• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

riparto per il Norte

minuetta

Direttivo Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Eddene si :D
non so dirvi come e quando ma di certo partirò !!!
Partirei già domani ma al momento non posso ancora decidere la data, o parto ad Aprile o a Luglio.
Vorrei viaggiare in treno
Genova 5,22
Nizza 9.06
Nizza 9.55 ( via bordeaux )
arrivo a Hendaye ( Irun ) ore 21.24
che dovrebbe essere lo stesso treno di chi va a Bayonne

arrivata a Hendaye non credo troverò da dormire in ostello
anche perche vedo che uno chiude alle 22 , poi c'è il Minucipale ma non so a che distanza sarò dalla stazione.
Potrei prenotare qualcosa vicino alla stazione per poi ripartire il mattino, in questo caso dove potrò prendere le credenziali e fare il sello ?? dimenticavo danno la conchiglia alla partenza come nel francese ?

Come per il mio primo cammino, anzi ancora più in questo, aspetto i vostri consigli e suggerimenti e qualsiasi cosa vi verrà in mente .
Sono tanto contenta , tutta questa gioia va condivisa :D
grazie amici
:abbraccio:
Cetty

Ciao, sono Adriano da Ancona e ho fatto il cammino del norte (opzione camino primitivo) l'anno passato nel mese di maggio (. Sono partito da Oviedo, in quanto il primo tratto (Irun - Oviedo), l'avevo già percorso l'anno prima, ma per motivi personali avevo dovuto sospendere e ritornarmene in tutta fretta a casa.
La prima cosa che mi viene in mente da dirti è che il nord, non è il francese. le motivazioni: Innanzitutto per la poca frequentazione, ho percorso diverse tappe. incontrando due o tre persone (tra pellegrini e non); è abbastanza duro, in quanto le salite non mancano e sono abbastanza faticose, molti cani liberi sui sentieri, molti pellegrini si sono lamentati di questo. Dovrai valutare e stimare bene le tappe che vorrai compiere, in quanto gli albergue, non sono così frequenti come nel francese. Non so se hai deciso di percorrerlo tutto o solo in parte, ma se avessi deciso per la prima soluzione, dovrai scegliere, a metà circa del camino, se percorrere il camino della costa o il primitivo. Non conosco il tuo grado di preparazione, ma ti consiglio di allenarti a sufficienza.
Detto questo, non per spaventarti, ma per informarti, anche solo sommariamente.
Questo è il mio parere, dato dalla mia personale esperienza, poi è possibile che altri pareri contrastino fortemente con il mio. Ognuno ha un proprio modo di pesare e valutare le situazioni.
Sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro buen camino!
P.S. Se hai bisogno di avere altre informazioni chiedimele pure. Ciao.

Io ho fatto il Norte nel 2006, partenza l'otto di aprile e arrivo a Santiago, con moooolta calma, il 18 maggio.
Sarà fortuna, sarà ottimismo naturale, sarà S.Giacomo con una mano sulla mia testa, sarà quel che volete ma......

1) su 40 giorni solo uno di pioggia (anzi diluvio con lampi e fulmini - zot zot zot - tutti intorno a me);
2) saliscendi quanti ne vuoi però si fanno, basta andare con calma, non avere fretta;
3) cani liberi? mai visti. Ho visto tanti bei cavalli, asini, mucche (compresi i mariti delle mucche :D ) però tutti sempre dietro recinto;
4) a parte due notti (era la settimana di Pasqua!) mai avuto problemi per dormire, sempre trovato albergues aperti o simil-rifugi a pochissimo prezzo (Ne ricordo uno ricavato dalla vecchia stazione ferroviaria: carinissimo!);
5) pochi pellegrini, pochissimi, quasi niente: a volte rifugio a totale disposizione! Però per me non è un guaio: sono sempre partita in periodi di scarso affollamento. Intendiamoci, non mi disturbano affatto gli altri pellegrini, anzi, però non mi disturba nemmeno essere in due, tre, quattro e basta.

Ho fatto il percorso di avvicinamento lento in treno (come le altre due volte): Genova-Ventimiglia-Nizza-Bayonne. Da Bayonne un TGV (gratis!!) sino a Hendaye e poi un trenino-tram (gratis!) sino a Irun. Poi cammino..... Ho deviato per Oviedo solo perchè volevo vedere la città (bellissima) ma poi sono tornata indietro sulla costa e ho proseguito sino a Barreiros dove ho lasciato la costa per l'interno per arrivare al Monastero di Sobrado dos Monxes. (merita!). Riassunto del riassunto: meraviglioso cammino del Norte, lo ripeto sempre. Faticoso, questo sì, ma spettacolare. Per me. Lo rifarei? Sì, senza dubbio. E considerate che non ho mai, per nessuno dei miei cammini, fatto non dico un giorno, ma nemmeno due ore di allenamento. I muscoli me li sono fatti andando. Mai avuto una ampolla in tre cammini e un pezzetto. Ho avuto una bruttissima tendinite solo alla fine del Norte per colpa mia (scarpe ormai inadatte che mi hanno provocato una tallonite da cui è scaturita la tendinite).

In conclusione? Vai Minuetta, vai con fiducia ma non andare a luglio: si aprono le case per le vacanze sulla costa e ci sarà tanta gente, turismo a gogò perchè è la Costa Smeralda del Nord Spagna

Grazie amici

Lo so Adriano che il cammino del Norte è più solitario, parto sola e vorrei percorrerlo interamente , mi affido al mio angelo custode :angel

Ho fatto il percorso di avvicinamento lento in treno (come le altre due volte): Genova-Ventimiglia-Nizza-Bayonne. Da Bayonne un TGV (gratis!!) sino a Hendaye e poi un trenino-tram (gratis!) sino a Irun. Poi cammino..... Ho deviato per Oviedo solo perchè volevo vedere la città (bellissima)

Grazie Sardina per l'incoraggiamento, spiegami meglio la storia dei tragitti Bayonne/Hendaye e il trenino per Irun.

:abbraccio:
Cetty

cara Cetty
cosa dirti?
buon Cammino!!
a leggere gli spunti di Sardina viene proprio voglia anche a me di fare il Norte, ma per questo primo Cammino a Santiago ormai mi sono impegnata con il Francese, che sarebbe comunque un peccato non percorrere...

insomma...leggerò con gioia i tuoi scritti, quando ci sarai stata, così la voglia di passare anche da lì non potrà che aumentare!! ;)

un caro saluto e un abbraccio
Fede

Suggerimento così così .. senza aver controllato voli e coincidenze .... ma minuetta hai provato a guardare un volo su Bordeaux e poi TGV sino a Irun ?

Edo

Ola, Minuetta (e ciao a tutti i pellegrini) E' la prima volta che entro in un forum ma sono molto contenta di mettermi in contatto con te.Ci siamo incontrate sul Cammino francese del 2010: sono la pellegrina con i capelli bianchi, forse la più anziana che hai incontrato .Viaggiavo con mio marito il quale, domani partirà per Lisbona per percorrere il cammino Portoghese. Auguri, cara Cetty ,porta la tua simpatia sul Cammino.

forse qualcuno non ha fatto caso alla data del primo messaggio ma fa riferimento a ?-) [code2]gennaio 2011[/code2]

Vittoria Villata ha scritto:
Ola, Minuetta (e ciao a tutti i pellegrini) E' la prima volta che entro in un forum ma sono molto contenta di mettermi in contatto con te.Ci siamo incontrate sul Cammino francese del 2010: sono la pellegrina con i capelli bianchi, forse la più anziana che hai incontrato .Viaggiavo con mio marito il quale, domani partirà per Lisbona per percorrere il cammino Portoghese. Auguri, cara Cetty ,porta la tua simpatia sul Cammino.

Non posso crederci !!!
sapessi quanto ho pensato a te e tuo marito, non ci siamo scambiati i contatti ma vi ho sempre nel cuore.
Vi ho incontrati nei posti più belli e romantici, ricordo quel pomeriggio che eravate seduti sotto un grande albero.
Che bello che questo forum ci ha fatto ritrovare. :-)

Cari amici pps, lo scorso anno non sono riuscita a pertire per il cammino del norte, mi sono consolata con un tratto di via francigena,
Spero comunque di riuscire a percorrerlo questo benedetto " norte " e quando sarà sarete voi tutti a condividerlo con me.
Per ora un abbraccio a tutti
Cetty

Ciao, Cetty! Quando ti ho scoperta su questo Forum, mi sono emozionata e, guardando le tue belle foto, ho rivissuto le intense sensazioni del 20120. Anch'io ricordo il pranzo sotto il castagno :era veramente un posto da favola! Elio sta camminando sul cammino del Portogallo. Io ,invece, con la testa e con il cuore sto percorrendo tutti i cammini ma ho accettato con serenità le condizioni disalute che mi tengono ferma.Che sia un regalo del Cammino? Ti abbraccio . Vittoria

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto