• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

SANTA MESSA PER FAMILIARI

SANDRO60

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
C'è tempo, comunque da bravo pellegrino che cerca di programmare.... quasi tutto volevo fare una domanda a chi sicuramente è più esperto di me. Nel 2013 anno del mio primo cammino, giunto nella cattedrale di Santiago, non ho trovato dove poter richiedere una messa per i miei familiari. Ho provato a chiedere, ma tra il mio inglese incomprensibile e spagnolo ancora peggio non ho trovato nulla. C'è la sagrestia ma con divieto di ingresso. Sapete indicarmi il luogo all'interno della chiesa? Avete tempo per rispondermi fino al 15 settembre 2015 .. il 16 dovrei partire.. ciao a tutti e grazie :flecha:

La Sagrestia (posta nella navata di destra guardando l'altare) è il posto giusto, quella da dove escono per le celebrazioni.
Il divieto serve solo per indicare che il luogo non è "visitabile".
Se all'ingresso della sagrestia trovi la guardia devi spiegargli e ti fa passare. Dentro trovi un piccolo banco dove qualcuno ti ascolta.
Meglio se in cattedrale incontri la suorina che intona i canti o legge la provenienza dei pellegrini prima della Messa, lei è una vera istituzione lì dentro. :si:
Sa dirti tutto e capisce un pò l'italiano nonostante sia basca di origine.
Occhio a non incorrere nel "misunderstanding" accaduto a me il primo anno che sono andato lì:
avevano capito che ero io a voler celebrare la Messa, anzichè chiedere una Messa per il mio povero papà! :-x ':-)
ma io son Donato mica don Ato. :rofl:

Confermo in toto cio’ che ti ha suggerito Donato, Sandro!
Se comunque per qualche vicissitudine non dovessi incrociare la suorina tuttofare (un vero boss!) o la Sagrestia fosse chiusa, ricorda che “La Oficina de la Attenciòn al Peregrino”, non è lì solo esclusivamente per dare le Compostelas: se chiedi di un volontario che parli italiano (e ce ne sono) o se ti fai aiutare da qualche pellegrino bilingue per parlare con i volontari (e ce ne sono anche di questi) sono sicuro che ti daranno una mano ed alla fine sapranno indirizzarti presso la persona giusta .
Fly

In occasione del primo cammino con mia figlia Lara e mio marito Walter ( che ci aveva raggiunte ad Astorga) abbiamo richiesto una Messa per il giorno del nostro 20° anniversario di matrimonio proprio nella Sacrestia.Avevo chiesto ad un addetto che prestava servizio all'ingresso della sacrestia , il quale gentilmente ci aveva indirizzati alla persona che all'interno registrava le richieste dei fedeli rilasciando la ricevuta per l'importo lasciato come offerta

scusate l'off-topic
Come scritto da qualcuno in un altro argomento, "adoro questo forum"! Qualunque sia la domanda, anche la più particolare, il dubbio, c'è sempre qualcuno che risponde o almeno si dà da fare per cercare la risposta idonea.
Fine off-topic

grazie per le risposte. Non ero entrato in sagrestia per evitare problemi. Ora so dove rivolgermi. Semmai anche all'officina del pellegrino ( mi sembra di aver letto che la spostano). Ciao a tutti come ho detto c'è tempo , ma la preparazione di un'evento è la cosa che mi piace di più. :peregrino: Sandro

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto