• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Puente la Reina - Estella

Nazario

Utente attivo
Avevo promesso che prima o poi avrei anche io condiviso parte del mio Camino ... è giunto il momento ... non volevo stare a lungo a mani vuote nel propormi a voi
Nel mio quotidiano incedere non sono mai stato solo ... mai mi sono sentito solo ... una persona Meravigliosa ha sempre posato con dolcezza la sua mano sulla mia spalla ... sempre

Puente la Reina - Estella 22 Km h 6 Lunedì 14.05.07 h 16.00

:arrow: Svegliarmi prestissimo garantisce la possibilità della pulizia personale senza l’assillo che caratterizza la vita da camerata … Alle 6.30 sono pronto a camminare ma la pioggia battente “rallenta” ogni mia azione. Indosso il poncho e vado … il dolore all’arco plantare è intenso ma la voglia è tanta. La notte appena trascorsa ha solo intaccato il mio entusiasmo. Non c’è luce a sufficienza, la pioggia mi suggerisce di mettere la digitale al coperto. Il ponte all’uscita da Puente la Reina è incantevole. Dopo qualche centinaia di metri il dolore è meno insistente ed il passo più sicuro. Ancora tanti pensieri, dopo aver recitato il Rosario è ancora Camino. E’ forse un modo diverso quello che ho scelto per guardarmi nel mio profondo. Una scelta necessaria per chiudere il cerchio della mia conoscenza. Dopo tanto tempo l’esigenza di porre fine ad un periodo per darne corso ad un altro. E’ proprio vero, il Camino è metafora di vita. Tante pavimentazioni stradali quante sono le diverse fasi della nostra esistenza. Si incontrano sterrati, fondi asfaltati, pietraie, sentieri sicuri tra i boschi e tortuosi in montagna. Altri viscidi o segnati da piogge copiose precedenti al mio passaggio, tanti saliscendi mai semplici da calcare. La nostra vita … esattamente come nel Camino. Percorsi tra i più variegati già durante la nostra crescita. Si è bambini, poi adolescenti, poi giovanotti di belle speranze fino a … sentirsi uomini. Nelle esperienze e nelle responsabilità. Quanti pensieri … ancora preghiera … poi ancora sguardi ad osservare la bellezza della Natura e quella prodotta dall’uomo attraverso le costruzioni che ci riportano al periodo medievale.
Attraverso Maneru, piove ancora e tengo custodita la digitale, per poi raggiungere Cirauqui che appare ai miei occhi fin da lontano arroccata come è su un’altura quasi a manifestare l’imponenza della sua secolare storia. Due chiese bellissime. Poi ancora Lorca ricca di case in pietra e pavimentazioni stradali ben curate fin nei dettagli e Villatuerta paese gradevolissimo ma con una storia ben più recente, ed infine Estella meta di questa giornata.
Magnifica città, un' attenzione particolare è stata data all’arredo urbano e alla cura degli spazi verdi di cui è ricchissima.
Poi la chiesa di San Pedro de la Rua … mi ha incantato.
Il tempo è tiranno ed io particolarmente stanco. :arrow:

ciao Nazario,sono Annarita da Altamura , io e Nicola abbiamo avuto la fortuna di intrecciare varie volte il nostro Cammino con il tuo. E non appena su questo sito ho letto il tuo nome, la provenienza e visto la fotografia ti ho riconosciuto subito!Sono davvero felice di poter leggere del tuo Cammino e un modo per me per tornare a pensare a quella magnifica Lezione di Vita che è stato il Cammino.

Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua.

Annarita

Ciao Anna Rita

anche per me è motivo di gioia ricordare quel Meraviglioso periodo trascorso lungo le strade che ci hanno condotto a Santiago e lo è altrettanto il solo pensiero di aver conosciuto persone tanto sensibili quali siete stati voi ... e oggi aver letto il tuo saluto è stato come ritrovarmi su quegli sterrati
Questa foto è una che amo particolarmente e ad averla scattata sei stata tu ... mi avete atteso in Plaza del Obradoiro e mi sei venuta incontro a salutarmi ... come dimenticarvi ... come dimenticarlo
Nella successiva si intravedono Nicola, Marco e altri due amici di cui non ricordo i nomi

Un abbraccio affettuoso e fraterno Hermani del Camino
Nazario

Ps ... Stiamo in contatto ... aspetto la vostra presentazione nel forum ... voglio potervi dare il giusto benvenuto

Allegati

• Nicola e company a Santo Domingo de ls Calzada.jpg
    Nicola e company a Santo Domingo de ls Calzada.jpg
    53,1 KB · Visite: 711
  • Nazario ... foto scattata da Anna Rita.jpg
    Nazario ... foto scattata da Anna Rita.jpg
    79,3 KB · Visite: 709
Annarita ... ecco un'altra foto in cui si intravede Nicola

Allegati

• Menù del dia a Portomarin.jpg
    Menù del dia a Portomarin.jpg
    28 KB · Visite: 629
Nazario ha scritto:
E’ proprio vero, il Camino è metafora di vita. Tante pavimentazioni stradali quante sono le diverse fasi della nostra esistenza. Si incontrano sterrati, fondi asfaltati, pietraie, sentieri sicuri tra i boschi e tortuosi in montagna. Altri viscidi o segnati da piogge copiose precedenti al mio passaggio, tanti saliscendi mai semplici da calcare. La nostra vita … esattamente come nel Camino. Percorsi tra i più variegati già durante la nostra crescita. Si è bambini, poi adolescenti, poi giovanotti di belle speranze fino a … sentirsi uomini.

Ciao Nazario,
mi ricordavo di queste parole e adesso, nella calma della notte aspettando di aprire le finestre, le ho ritrovate. E' proprio così la vita ed è per questo che è bella. Come sulle salite, tanta fatica e poi quando sei in cima ... un panorama da togliere il fiato tanto è bello.
Volevo dirti che il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo e chiederti di scrivere ancora qualche
pagina del tuo cammino di Santiago, è emozionante leggerti.
Un abbraccio pellegrino
Silvana

Ciao a tutti
Anch'io sono molto legato a questa tappa. E' stata il mio battesimo sul camino (nel vero senso della parola, sono partito con la pioggia :D )
Tre anni fa come oggi partivo da Puente la Reina dopo il primo timbro e il primo "buen camino" dell'hospitalera.
A dire il vero sono partito con il morale non proprio alle stelle, ma passo dopo passo si cominciano a vedere le cose in maniera diversa.
Mi torna in mente il primo pranzetto peregrino su una panchina vicino alla fontana nella piazzetta di Lorca, pane e chorizo. I primi incontri coi pellegrini per strada.

AAAh adesso basta altrimenti mi assalgono i ricordi
:)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto