• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santander

CinziaG

Utente attivo
Utenti registrati
Carissimi tutti, non sono tornata per terminare il racconto de "Il mio approdo al Cammino" ma per ringraziarvi ancora per essermi stati vicino in un momento tanto triste per me.
Come tutti voi soffro molto la mancanza del Cammino e mai come quest'anno ne sento l'esigenza.
Certo non è il momento più opportuno per andare.......sarebbe meglio attendere il prossimo anno....il cammino è li da cent'anni....resterà lì.....ci aspetterà.....
Sagge considerazioni ma non per me.... io mi chiedo: ed io ci sarò tra un giorno? Tra un mese? Il prossimo anno?
La vita mi ha insegnato a cogliere l'attimo.....domani chissà cosa accadrà.....
Quindi eccomi pronta a partire...
Domani ritirerò le mie credenziali.
Finirò di preparare lo zaino.
Poi ancora una manciata di faticosi giorni di lavoro e il 4 settembre sarò a Santander.
Ho già prenotato tutti gli albergue, se tutto andrà bene potrò tornare sul Cammino che sono sicura mi donerà pace e conforto come sempre.
Spero che comprenderete e che mi starete vicino.
Cinzia

Grazie, non sono mai andata in settembre, oltre alle dovute precauzioni per il Corona, se avete consigli , sull'abbigliamento o altro, ve ne sarò grata.

Se sei decisa ad andare, Cinzia, non ci sono pretesti ne' considerazioni altre da fare.
Vai e ritrova nei tuoi passi quello che stai cercando, qualunque cosa essa sia.
Il Camino de la Costa ti piacerà, vedrai, con le dovute precauzioni dettate dal momento "particolare", non avrai nessun problema.

Da quelle parti piove molto spesso, di solito: oltre al consueto abbigliamento da pioggia, portati un ombrellino tascabile di quelli che si trovano a 5 euro dai cinesi.
Fa ancora caldo e se la pioggia non fosse troppo forte, dentro al poncho faresti la sauna; se c'è pioggerellina, sotto all'ombrello potrai camminare riparata e senza sudare come un cavallo.

Tienici aggiornati, se puoi: sarà bello rivivere i passi già percorsi attraverso i tuoi occhi.

Cerca di stare serena e goderti ogni passo.
Oh, ragazza ... vedi di non correre, stavolta, eh??!!! ;-)

PS:
Ti anticipo già da adesso, che quando sarai a Santiago ti chiederò, se posso, una piccola cortesia: ma avremo modo di parlarne al momento. ;-)
Buoni passi e che tu trovi sempre acqua da bere ed ombra per riposare.

Raùl

Grazie Maryam.
Oltre la mia credenziale avrò anche quella vicaria.
Ho intrapreso il cammino del nord nel 2018 ma non ho potuto terminarlo per mancanza di tempo, arrivando fino a Villaviciosa per poi deviare per Oviedo, ritornare sulla costa con bus a Cudillero e ripartire poi da Santandr per Roma.
Ora riprenderò a camminare a Aviles e mi chiedevo se sarebbe bene portare anche le credenziali del 2018.....
Cosa ne pensate?

Cosa ne pensate?
Le credenziali non scadono mai.
Dipende da te, se vuoi usare la precedente oppure aprirne una nuova.
Tanto all'Oficina del Peregrino, sono interessati solo agli ultimi 100: dove trovano i timbri, non riveste per loro alcuna importanza, basta che ci siano tutti.
Personalmente, preferisco aprirne sempre una nuova ad ogni Cammino: così il numero delle credenziali è uguale a quello dei Viaggi intrapresi.
Quando mi ruppi la gamba sul Norte, la volta successiva non usai la credenziale dell'incidente, ma ne aprii una nuova.
Quella credenziale "monca" all'altezza de "La Caridad", acquista così un senso del tutto diverso ...

Buon cammino Cinzia ... e mi aggiungo al consiglio di Raul : Non correre troppo, goditi ogni passo.

Edo

Si grazie Edo, certo questa volta l'ho "organizzato" in modo tranquillo, anche perché ora come ora non ce la farei proprio sono due mesi che non faccio un passo....
Raul anch'io ho intenzione di utilizzare le nuove credenziali, anche perché quelle vecchie, avendo fatto la deviazione sul primitivo, è tutta piena.
Solo mi chiedevo se dovesse essere necessaria, ma mi pare di aver capito che non mi servirà, giusto?

la credenziale viene chiusa solo con l'ultimo sello all'OP di Santiago. Altrimenti è sempre valida.
Buon Cammino, lento, tranquillo e disintossicante.

Cara Cinzia ti auguro di trovare la pace interiore che stai cercando.
Fai il tuo Cammino con la necessaria attenzione.
Saremo con te, anzi lo sai che io salto dentro al primo zaino che parte. Paolino è scappato prima che riuscissi a saltarci dentro :-)) :-)) :-))

Grazie Fulvia, e si questo è il mio attimo e voglio coglierlo ....
Ti porterò, vi porterò tutti con me, mi darete sostegno!!!
Quest'anno sarà un cammino all'insegna della calma e tranquillità....niente corse.
Ieri, quando ho ritirato le credenziali, mi hanno confermato che non c'è da preoccuparsi per trovare alloggio, certo bisogna adottare le dovute precauzioni, per il resto io penso che non sarà ne più ne meno pericoloso che qui da noi...sono una pellegrina ...non farò vita mondana ..specialmente quest'anno .
Piuttosto sembra che attualmente faccia abbastanza freddo e io che sono sempre andata in agosto non so se sarà sufficiente un modesto pile, una maglia termica con pantalone da indossare sotto o cos'altro...ho una leggerissima giacca per il vento ( quelle che si rinchiudono su se stesse e diventano piccole come il pugno di una mano, un kewey xxxxl che indosso con tutto lo zaino sembrando Quasimodo, e basta...forse è troppo o troppo poco? La maglia e i pantaloni termici serviranno ? Se li indossasse per camminare se poi facesse caldo dovrei deludermi nel sentiero o fare la sauna....cosami consigliate?
Raul, la vecchia credenziale la lascerò a casa, ma credo che non porterò ombrellino perché penso che dato che io utilizzo le bacchette per camminare , che ho scoperto mi danno molto aiuto e sicurezza, non potrei quindi tenere l'ombrello.....

Un leggins lo porterei.
E' buono per dormire se fa freddo,lo puoi mettere sotto il pantalone per camminare e se avessi caldo, puoi togliere il pantalone ovunque senza rimanere in mutande.
Oltretutto pesa niente.
Il segreto è comunque vestirsi "a cipolla": se fa caldo, non fai altro che togliere strati, se fa freddo, aggiungi, ma questo non c'è bisogno di dirlo: già lo sappiamo. :cool:
Il K-way secondo me è poco: come sai, sul Norte tende a piovere di brutto: io qualcosa tipo poncho, lo terrei in considerazione.
Nel peggiore dei casi, facesse proprio freddo, attraversi tre grandi città (Santander, Gijon e Aviles) quindi in emergenza, un negozio di sport per comprare una cosa in più lo trovi di sicuro!
(a Gijon c'è un Decathlon proprio in centro: non devi manco andare a cercarlo nelle periferie come usa di solito.
Anche ad Aviles, sempre in zona centrale, c'è un negozio di articoli sportivi bello grande.

Ultima modifica:
Ok ! Grazie .
Scusatemi per il mio pessimo inglese, purtroppo siamo ancora agli opposti.... :rofl: :rofl: ma tanto voi mi capite ugualmente:amore:

Buen Camino Cinzia e goditelo! ( come già ti hanno consigliato i veterani) Nel 2013 e 2017 ho fatto il Norte e devo dire che, nonostante avessi anch'io i due bastoncini, non mi son fatto mancare un ombrello acquistato a Bilbao e che incastravo fra le cinghie dello zaino senza doverlo tenere in mano e devo dire che ha funzionato alla grande. Come al solito, avevo il poncho, però a volte, era meglio usare l'ombrello senza fradiciarsi per il sudore. Magari puoi provare, anche usando del nastro velcro, per tener fermo il manico dell'ombrello.

Raul ho seguito subito i tuoi consigli, mi sono recata da Decatlon e ho preso dei comodissimi leggins e altre utili cose tecniche che occupano poco spazio, asciugano subito, non fanno sudare e usando il sistema " a cipolla" scaldano o meno a seconda dell'esigenza ....mi sento più tranquilla...
L'unica cosa che non adottero' è la mantella o pincio, l'ho provato la prima volta che dovevo partire per il nort e non mi era piaciuto....mentre la soluzione K_way xxxl indossato con tutto lo zaino, quindi tutta coperta, ha funzionato benissimo, ho preso tanta, tanta acqua in qualche giornata e non ho bagnato nulla se non i pantaloni da metà coscia in giù. Mi dava modo di muovermi comodamente senza " svolazzamenti" , credo ingombri e pesi meno del poncio e con la zip completa sul davanti e le prese Daria sotto le braccia e sulle spalle mi dava modo di non sudare eccessivamente indossando, tenendolo aperto o togliendolo comodamente ...:)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto