Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Quale cammino?

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da milena66, 17 Maggio 2018.

1. milena66

milena66 Utente attivo

Ciao Pellegrini!
    Da un po' di tempo covo l'idea di riprendere il Cammino, un assaggio l'ho avuto nel 2014 percorrendo l'Inglese, al termine del quale mi ero proposta di iniziarne l'anno successivo, un altro, ma per svariati motivi che non sto ad elencare, ho colto altre occasioni non riguardante il cammino.Ho 15 giorni di ferie dal primo al 15 Luglio, che vorrei sfruttare interamente , vivo a Catania, e che io sappia dopo varie ricerche, il volo che parte da qui è diretto o a Madrid/Barcellona, o a Lisbona. Il francese mi alletta, ma non mi piacciono le mode, e probabilente a Luglio corro il rischio di trovare più che altro la "massa", la qual cosa mi interessa relativamente, ma temo che troppa folla mi distolga dall'aspetto meditativo.Sto prendendo in considerazione anche il portoghese, ma così come per il francese, dovrei accorciarlo quantomeno partendo da Porto (faccio una media di 20 km al giorno poichè voglio godermi il cammino soffermandomi anche nelle città importanti quali potrebbero essere Porto, ma anche lungo il francese Burgos e Leon).
    Nell'ipotesi del portoghese potreste indicarmi quale autolinea arriverebbe da Lisbona a Porto?
    Le due di cui sopra sono sono idee, valuterei anche altri cammini ovviamente rientrando nei 300 km divisi in meno di 15 giorni, e basandomi sull'idea di cammino meditativo, ma non troppo solitario, con uno sguardo anche all'aspetto monumentale.
    Grazie

2. Sto caricando...

Similar Threads - Quale cammino Forum Data
    Quale cammino da fare in 1 settimana?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8 Luglio 2014
    Secondo cammino... quale? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12 Settembre 2013
    Quale cammino percorro? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 31 Gennaio 2010
    Consiglio zaino : quale comprare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 26 Giugno 2015
    Info scarpe trail - quale tra questi modelli? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30 Gennaio 2015

3. zartep

zartep Utente attivo

Salve
    Da Lisbona a Porto? Ryanair!!
    In 13 giorni si compie tranquillamente il cammino primitivo che potrebbe fare al caso.
    Saluti
    Francesco

4. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Da Lisbona a Porto opera con diverse corse giornaliere la Rede Nacional de Expressos

Direi che anche il primitivo diventa affollato e troppo gettonato se vuoi stare da sola, negli ultimi tempi ho visto incrementare e non di poco le presenzxe sul primitivo che rimane comunque un cammino fattibile in 15 giorni senza strafare.

Edo

5. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Personalmente non l'ho mai fatto anche se mi intriga e quindi è già "in lista", ma chiunque lo abbia percorso, parla un gran bene del Cammino di Le Puy in Francia.
    Ben organizzato
    Non affollato ma neanche solitario
    Molto bello dal punto di vista artistico/paesaggistico.
    E con i tempi dovresti starci dentro.

Chi lo ha percorso mi conferma che non abbia detto caxxate? :)

6. Edo

In 15 giorni non si riesce a fare il Le Puy ... ne servono almeno una trentina RaùlRaùl
    Se volesse sfruttare quei 15 giorni sul Le Puy (che già per arrivare a Le Puy minimo un giorno serve da Catania) potrebbe arrivare dove arriva e poi concludere l'anno prossimo. Chiaro che siamo in Francia, i costi sono più elevati che in Spagna, è frequentatissimo dai francesi, obbligatorio prenotare sempre il giorno prima se non due giorni prima per trovar posto.

Edo

7. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Grazie per la precisazione, Edo! :ok:
    Ho premesso che, non avendone esperienza diretta, avrei potuto dire una fesseria.
    Altri Cammini frequentati ma non affollati non mi venivano in mente ... :no:
    In Spagna o fai a gomitate o parli con le cicogne, non c'è via di mezzo! :rofl:

8. milena66

milena66 Utente attivo

Tra i trei quel periodo quale potrebbe essere il meno gettonato?
    Qualche altro cammino,anche se poco frequentato?
    E riguardo al portoghese, volendo prendere in considerazione le varianti, ce la farei in meno di 15 gg?

Ultima modifica: 17 Maggio 2018
  9. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Il francese e il portoghese sono i più frequentati, il primitivo - il mio preferito -è interessante più dal punto di vista naturalistico che monumentale, a mio parere.
    Vuoi arrivate a santiago?
    Se puoi farne a meno, visto che ci sei già arrivata e se cerchi solitudine ma anche qualcosa d'interessante da vedere, io ti suggerirei di farti l'aragonese (san juan de la peña e jaca mi sembrano un buon incentivo dal punto di vista artistico/culturale) proseguendo poi sul francese per qualche tappa magari fino a burgos (la massa sul francese è molesta alla fine, non all'inizio).
    Tieni presente che al di fuori del francese le tappe non si riescono a modulare proprio come vuoi, devi considerare dove ci sono gli albergue che non sono così frequenti.
    Buon cammino, qualunque esso sia

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

A Graziella Amedeo e milena66 piace questo messaggio.
  10. milena66

milena66 Utente attivo

In effetti non mi interessa Santiago, ma vedo che dovrei raggiungere Saragozza, e da CT non ci sono voli.Diventa dispendioso in termini di tempo poter raggiungere la tappa iniziale. Mi sa che opto per il Primitivo

11. milena66

milena66 Utente attivo

Potreste pubblicare il link del Primitivo?

12. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

13. milena66

milena66 Utente attivo

okkkk!Prenotato volo CT-Madrid e vv. 1/15 Luglio....a questo punto o Francese o ancor meglio Primitivo....chi vuol fornirmi informazioni sul Primitivo....ben venga!
    Per cercarle velocemente su questo forum qual è la sezione?
    :) :)

14. amb14

amb14 Utente attivo e partecipante

Ciao
    ..e pensare ad un tratto della francigena?
    probabilmente uno dei cammini più belli in assoluto.Comunque scegli : ultreya.
    amb

A minuetta piace questo elemento.
  15. milena66

milena66 Utente attivo

Cioè rinunciare al primitivo e fare un tratto della francigena? Quale? Considera che da Madrid deve essere raggiungibile con i mezzi!

16. Edo

17. milena66

milena66 Utente attivo

18. Julo

Julo Utente storico e attivo

la Francigena è in Italia e arriva a Roma

19. milena66

milena66 Utente attivo

A
    Allora avevo capito bene, ma ho il volo per Madrid giá prenotato.

20. milena66

milena66 Utente attivo

Ho dato un'occhiata ai vari post, mi spiace dovervi fare ripetere ma non ho trovato consigli da parte di chi è partito a Luglio riguardo abbigliamento e scarpe:
    1) ovviamente vestita a strati, mi chiedo se è sufficiente un antipioggia più pile nelle giornate fresche o softshell?
    2) scarpe, io ho scarpone Asolo alto, mod.shivaz, ma credo sia eccessivo, quindi vado sui consigli per le scarpe adatte?

Vorrei affrontare il cammino senza fretta, non mi importa la Compostela, ma a Santiago devo arrivare per il volo di ritorno, per accorciare qualche kilometro quali varianti mi suggerite oltre all'indiscutibile ruta?
    Inoltre,poichè arrivo ad Oviedo di notte, intorno alle 2, mi consigliate di riposare in pensione, visitare la mezza mattinata successiva la città per mettermi in cammino dopo pranzo?In alternativa potrei prendere un bus che da Madrid mi lascia ad Oviedo intorno alle 5.30, in tal caso, richiedendo in anticipo la Credencial, tralascio la visita della città (peccato perchè almeno la cattedrale merita e poi,vuoi mettere la soddisfazione di ricevere il primo sello a vista?) mi metto subito in cammino dato che la prima tappa è a 30 km?
    Tenete presente che ho 13 giorni esclusi i giorni per i voli.

21. rs250v

rs250v Utente attivo e partecipante

Io ho fatto più volte così, una visita veloce alla città hai comunque tempo di farla, e poi parti subito
    ;)

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi