• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Record

Quella storia è una della piccole e grandi assurdità dei Cammini.
Puoi partire anche da Timbuctu, ma all'officina del pellegrino controllano solo i cento chilometri a piedi e 200 chilometri in bicicletta, dove ci devono essere più timbri al giorno ... altrimenti niente Compostela ...
Lui ci si è trovato dopo aver visto il film The Way.
Ma credo che 10 giorni posso anche non essere sufficienti per capire i Cammini ...
se poi il destino ti fa diventare, statisticamente, il 300millesimo "pellegrino" ... beh credo che quella sia un altra storia.
Ps. la metà di chi arriva a Santiago percorre tra 100 e i 200 km di Cammino.

Ma credo che 10 giorni posso anche non essere sufficienti per capire i Cammini ...
.
  • Sono d'accordo anch'io con l'osservazione di Julo, ma quello che intendeva dire Riccardo, io l'ho percepito diversamente, e mi spiego meglio: è probabile che in dieci giorni tu non possa cogliere le molteplici sfaccettature che cambiano nel tempo e nel luogo.
  • Il Cammino muta con le stagioni,con le persone che incontri e con le quali, giocoforza, non puoi confrontarti in dieci giorni così come lo faresti per un mese; Il Cammino lo puoi ripetere 100 volte e non sarà mai lo stesso, perchè cambia lui, cambi tu, cambiano le situazioni, cambiano i costumi e gli usi.
  • Il Tempo a disposizione serve, serve eccome: in TUTTE le cose umane ed il Cammino non fa eccezione.
  • Io amo dire che parto con "il grano nei campi che è una piccola piantina verde" ed arrivo che è "biondo e più alto di me" (non ci vuol molto!) : quante cose possono accadere nel frattempo?
  • Come fai in dieci giorni,per quanto il tuo cuore sia nobile e lo sguardo aperto,a conoscere le mille storie spicciole di cose e persone che ci stanno dietro? La figlia di Doña Felicia, o Marcelino Lobato ... ci hai mai parlato? Sai almeno chi sono? Come arricchisci il tuo bagaglio se non ti immagini "Stelle e Vento" che si incontrano al Perdon? Come fai se non salti come se avessi fatto gol, quando a Santo Domingo, in Cattedrale, canta il gallo? Come coltivi le tue radici e quelle del tuo cuore, se non porti un sassolino raccolto davanti alla propria casa, alla Cruz de Hierro?
  • Sono solo due o tre stupidi esempi, solo per parlare di cultura popolare e senza scomodare la Storia, sennò si apre un mondo e non si finisce più ...
  • C'è in questo forum, qualcuno che in dieci giorni di Cammino ci ha raccontato non un mondo, ma dieci mondi! Sono convinto che anche una persona con il cuore così grande vorrebbe aver avuto un mese o due da ripetere negli anni!
  • Dieci giorni sono davvero pochi, anche se hai il cuore più grande e ricettivo del mondo.
  • Io quella frase l'ho letta così .
  • Se poi ti danno la medaglia perchè sei arrivato 300millesimo partendo dal Monte de Gozo, è un'altra faccenda.
  • Magari carina, entusiasmante ed indimenticabile: ma con lo Spirito del Cammino, che c'azzecca?

Naturalmente lui, il 300millesimo pellegrino, non ha colpa alcuna.
Esatto. Solo che a me questo "premio" sa tanto di non-pellegrino. Da parte di chi ha deciso di darlo, non da parte di chi l'ha ottenuto.
Mi pare che il bello del pellegrinaggio è (o dovrebbe essere) nel dimenticare tutta la competitività, il misurare le prestazioni, il controllare i tempi e le distanze per poter poi stilare una classifica.
Questa targa, o attestato, o quel che è, mi pare invece che rientri in una mentalità che non sento mia.

anche una persona con il cuore così grande vorrebbe aver avuto un mese o due da ripetere negli anni
D'accordo al 101%. Però a volte un settimana è tutto quello che hai a disposizione (e magari hai anche dovuto fare enormi sacrifici per scavarti con le unghie e coi denti quel poco tempo). E allora sai benissimo che sei come il cagnolino che sta sotto la tavola e riesce a rubare le briciole che cadono.
E poi ci sono persone che hanno fatto cammini con chilometraggio a 4 o anche 5 cifre, ma con non sono stati scalfiti minimamente. Semplicemente per loro il Cammino è stato solo una medaglia da esibire per fare i pavoni e i superfighi (stronzi sono partiti e stronzi sono tornati)

Scusate le parole un po' in libertà (e che mi rendo conto non riesco ad esprimere bene quello che penso-sento)

Conosco persone che hanno fatto gli ultimi 100 in estate e sono tornati con il cuore gonfio di gioia ... come conosco persone che hanno percorso 4.000 km in 3 mesi ma son rimasti gli stessi str..zi di prima...anzi hanno aggiunto solo spocchia alla loro stron.....ne.

Per quanto riguarda il "premio" al 300.000 pellegrino son d'accordo con Julo. Sbagliano a svendere così il cammino ma ormai è diventato un "mercatone" e non mi piace.

Edo

Poi sul discorso di storia, leggende, cultura del cammino ne avrei da dire ...

Ne dico solo una:
Davanti alla tomba di Elias Valiña abbiamo spiegato a una francese partita da Le Puy chi era quel cura e cosa ha fatto per il cammino... ci ha guardati con uno sguardo che diceva : "Embè a me che mi frega..." ed è ripartita.

Edo

Poi sul discorso di storia, leggende, cultura del cammino ne avrei da dire ...
Davanti alla tomba di Elias Valiña abbiamo spiegato a una francese partita da Le Puy chi era quel cura e cosa ha fatto per il cammino... ci ha guardati con uno sguardo che diceva : "Embè a me che mi frega..." ed è ripartita.
Conosco uno che vive dalle mie parti che è convinto che il Camino Primitivo si chiami così perchè, testuale:
"l'ex Re di Spagna Juan Carlos lo ha percorso per primo per inaugurare "questi cammini" ...
Ho tentato un dribbling ... ma lui mi ha soffiato il pallone,è andato in gol ed ho perso la partita! :-)

sono d'accordo con tutti e con tutto quello che avete detto
e concordo con Raùl, ci vogliono uno, due, dieci mesi da ripetere uno, due, mille anni, perchè uno solo, non importa quanto lungo, non basta e te ne accorgi solo dopo averlo fatto
un abbraccio
Robi

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto