• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ritorno a St. Jean

paolo_botta

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Cari Amici,

Vi volevo annunciare che il 14 agosto uscirò dal lavoro e dopo una lunga notte in bus arriverò a Bayonne per poi tornare a Saint Jean pied de Port. Sono passati dieci anni da quando sono stato lì la prima volta e la cosa mi elettrizza abbastanza.

Arriverò fino a Burgos (ah le ferie)..

È stata una decisione lunga e meditata ma alla fine ha prevalso la voglia di andare.

Sono indeciso se portarmi la tenda.. Mi spaventa il peso dello zaino più di tutto. Ho qualche giorno per pensarci. Vedremo..

Intanto la decisione è presa...

Conto sul vostro sostegno.. Un abbraccio

E il nostro sostegno lo avrai!!!
Bravo Paolino, io sono con te.
Stai solo attento....ma che te lo dico a fà, a te che a Barcellona convivi con tutti 'sti contagiati! E comunque statte accuorto!
:abbraccio: Pat

Buon Cammino, Paolino!
Speriamo che 'sto corona non presenti troppi "paletti" che possano rovinare l'atmosfera del Viaggio.

PS: co' sto caldo, la tenda anche no: più vai leggero e meglio è. (secondo me)
Se alcuni albergues fossero troppo limitanti o chiusi, ci sono sempre gli hostales (magari con il condizionatore!) ;-)

Tienici informati

Grande Paolo, temerario e intraprendente.:applausi::applausi:
Mi raccomando, usa tutte le precauzioni possibili.:rolleyes:
Facci sapere, ti abbraccio. :orsetto:

Buon Cammino Paolino, con juicio.
Un abbraccio
Lino e Rossana

Vai Paolo!
Quando puoi/vuoi raccontaci come va.

Anch'io 10 anni fa nella seconda metà di agosto ero a Saint Jean. Per la prima volta su un cammino spagnolo. Adesso vado a cercare la data esatta

Non devi temere che sicuramente il nostro sostegno ci sarà e già ti auguro Buen Camino!

E bravo il nostro Paolo sicuramente incontrerai meno gente che a Barcellona e ti divertirai di più! Se non fosse che adesso non possiamo saremmo lì con te... ma in realtà ci siamo sempre :bacibaci:. Marina è Fabrizio

Buen camino Paolo, sarà interessante sentire da uno di noi com'è la situazione su quelle vie tanto amate, mi raccomando, foto e racconti!
Un abbraccione a te

Vai Paolo .. e che tu possa sempre trovare acqua e ombra.

Buon cammino

Edo

... e come disse Fabrizio salutando quel buon hospitalero, che quest'inverno,sul Francese, volle aprirci la piccola chiesetta di Santa Maddalena per timbrare le credenziali:
"Hasta la Vista!"
:rofl: :rofl: :rofl:

Che bello Paolino!!! :applausi:
Leggevo sul Faro de Vigo che " en el Camino solo se habla un idioma", dal momento che la quasi totalità dei pellegrini sono spagnoli.
Beh, tra poco non sarà più così! Verrei con te, giuro... oltre che la nostalgia che tutti abbiamo, mi intriga molto vedere come è adesso il Cammino ..
Penso a erba alta, piante cresciute, rumori e versi di animali che sicuramente ci sono sempre stati ma si tenevano a debita distanza, no basura lungo sentieri, un silenzio ancora più silenzio.
Di contro, ho letto anche che qualcuno ha fatto 23km prima di trovare un punto di ristoro aperto..
Embè, n'se po' ave' tutto ... uno s'organizza, no?
In attesa di avere le mie conferme dalla tua esperienza en vivo, ti auguro un Cammino Speciale.
Facce sape'.
:flecha:

freechemicaèsicurochenonfaunamattata

Sono contenta Paolo , dieci anni fa ero anch'io sul Francese e la nostalgia è tanta .
Rivivremo tutti questo cammino con i tuoi racconti.
Sii sempre prudente.
Abbraccio
Cetty

Buon cammino, Paolo! Sarà un buon cammino, superati i mezzi per arrivare a SJ. Come dicono Pag e Free ci sarà rischio che a Barcellona e maggior fascino strada facendo. A me la tenda piaceva molto, da giovane, quindi sul punto mi taccio...
Un abbraccio fraterno
MT

sarà barcellona.
sarà bayonne.
sarà saint-jean.
sarà roncisvalle.

ti immagino lì.
in quella che era un'unica grande camerata.
ti immagino lì.
trucha e papas.
ti immagino lì.
10 anni dopo.

infinito privilegio, poter ricalcare i propri passi.
infinito privilegio poterli ricalcare sapendo.
sapendosi.
essendosi uguali.
essendosi nuovi.

che ci sia ombra lungo i tuoi passi.
e acqua fresca quando hai sete.
ma sopratutto, che ci siano tiendas aperte dove comprare cibo.

ti abbraccio, amico.
cri

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le vostre parole di sostegno e incoraggiamento. non avevo dubbi. ovviamente vi terrò aggiornati...

E bravo il nostro Paolo sicuramente incontrerai meno gente che a Barcellona e ti divertirai di più! Se non fosse che adesso non possiamo saremmo lì con te... ma in realtà ci siamo sempre :bacibaci:. Marina è Fabrizio

Che dite mi appendo la vostra foto allo zaino? così è come se stiate camminando con me!!! :rofl::rofl::rofl:

co' sto caldo, la tenda anche no: più vai leggero e meglio è. (secondo me)
Se alcuni albergues fossero troppo limitanti o chiusi, ci sono sempre gli hostales (magari con il condizionatore!) ;-)

più che altro vorrei fare una esperienza più "outdoor" (come direbbero i milanesi :rofl:) dopo tutti questi mesi agli arresti domiciliari. Però sì il peso della tenda mi spaventa un po'. vediamo un po' come mi gira nei prossimi giorni...

ti immagino lì.
in quella che era un'unica grande camerata.
ti immagino lì.
trucha e papas.
ti immagino lì.
10 anni dopo.

ma sopratutto, che ci siano tiendas aperte dove comprare cibo.

Grazie Cri per le tue belle parole.

eh si non vedo l'ora di assaggiare il piatto tipico di Roncesvalles: la mitica trota con patate.

Ovviamente nel mio zaino non mancherà una piccola scorta di cibo per le emergenze... non si sa mai

Leggevo sul Faro de Vigo che " en el Camino solo se habla un idioma", dal momento che la quasi totalità dei pellegrini sono spagnoli.

freechemicaèsicurochenonfaunamattata

Per me è solo positivo che si parli solo spagnolo. Mi scusino gli inglesofili ma le scritte solo in inglese a uso e consumo dei turigrinos statunitensi che ho visto in alcuni punti del Cammino francese per me possono anche toglierle...

Devo aspettarmi di incontrare una bionda chioma lungo la strada?

Anch'io 10 anni fa nella seconda metà di agosto ero a Saint Jean. Per la prima volta su un cammino spagnolo. Adesso vado a cercare la data esatta

Io ero a St. Jean il 10 agosto 2010. Mi sa che non ci siamo beccati per poco!

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto