• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Saint Jean Pied de Port e aquiloni

follefolletto

Utenti registrati
Salve a tutti, e grazie per condividere le informazioni che mi permetteranno di partire per il mio Cammino.
E' da 30 anni che ho voglia di farlo, ma come dice l'Ecclesiaste "C'è un tempo per ogni cosa, e ogni cosa ha un suo tempo".
Partiro' da Lourdes il 16 maggio (arrivo da Londra il 15) e l'unica tappa che mi preoccupa è quella da SJPdP a Roncisvalle (non ho più l'allenamento di 15 anni fa).

Una volta portavo sempre un aquilone da lanciare quando arrivavo su una cima, ma ora stavo pensando di portarne uno da traino per farmi "tirare" nella parte finale, (quando sarò stanchissimo e con la voglia di rotolare al punto di partenza), naturalmente se non piove e il vento è alle spalle.
La domanda a chi ha fatto questo tratto: "Secondo voi è fattibile?" dalle foto vedo che gli alberi, come da copione, intorno agli 800/900 metri scompaiono.

Buona giornata a tutti

ff

Io adoro gli aquiloni! Passerei le giornate a vederli volare! :P , bella la tua idea di farlo volare quando arrivi in cima!

Io parto l'11 agosto da Lourdes e pensavo di arrivare a S.J.P.d.P., ma ad agosto dovrei prenotare tutti i posti dove dormire e insomma quando sarò lì decido che strada prendere!

Comunque so che la tappa S.j.p.d.p./Roncisvalle puoi farla in due tappe, ma sicuramente chi l'ha fatta ti darà maggiori informazioni.

A presto

Manu :)

Caro follefoletto per sdoppiare la tappa SJPDP Roncisvalle si va da San Jan a Untto c'è un bel rifugio e ti danno anche da mangiare sono circa 8 km. all'indomani vai a Roncisvalle.Se ai bisogno di ulteriori informazioni chiedi.Un abbraccio ziovittorio ULTREJA SEMPRE

ziovittorio ha scritto:
... sdoppiare la tappa SJPDP Roncisvalle si va da San Jan a Untto c'è un bel rifugio e ti danno anche da mangiare sono circa 8 km. all'indomani vai a Roncisvalle.

confermo: rifugio orisson.
camere da 6, letti a castello in legno massello, pulitissimo (rifugio privato), cena comunitaria soddisfacente,
doccia (a gettone, ma non spaventarti, buona durata).
è la scelta migliore: ti butti subito nel cammino e spezzi la tappa ardua sui pirenei.
lo feci lo scorso anno: acqua a dirotto, ebbi l'occasione di soccorrere anche un ometto che si era intraversato pericolosamente impantanandosi (col furgoncino) proprio sul ciglio del tornate.
furono loro a chiedere aiuto a noi :D, pellegrini da pochi chilometri, disorientati dalla pioggia, salita ed impegnati dalle prime fatiche :D :D
non so come, ma lo rimettemmo in strada.
ciao

guido

No Guido, Hountto e Orisson sono due strutture diverse:
Hountto è a 5km da St jean, è un agriturismo, mi ci sono fermata e mi ci sono trovata benissimo.
Orisson è ad altri due km nella salita, è un rifugio. Tutti ne dicono un gran bene.
Per entrambi si può prenotare.
Buen camino,
Sylvie

Confermo quanto detto da Sylvie ed in più ti dirò che (a meno che ci sia la neve) la tappa, con fermata ad Huntto o Orisson è fattibilissima : basta avere un po' di allenamento alle salite che, specie per il primo tratto, sono piuttosto impegnative.
Ma... niente paura: Il primo passo è quello più impegnativo ..... gli altri si susseguono l' un l' altro! Buen camino peregrino!

sylvie ha scritto:
No Guido, Hountto e Orisson sono due strutture diverse:
Hountto è a 5km da St jean, è un agriturismo, mi ci sono fermata e mi ci sono trovata benissimo.
Orisson è ad altri due km nella salita, è un rifugio. Tutti ne dicono un gran bene.
Per entrambi si può prenotare.
Buen camino,
Sylvie

i beg your pardon.
gli rifilavo 2 km in più (!?).
scusate. hunto l'ho passato a piè pari, sembrava ancora chiuso (orario d'apertura?era troppo presto?).

cmq l'iniziativa dell'aquilone è fantastica. ne voglio uno anch'io per il mio cammino del norte (con la croce dei tamplari!).
ciao a tutti. semper vöst

guido

Beh, che dire?
Grazie per le informazioni e soprattutto per l'incoraggiamento.
A questo punto spezzerò la tappa, e poi si vedrà.
L'aquilone comunque me lo porto, magari uno più piccolino.

Buon .. qualunque cosa state facendo.

ff

Si, dai, portati l'aquilone...e sarà bello farlo volare in cima alla montagna laddove vedrai volare le aquile!
(almeno credo che siano state aquile...) :D
e ci griderai 'ragazzi, l'aquilone sta volandoooo!', noi stanne certo sentiremo la tua voce ;)

follefolletto ha scritto:
Una volta portavo sempre un aquilone da lanciare quando arrivavo su una cima, ma ora stavo pensando di portarne uno da traino per farmi "tirare" nella parte finale, (quando sarò stanchissimo e con la voglia di rotolare al punto di partenza), naturalmente se non piove e il vento è alle spalle.
La domanda a chi ha fatto questo tratto: "Secondo voi è fattibile?" dalle foto vedo che gli alberi, come da copione, intorno agli 800/900 metri scompaiono.
Hola peregrino!
Ho fatto quel tratto una sola volta, e ricordo ampi spazi dove sicuramente non ci sono alberi mangia aquiloni in agguato.
Quanto al vento, ricordo perfettamente che quando sono passato io (potrebbe essere il 7 agosto 2004) c'era un vento molto forte e contrario, sia a livello del terreno che ad alta quota. Nella discesa subito dopo il passo il vento era così forte che mi spostava le gambe mentre camminavo e mi sosteneva anche se mi sbilanciavo con tutto il mio peso. Tempo decisamente inadatto agli aquiloni.
Lo ricordo bene perché all'epoca ero un aspirante parapendista ed ero piuttosto attento all'argomento.

Però quasi tutte le tappe successive sono sgombre, per cui se vuoi "volare" credo che hai solo l'imbarazzo della scelta!

Ciao,
Guido

Con l'aquilone grande che pensavo di portare mi sono fatto trainare dal mare verso la spiaggia, utilizzando la "panza" come tavola.
Devo dire che è molto divertente.

Guido, grazie per le info sul vento, a questo punto preferisco contare solo sulle mie gambe e sulla loro memoria di quello che hanno fatto in passato.

Spero di avere il tempo per costruire un aquilone simile a una conchiglia gialla, comunque qualcosa porterò.
ciao a tutti

ff

guido_e_cri ha scritto:
Ricordo ampi spazi dove sicuramente non ci sono alberi mangia aquiloni in agguato.

follefolletto.
vedi che non sei l'unico ad avere problemi con gli alberi mangia-aquiloni... :D

f4b5.gif

ma tu non rimanere lì tutta una vita sotto l'albero ;)
santiago ti aspetta.
la vita ti aspetta.

un sorriso,
guido e cri

Grazie per il continuo incoraggiamento.
El Tarte, ho letto il tuo consiglio di qualche mese fa a Mauro su come affrontare la tappa (in sintesi "piano piano, tanto c'è tempo e molte cose che vorrai ricordare").

Guido e Cri, ho provato a essere Schroeder, Snoopy e infine Woodstock , ma mi ritrovo sempre ad assomigliare a Charlie Brown. Fortunatamente però con gli aquiloni sono più bravo ;)

Oggi ho ingrassato le cuciture degli scarponi, domani faccio la prova-peso dello zaino e poi mi metto vicino alla porta in attesa che arrivi il 14 maggio.

Buona settimana a tutti

ff

Ciao Follefolletto,
vedrai che pian piano riuscirai a fare anche la prima tappa. Prenditi tutto il tempo che ti serve.
Passo dopo passo.
Per l'aquilone, nella prima tappa non so se ti può sevire, sicuramente ti potrebbe essere utile nella tappa dopo Pamplona. Per la salita all'Alto del Perdon. Lì il vento soffia sempre alle spalle.
Se vuoi ti posso prestare il mio aquilone, è un po ingombrante, ma ti assicuro che ti fa letteralmente volare. E' l'aquilone del kitesurf :roll: :mrgreen:
Ciao e buon cammino
;)
Paolo

Bello il kitesurf!
A Sabaudia li vedo (ti vedo?) sfrecciare sulle onde.
Ma io preferisco la terraferma, magari provero' il kitelandboarding (insomma la tavola con ruote).

Per quanto riguarda il cammino prima peso lo zaino zaino e poi decido a quale cosa indispensabile rinuncero' per portare uno dei superflui aquiloni.

Sai quale vernice posso usare su un ripstop senza distruggere la stoffa?

Ciao ff,
vivo al nord e a Sabaudia non ci sono mai stato :(
Provo informarmi x la vernice, io non mi son mai interessato.
Ormai sei in partenza cerco di farti sapere il prima possibile
Intanto buen camino ;)

Il 14 si avvicina follefolletto ... ritengo la tappa che conduce da SJPdP a Roncisvalle tra le più belle in assoluto tra quelle da me percorse
Vai con la mente sgombera come dice saggiamente Tarte ... fatti guidare dal cuore ... segui i passi che ti conferiranno un ritmo armonioso in brevissimo tempo
Anche io mi sono fermato ad Hunnto ... proprio un anno fa cominciava il mio Camino ... mi sono trovato d'incanto ... mi ha fatto bene fermarmi perchè sentivo forte il piacere di razionalizzare dopo tante emozioni vissute nell' attesa ... vai hermano Pellegrino ... vai ... il vento ti sarà fedele compagno così da poter veder volare il tuo aquilone
Ultreya e Suseya

Sì, il 14 si avvicina.
Tutto è pronto, anche le angosce che però, come al solito, lascerò a casa.

In un primo momento pensavo di partire da Roncisvalle, poi leggendo i commenti sulla tappa dei Pirenei mi sono convinto di allungare di un giorno e iniziare da Saint Jean.
E visto che l'aereo arriva a Pau, perchè non iniziare da Lourdes?
Poi mi sono fermato, iniziare dal Vesuvio è un po' troppo...

Non vedo l'ora di infilare i miei scarponi, compagni di tante avventure, ritrovare la stanchezza di quando mi portavo lo zaino (anche lui un vecchio amico) con campioni di rocce e fossili su e giù per le Alpi.

ff

Ciao folleFolletto,

dopodomani sei in partenza :D ...che dire beato te :roll: , ma sopratutto buon cammino ;)

Paolo

PS Ho chiesto per la vernice, ma non hanno saputo dirmi nulla. Bisognerebbe contattare le ditte produttrici.

Alex, grazie per l'interessamento, e grazie a te e tutti per i consigli e l'incoraggiamento.

Poche ore,caos, pace.
Domani Londra sarà quasi una stonatura (ma piacevole, visto che girerò per qualche ora), poi l'Inizio.

a presto
ff

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto