa ritrovare?

Buon sabato pellegrini e grazie come sempre :cuore:

:bacibaci:

Ciao

se ti piace camminare da sola, se ti piace camminare in montagna... beh, il Salvador potrebbe essere una buona scelta. :si: :si:

Il mio diario è qui (anche se non so quanto sia utile "praticamente"):
viewtopic.php?f=16&t=8008

per cui forse è meglio se fai un giro anche su queste info di Matte:
viewtopic.php?f=5&t=2090

Anche io l'ho fatto a luglio e il sacco a pelo lo avevo. Non mi ricordo se le coperte ci sono in tutti gli albergue, probabilmente sì, ma non ci ho fatto molto caso. Alcuni albergue sono abbastanza in alto, sia sul Primitivo che sul Salvador e il sacco a pelo è stato utile (io ne ho uno banale, leggero, della Decathlon).
Per le scarpe, avevo un paio di NorthFace basse e sono state sufficienti, ma la questione scarpe è moooolto personale... ?-)

Buona preparazione del Cammino! :-)

ps: cercando il mio diario è finito che me lo sono riletto... e mi è venuta una nostalgia... del campanile di Poladura, del platano mangiato sulla roccia, di Paco Paquito Vasco, dei cardi blu, dei cavalli, delle mucche, dei cani, delle ragnatele... uff... :-( :-(

Evvaiiii! Ghirettina programma un nuovo cammino! :si: Che bello d'ora in poi..........
Buon sabato anche a te.

:bacibaci:
free

Ghirettina ha scritto:
Programma certo primitivo, forse con l'aggiunta del San Salvador da Leon sicuramente con la deviazione Sobrado friol, vorrei riuscire a non mettere nemmeno un piede sul francese :)

Che bello! E' proprio quello che mi piacerebbe tanto fare! Chissà se potrò! Ma quanto tempo ci si mette secondo te?
Buona Domenica.
Leo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto