• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Riguardo all "purezza" del come si fa il Cammino

  • Creatore Discussione Creatore Discussione maurizio franco
  • Data di inizio Data di inizio
M

maurizio franco

é la prima volta che partecipo ad un Forum. Vi ho scritto come opite a metà ottobre(perchè? Mauranco Frizio) dopo tre mesi dal rientro dal mio primo Cammino. Il Cammino resta dentro e continua a "lavorare". Mi sono imbattuto in qualche intervento circa le modalità più o meno "pure" di affrontare e sostenere il Cammino. Non deve essere un argomento nuovo:a piedi? in bicicletta? lo zaino in spalla? o la mocilla trasportata? a cavallo? addirittira in moto?tutto in una volta? a pezzi? Credo che ogni idea in merito possa risultare invadente saccente assoluta poco rispettosa delle scelte altrui.Ciascuno fa quel che può e quel che si sente di fare:con la propria coscienza e la genuinità della propria buona fede ciascuno finisce per confrontarsi da solo Però posso dirvi come ci è andata a me e a Giovanna,moglie. Siamo partiti sotto la spinta di un dolore personale che ci accomunava. Non siamo praticanti io credo di ritenermi agnostico a Giovanna lascerei la parola ma so per certo che non è praticante. Diciamo che lo spirito è stato quello di una "ricomincia" di un nostro percorso interrotto o smarrito. Anche qui niente di nuovo, credo.ma tant'è... Ci piace la fatica e il cammino non poteva essere che a piedi. Lavoro come dipendente pubblico: ho consumato buona parte delle mie ferie e ho preso un'aspettativa non retribuita: Il tempo me lo sono quindi in parte pagato.Non abbiamo fissato una data di arrivo(sin dalla prima idea Fisterra). Abbiamo cercato di seguire il ritmo che gli stessi ostelli e Albergue impongono (una notte e via,sia quel che sia) Siamo stati fortunati perchè ce l'abbiamo fatta.
Faccio solo qualche esempio: un pellegrino di BZ che l'anno precedente aveva fatto il Cammino in bicicletta con i bagagli traspotrati, quest'anno lo rifaceva a piedi perchè pensava di essersi perso qualcosa; un americano anziano con la sua bicletta e bagaglio sotto il sole sudare e rischiare l'infarto verso S. Catalina de Somoza; un signore, zaino in spalla,in bici da città andarsene piano piano e felice per la Galizia verso Santiago; un giovane tedesco visto per la prima volta sul trenino versoSJPdP grasso e rubizzo, e poi smagrito e addolorato, costretto a rinunciare a metà delle mesetas perchè investito da un ciclsta che non si è neanche fermato o forse neppure si è accorto..;una pellegrina a piedi che a Burgos aveva un volo di ritorno avendo programmato il Cammino in tre rate; un altro che si è ritrovato senza nulla nel panico, forse perche i pulmini che trasportano i bagagli si erano portati via anche il suo senza richiesta e senza destinazione certa , almeno per lui. Insomma ci sono tante storie tanti modi di vivere il Cammino credo me lo possiate insegnare anche voi. E' facile giudicare. Per me e credo a anche per Giovanna avere alle spalle tutta quella terra, passo dopo passo, e di fronte tutto quanto il mare che ci ha fermato ci ha dato la sensazione di aver fatto una cosa "giusta" come si dice "rotonda".
un abbraccio maurizio e giovanna
 
Semplicemente gRAZIE per la tua (vostra ) testimonianza
Io e mio marito sognamo un giorno di poterlo fare assieme .... noi lo abbiamo fatto in due tappe il francese singolarmente e grazie a questo cammino che ci siamo conosciuti due anni fa!
Un :abbraccio: da noi tre Dani, Betto e Veronica( nostra figlia)
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto