• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Quale cammino percorro?

• Creatore Discussione Creatore Discussione ruvederansu
  • Data di inizio Data di inizio
R

ruvederansu

Buonasera,
dopo la maturità, per meditare e riflettere, anche sul mio futuro, ho intenzione di andare, da solo, a Santiago de COmpostela a piedi; conto di avere a disposizione 10-15 giorni c.a.
Quale cammino seguire?... Informandomi su internet, ho ipotizzato questi itinerari:
- Portuguese: visita a Fatima; in treno o corriera da Fatima a Porto, a piedi da Porto a Santiago
- Ingles: tutto
- Frances: da Leon a Santiago.

Il primo, in particolare, a prima vista, mi attrae molto, anche per la visita al Santuario di Fatima...

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

P.S: Parto intorno alla metà di luglio.

Ciao Ruve....,
non è facile darti un consiglio.
Dipende da quello che cerchi tu nel cammino che vuoi intraprendere!
Solitudine? Fede? Spiritualità? Socialità???
Il Cammino francese, soprattutto in estate e ancor più il tratto che vorresti fare tu sarà molto affollato.
Credo che ti troverai a camminare come in processione!!!! :D
Gli altri cammini non li ho mai fatti ma credo saranno meno affollati!
Se ci dici qualcosa di più sarà più facile aiutarti!!!

P.s.: BENVENUTO!!!

Lo scopo è approfondire il mio cammino di vita cristiana, aprire in maniera incondizionata il mio cuore al Signore, in luoghi certamente significativi per la nostra fede, come Santiago...
Questo, per me, è il significato del pellegrinaggio che ho intenzione di compiere...

Grazie mille

Capisco che fare il Cammino di Santiago senza arrivare a Santiago, per chi si avvicina ai cammini, può sembrare un'eresia...ma secondo me con due settimane a disposizione sarebbe meglio partire da Saint-Jean-Pied-de-Port e arrivare dove il tempo permette. Più o meno a Fromista, penso. Lasciando il resto ai prossimi 15 giorni liberi.
Se quello che cerchi è la spiritualità et similia(perdonami la brutale semplificazione) il Cammino Francese, più di altri cammini, è l'ideale. In qualsiasi parte troverai vestigia del cammino,chiese, monumenti, luoghi altamente simbolici, ma anche semplici attimi che ti permetteranno di scavare a fondo in te stesso.
Poi chiunque abbia fatto il cammino ti potrà dire che il senso del cammino è il cammino stesso, più che la meta Santiago. Sarà la gente che incontrerai, le persone a cui darai aiuto o dalle quali lo riceverai,i "buen camino" scambiati, i cafè con leche caldi all'alba,le chiacchiere la sera...tutto questo sarà il tuo cammino.

Oh,scrivendo questo post mi rivenuta una voglia di terzo Cammino... :mrgreen:

Premetto che la mia esperienza si limita al solo Cammino Francese, però, se sei in cerca di un approfondimento spirituale, devo concordare con Malin. Parti da St.-Jean e cammina fino a dove riuscirai. Sicuramente non sarà un tratto solitario, ma le testimonianze del passaggio di generazioni di pellegrini si percepisce anche solo respirando: dalla stessa St.-Jean, a Roncisvalle, con la benedizione nella cappella. E poi proseguendo Pamplona, Estella, Najera, Santo Domingo de la Calzada, Grañon (!) San Juan de Ortega, Burgos con la cattedrale più bella d'Europa (beh, secondo me...), e quell'assaggio di mesetas che ti rimette in comunicazione diretta con te stesso e con Lui.
Se vuoi arrivare a Santiago, però, eviterei, come già diceva Romina, il tratto finale del francese e opterei per uno degli altri cammini. Lo so che il desiderio di arrivare a Santiago è forte, specie nell'anno santo compostellano, ma l'indulgenza il pellegrino se la guadagna anche negli anni "normali"... e godendosela anche di più!
Qualunque sia la tua scelta, facci sapere come andrà!

Ti auguro un buon Cammino, di cuore
Sara

Ciao, se posso portare la mia esperienza, non posso far altro che condividere i post di Malin e Melian, parti da SJPDP e arrivi dove arrivi ( 15 gg si fanno circa 400 km è un bel pezzo). L'arrivare a Santiago è una forte emozione ma è anche un concludere un'avventura speciale; infinitamente più grande è tutto quello che ti lascia dentro il cammino, un'alba, un paesaggio, i compagni di viaggio che incontrerai, e perchè no, un cerotto per los ampollas, e visto che sei anche spirutuale, ti garantisco che sei su una strada che ti avvicina a Dio, lo sentirai.
Non è importante secondo me arrivare a Santiago, non fissarti sulla meta, anzi quest'anno è meglio stare lontano da Santiago per via dell'anno giacobeo, credo che in Galizia quest'anno ci si dovrà accontentare di dormire sui Polideportivi.
Anch'io quest'anno avrò solo 3 settimane, parto da Irun sul cammino del Nord per arrivare a Oviedo o Gijon. Arrivo dove arrivo.
Comunque qualsiasi parte del cammino tu decida di fare sarà quella giusta per te. Sono dell'idea che il cammino ti chiami, non sei tu che scegli lui. Io l'ho vissuto così.

Ciao e ben arrivato nel forum,
anch'io ti consiglio di fare la prima parte del cammino partendo da St. Jean Pied de Port e arrivare dove arrivi, ma se vuoi proprio arrivare a Santiago visto che è l'anno santo, fai il cammino per motivi religiosi e forse vuoi passare attraverso la porta santa (i prox anni santi saranno nel 2021 e nel 2027), io ti consiglierei di fare l'inglese anche se non saprei dirti quanti pellegrini ci potranno essere. Di solito questo cammino è poco frequentato, ma oltre all'anno santo hai deciso di farlo nel periodo peggiore. Tu parti a metà luglio e il 25 è il giorno di San Giacomo e tutti vorranno arrivare in quei giorni. Non voglio immaginare cosa non sarà :roll:
Anche il portoghese, sopratutto gli ultimi 100km sono superaffollati nei giorni che precedono il 25 di luglio, aggiungi che è l'anno xacobeo e...vedi tu. :?
Comunque qualunque cammino tu decida di fare è meglio che ti procuri, come dice Flavio, un buon materassino autogonfiante per eventualmente dormire al suolo ;)
Ciao e buon cammino
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto