• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

SALIRE

... da quella di Stefano primo Martire, costeggiando la valle del Cedron, in cammino fino a casa di Anna. Li" , nel cortile, un gruppo bronzeo attorno ad una bianca colonna drammaticamente rattrista il pellegrino... shopping... su al monte di Sion dove in una piccola sinagoga riposa David. Poi subito su per delle scalette nella stanza di sopra dove, secondo Luca, Pietro e Giovanni prepararono per la Pasqua... sul cammino si passa davanti alla cattedrale di S. Giacomo e ci si sente un po' come a casa... ma e' tutta Gerusalemme ad essere Casa... e di nuovo, come come per una invincibile forza misteriosa, si e" attratti al Santo Sepolcro... e i cori di donne africane ti teletrasportano in quella terra e, anche tu africano, ti senti pieno di contagiosa allegria che ti fa dire quasi quasi di aver capito la Ressurrezione. Ma e' venerdi e un po" ci si rattrista: domani e' per questo viaggio l'ultima salita...
Diego B pellegrino e palmiere

... ho camminato per le vie di Gerusalemme, dall' alto all"alba ll"ho ammirata... pensando a tutti i pellegrini che adesso sono in cammino mi appresto a salutare i sorridenti fratelli gerosolimitani, certo che non sara" un addio. Quella Celeste adesso so che e' ovunque, ultreya...
DBpp

Come avevi anticipato è stato un cammino breve ma INTENSO.

Buon rientro Diego.

Edo

... con breve bagliore cade il giorno su un ampio orizzonte... scende di quota l'aereo immergendosi in un mare di nuvole che hanno perso il loro candore... tristezza.... Bononiae e il secolo rapaci mi rapiscono ancora.
Grazie a coloro che hanno virtualmente camminato con me, vi ho sentito vicini.
DBpp

C'è quella forza che m'attrae là, ancora... un nome... ma di tutti quei luoghi uno solo a me interessa: è' il luogo - paradossalmente - della Tua assenza... non quello dell'incarnazione e nemmeno quello dell'ascensione, è dove sei risorto. Biglietti e passaporto sul comodino mi distraggono dalla lettura del Pixner, della Pinna e del Cardini... che strano, mi sento un po' come il padre Noè dei Francescani, come la Serao, come Aquilante Rocchetta, il Frescobaldi, Sigoli e tanti altri... mi esalto e mi scoraggio... ma, adesso (da domani una settimana), sono io che ci vado o sei Tu che mi ci mandi? Risalire...
DB

... ho deciso: ci andrò solo col Nuovo, lì c'è l'nflazione degli altri Libri! Ma, sarò in grado di leggerlo? Riuscirò a leggerne ampi brani? Capirò le Lettere, scorgerò tra le sue righe i movimenti della prima Chiesa? Sarò ricettivo a quello che il Cristo vorrà farmi sentire? E sull'organo che corre ampio sulla fantasia in G major mi si apre l'immaginifico paesello gerosolimitano con le sue lucette, arroccato sulle montagne di cartapesta sotto le stelle d'oro del freddo cielo patinato blu... salirvi è difficile... è come seguire le spirali delle note che arrivano su fino ad un certo punto ma poi ripiombano avvitandosi in picchiata... mi sto scoraggiando...
DB

... dovrei essere euforico, domattina parto... sara' il grigiore della giornata... stasera in Santa Giustina per la benedizione del pellegrino. Ci andro' con lo zaino. Viaggero' senza bordone...
DB

... Venezia porta per l' Oriente... piove. Da qui son partiti in molti...salire a Gerusalemme e cambiare, interiormente... convertere...
DB

... presto il mattino. le quattro, in Santo Sepolcro. Avro' cosi' il tempo per "lavorare sul campo"... si tratta di gestire lo spazio della giornata dividendosi tra spirito e secolo. Mi appostero', pertanto, in qualche luogo ad ascoltare i racconti di altri pellegrini...
DBp

... la grande devozione russa strofina stoffe appoggia l'acqua sulla pietra profumata dal nardo... fotografo e fotografo genuflessioni e prostrazioni, penso ai loro malati ai loro cari... vorrei sapere ma non parlo la loro lingua e le guide hanno troppa fretta... sul sagrato poi tutta la mattinata per parlare con solo due pellegrini tra i mille e piu' turisti. Desolante...
DBp

... tutto si e' compiuto nello spazio tra poche casette che la sera s'indorano... l'universo si e' abbattuto sul Tempio, su Roma su l'intero mondo ma, naufraghi siamo stati salvati. E' per questo che mi vado tranquillo dentro e fuori le porte per gli angoli bui di questa mia nuova citta'...
DBp

Ti leggo Diego,
ma interromperti mi sembra di interrompere un racconto o una poesia ...

Edo

... le quattro in Santo Sepolcro... Giovanni Maria due angeli in bianco... incensi copti e Kyrie... in cammino su levigati lastroni, quasi come Rimbaud in un bosco di simboli, un giardino fiorito di marmi lampade stendardi e colorate tessere musive, medievali croci incise e luci alcune li' fioche altre la' piu' splendenti... esco nell'aria azzurra e fresca...
DBp

... Ito dal Giappone Greg di Grenoble l'amico londinese e Sandra e Lorie e Marc gli amici nigeriani, insomma qui il mondo... ci si tiene per mano nella sala superiore poi si ri-trovano i nostri fratelli maggiori... e' venerdi delle vie crucis e dei minareti ed e' sabbath: ognuno si mette in mostra...
DBp

... sabbath... sono stanco! Seduto davanti all oltraggioso Caifa chiudo gli occhi e mi abbandono per un po' al ron ron di un motore... Alfredo di nonna calabrese da buon commerciante si lamenta che gli affari gli vanno male.. anche i pellegrini risentono la congiuntura economica...
DBp

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto