• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santiago-Roma-Gerusalemme

• Creatore Discussione Creatore Discussione Syl
  • Data di inizio Data di inizio
S

Syl

Ho trovato queste info su Santiago-Roma-Gerusalemme:

https://pagesperso-orange.fr/gerard-du-c ... /paulo.htm

Il pellegrino che ha fatto Compostelle-Rome-Jérusalem è poco generoso in informazioni, nel senso che mostra foto e pezzi del suo cammino però per ora da i suoi dati per essere chiamato a parlarne.
Lo so, è poco, ma è un inizio.
Buen Camino,

Sylvie

Bravissima sylvie, è un ottimo inizio. le foto di questo Poalo sono ospitate sul sito di Gerard del Cammino che ho contatto in altre occasioni e ha dato molte notizie sui Cammini fatti da lui . Tu hai già scritto anche a lui? Se tu ancora non hai scritto posso farlo e poi aspettiamo la risposta.
Dai che cominciamo da un piccolo punto
Sto zompettando tra Mont Saint Michel e Gerusalemme..........belle pretese con in più una gamba fuori uso! Ma sognare perchè no e poi chi sa..........prima o poi. Anche il Cammino di Santiago per anni è stato solo un sogno
Buon Cammino

prima o poi.............Mont St.Michel vedrà anche noi e Gerusalemme idem. Per ora sulla libreria, oltre le cartelle che riguardano i vari cammini già fatti, oltre le tre che riguardano i futuri cammini Francigena, San Francesco e Adraian's wall path, ne ho inserito altre due belle nuove con su scritto "Mont St. Michel" in una e "Gerusalemme" nell'altra!
Si comincia così, così ho cominciato anche per Santiago. Voglio sognare, fortissimamente voglio arrivare a realizzare i miei sogni...........

Per chi vuol partire dall'Italia per Santiago

https://www.stjacques.fr/

Trovate la descrizione delle tappe tra:
- Eze (Costa Azzura)-Santiago, con il riferimento di un sito canadese che dà indicazioni di alloggi a buon prezzo
- Eze-Roma

(Sardina!.... studia, studia..... ;) )

Ciao Barabba, tienici informati, il sogno Gerusalemme a piedi è uno dei perchè di questo Forum.
Conosco i descrittivi di Flavio e lo conosco anche personalmente, sono eccellenti, e tutti iper sperimentati e aggiornati, sarà possibile postarli qui? E' sempre molto generoso anche nel dare informazioni e anche tu secondo me lo sei.Magari solo una sintesi e poi il rinvio all'indirizzo mail o al sito pellegrinando se lì ci sono. Non so se sia fattibile. Ma tu, che hai l'aria di uno che di cammini ne ha fatti tanti, perchè non metti un post con le loro caratteristiche fondamentali in modo che le persone (come me) che non sanno mai quale fare perchè li vorrebbero fare tutti, possano mantenere il sogno di farli tutti ma nel frattempo possano scegliere quello più "adatto" a quel momento? Io qualche Cammino l'ho fatto e l'indecisione di quale percorrere ha sempre caratterizzato i mesi precedenti la partenza, ho sempre trovato una persona disponibile a rispondere ai miei dubbi, che mi ha anche consentito di fare l'esperienza di hospitalera a saint Palais, un posto stupendo. E' stato un supporto essenziale. Ciao a presto e grazie

Maria teresa mi ha battuto sul tempo!!!! Stavo anche io per chiedere notizie!! Io ho già fatto Francese, Aragonese e Norte, ma sto sognando "a largo raggio" e non so se mi basterà la vita per fare tutti i cammini del mondo!! Anche un cammino di 1000 miglia inizia con un passo, qualcuno ha scritto sul forum, ma questo passo da dove lo inizio????? I sogni sono tanti, e sognare è bello ma poi non sai più da dove iniziare per tradurli in realtà....
Gerusalemme....forse ogni pellegrino sogna Gerusalemme. Ma il nostro sogno diventerà realtà!!

Per il cammino a Gerusalemme, sto chiedendo info a mio nipote che lì ci vive e lavora ormai da molti anni.
E' naturalmente un sogno che accarezzo anche io da sempre, pur tuttavia mi rendo conto delle difficoltà che cio' comporta, a cominciare dall'attraversamento di zone e territori in cui non è prudente, per non dire decisamente sconsigliato, camminare a piedi lungo le strade con lo zaino in spalla...........
Sogni a parte, direi che questo progetto, che ci vede coinvolti un po' tutti, va affrontato con un po' di sale in zucca, visto che non si tratta solo di camminare in paesi dove basta decidere dove fermarsi per mangiare o dove fermarsi per dormire.
I problemi da affrontare sono diversi e piu' complicati.
Ma di certo non è impossibile!
Teniamoci aggiornati e chi ha notizie, le posti.

Angela Seracchioli (quella di DiquipassòFrancesco) è partita lunedì da Monfalcone in nave per Haifa da dove inizierà il cammino verso Gerusalemme. Ritorno previsto per fine marzo. Contattandola sul suo blog, al ritorno, si potranno avere informazioni aggiornate.
Ciao.
Ermanno

hai ragione free a richiamarci alla prudenza. Grazie Ermanno per l'infomazione. Ma messa nello zaino anche la giusta prudenza...............dai che andiamo. Vediamo come. Cominciamo semplice, semplice. Iniziamo da una serie di cartine che indichino possibili tragitti verso Gerusalemme. Dalla Puglia in poi perchè prima, da Santiago alla Puglia, è più facile. Già questo che dovrebbe essere semplice semplice, per una come me, senza senso di orientamento e con scarse e remote conoscenze geografiche, è un qualcosa. Poi segnamo le zone pericolose e poi chi sa, mettendoci ognuno ciò che può dare, come esperienza e informazioni, forse il sogno diventa meno nebuloso.
Vediamo, se deve essere, se lo vogliamo, se impariamo insieme...

Allora mt, ho già fatto un programmino in linea di massima per un eventuale cammino a Gerusalemme,senza per ora tenere conto del tempo a disposizione.
Allora, partenza da Roma per Brindisi a piedi in parte per la via Micaelica,e da Brindisi in nave mercantile (per carità niente nave da crociera...) fino a Ashdod oppure fino ad Haifa.
Sono due porti in cui arrivano i cargo.
L'arrivo ad Haifa prevede un viaggio fino a Gerusalemme piu' lungo, ma permette di attarversare zone verdi e bellissime come la Galilea.
L'arrivo a Ashdod permette di arrivare prima a Gerusalemme, la strada è piu' breve, ma l'itinerario è pressoché brullo e desolato.
E poi è tutto in salita, visto che si arriva dal mare e si sale fino ai circa 700mt slm di Gerusalemme.
Da Gerusalemme, con un percorso in discesa a rompicollo, si puo' arrivare in un solo giorno al Dead Sea (Mar Morto), con un dislivello di circa 1200mt, dal momento che il Mar Morto è a 400mt sotto il livello del mare.
Per ora mi fermo qui, ma intanto ditemi cosa ne pensate.
Continuero' a procurarmi info sull'argomento.
A presto.

Mitica Free!!!!! Ovviamente noi puntiamo a Haifa. facciamo così. Io mi informo sulla micaelica, perchè l'estero geograficamente lo domino meno. Intanto chi è in grado raccoglie info da Haifa in poi. Secondo me, che dire, nel 2009 ci si può pensare? A me piacerebbe la staffeta Santiago - Gerusalemme. Dovrebbe funzionare più o meno così. Qualcuno (uno o più pellegrini) da Santiago a............, altro gruppeto o singolo da...........a Roma per la francigena (o anche Santiago Roma se ne hanno il tempo), altro da Roma fino a Brindisi, altro da Brindisi a Gerusalemme. Ovviamente chi può fa anche il Santiago- Gerusalemme per intero o il Roma - Gerusalemme. dai che realizzaimo un sogno!
Grazie amica mia

Non è solo un sogno!!! Ora che vedo un principio di programma, una briciola di organizzazione, un pizzico di realtà, ora mi sento male, mi viene un batticuore..........
Succederà davvero? Penso che continuerò a girare su Google non più solo per Mont St. Michel; la strada per Gerusalemme ha bisogno di noi e noi di lei.
Andiamo avanti, più notizie che possiamo, Gerusalemme ci aspetta!! Grazie grazie, amiche mie, grazie perchè credevo di essere sola a fare questo sogno e non ne parlavo perchè pensavo fosse irrealizzabile: invece si può, si potrà e noi entreremo a Gerusalemme con i rami di palma in mano.

Il vostro sogno mi sta appassionando e inizio proprio che la mia lista di cose da fare si allungherà in modo preoccupante... A giugno dell'anno scorso ho partecipato a un pellegrinaggio in Terra Santa con il mio parroco e una dozzina di altre persone. Ovviamente non era un pellegrinaggio a piedi (per fortuna perché mentre eravamo già scesi oltre Gerusalemme, nella zona subito a nord di Nazareth si schiantavano i primi razzi del Libano...), ma mi ha molto colpita essere nei luoghi in cui è passato Gesù stesso predicando. Da quello che so, di solito i pellegrini percorrono la via che da Haifa li porta a Nazareth, al Tabor, sul Lago di Tiberiade, nel deserto di Giuda, al Mar Morto e di qui a Gerusalemme, ripercorrendo il cammino di Gesù nei tre anni della sua vita pubblica. Ovvio, è molto lunga e, specie nel tratto del deserto, molto dura, ma vi assicuro che ha un sapore tutto particolare! Per concludere lo sproloquio, vi segnalo un libro che ho trovato un po' per caso girovagando in rete: si intitola "A piedi verso Gerusalemme" di Balbo F. e Bertoglio R., è il diario di due pellegrini italiani che sono partiti da casa propria con niente altro che un carretto arancione e un anno di tempo...

La prima cosa che mi viene da fare quando aggiungete una tessera al mio sogno- mosaico, è di abbracciarvi!

Guardate un pò...da Parigi a Gerusalemme, un anno a piedi, una coppia in lunghissimo viaggio di nozze

https://www.enchemin.org/

percorso: Parigi – Svizzera(Alpi– Massiccio del Cervino) – Italia (Lago d Cômo, Lago di Garda – Dolomiti) – Slovénia – Croazai – Bosnia - Serbia-Monténégro – Bulgaria (massif des Rhodopes) – Turchia (Istanbul, Cappadoce, Anatolie, Monts Taurus) – Syria – Jordania – Israël-Palestine – Jérusalem

Inizialmente mi ero entusiasmata ma poi non so perchè mi sembra una cosa commerciale. Date un occhio anche voi?

mariateresa ha scritto:
In francese ma una sintesi tra sabato e domenica la faccio

Grazie MT, mi stanno venendo le crisi in francese!! Provo a leggerlo e mi sembra di capire ma.....è una illusione.

Ma avete provato a guardare le foto dei due ragazzi.
La foto sulla due cavalli il giorno del loro matrimonio e i loro visi sorridenti.
Una meraviglia!!!
Sono contenta di saper leggere un pochino il francese.
Grazie mariateresa.

Scusa Sardina ma avevo modificato il post, non perchè mi tiro indietro rispetto alla traduzione, ma perchè guardando bene mi è venuto il sospetto di uan roba pubblicitaria. In compenso ho trovato altre cosine anzi, con Kikkina, abbiamo trovato un file di pdf
https://dongoc.free.fr/lepelerin/items/parcours.PDF

che si può scaricare e indica tutto il percorso Parigi- Santiago-Roma- Gerusalemme. 8400 km in 14 mesi
è sul sito:
https://dongoc.free.fr/lepelerin/stijerus.html
su cui compare anche una strepitosa mappa e una maccheronica (ma comprensibile) traduzione italiana.
Suggerirei per noi:
Santiago, Mont Saint Michel (tutto segnalato), Roma, Gerusalemme, saltando per il momento Parigi.

dai che ci siamo, preparate gli zaini!

Aggiungiamo una tessera al sogno- mosaico di Mariateresa ... io ho solo fatto da postino.

Allegati

• gerusalemme edo.jpg
    gerusalemme edo.jpg
    92 KB · Visite: 347
Ho visto la cartina........Oh Gesù!! Tutto quel tragitto??? Bello!!!! Ma vi immaginate farlo tutto tutto!!!!! una vita in cammino......

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto