• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santiago-Roma-Gerusalemme

• Creatore Discussione Creatore Discussione Syl
  • Data di inizio Data di inizio
Altro che ci si comincia a immergere! Come facciamo a saperne di più? non sono riuscita a trovare il Resto del Carlino del 17/12/07 che pare ne parli.
Grazie Sardina!

forse sono riuscita a mettere un insieme di foto Santiago- Gerusalemme! vediamo cosa ho combinato, ovviamente alcune sono state prese durante il Cammino di Santiago

Allegati

• immagine1rq4.jpg
    immagine1rq4.jpg
    20 KB · Visite: 604
Sardina che bele foto... certo viene una gran voglia... i posti sono stupendi io li ho visti ma non ci sono arrivata a piedi ...come vorrei fare...! Brava pure mt il tuo collage è bellissimo comunque un buon inizio.... ma ce la farai ce la farai...... :lol:

Vi racconto la folle ipotesi per chiedervi un parere. Ovviamente, mentre voi eravate a Savona, io mandavo il mio pensiero a un raduno a Gerusalemme. Cominciamo dall'inizio.
Per prima cosa i principi ispiratori del mio “sogno”.
Un lunghissimo percorso che vede coinvolte persone di diverse nazioni, di diverse religioni, che vede insieme anche laici, agnostici, non credenti, senza nessuna sponsorship politica né confessionale. Tutto autogestito da “pellegrini” e “viandanti” con il coinvolgimento delle popolazioni locali dei luoghi attraversati. Solo nei luoghi a “rischio” tutte le cautele con le autorità locali poiché l’obiettivo è arrivare con gioia e in buona salute a Gerusalemme. Per evitare che la scelta se partecipare o meno sia influenzata da questioni di possibilità economiche, fare in modo che nelle zone dove non ci sono strutture di accoglienza semi-gratuite, ci si possa accollare le spese dell’alloggio per il gruppo portatore del testimone. Sarà quindi necessario valutare se chiedere un finanziamento a qualche azienda che applichi, in modo certificato, un codice etico e una gestione responsabile o darsi da fare per prevedere alloggi semi-gratuiti (propendo per la seconda ipotesi anche se forse più complessa).
Poiché il cammino dura un anno, dobbiamo pensare a gruppi di 3/4 persone che si passino “il testimone” ogni 25-30 giorni. Ovviamente possono aggiungersi al cammino altre persone anche con minori disponibilità di tempo. Il nostro obiettivo dovrebbe essere il massimo coinvolgimento delle popolazioni locali anche se per brevi tragitti. Quindi dobbiamo pensare a una quarantina di “portatori” di testimoni. Un pellegrino del forum si è già offerto di istituire un gruppo di poche persone disponibili a intervenire, sostituire, etc. in caso di necessità.
Immagino che il giorno 5 aprile 2009 ( domenica delle Palme )si parta da Santiago per arrivare a Gerusalemme per il giorno 4 aprile 2010, giorno di Pasqua. (Forse sarà necessario anticipare la partenza per avere più margini)
Il primo gruppo di pellegrini partirà da Santiago. Questo gruppo sarà formato da tre o più pellegrini con il testimone (in ipotesi conchiglia e palma) e da tutti coloro che vorranno aggiungersi per un pezzo. Se riuscissimo ad avere a Santiago pellegrini “portatori di testimoni” partiti da casa propria, in Spagna e Portogallo, sarebbe ancora più bello. Penso a qualche pellegrino che potrebbe partire da Siviglia e fare la via della Plata, altri da Lisbona per fare il cammino portoghese, altri da Valencia, altri da Madrid. Sarebbe come congiungere anche tutti quei sentieri. Non credo sia impossibile se scriviamo sul forum spagnolo e portoghese.
Il gruppo che parte da Santiago dovrebbe giungere a Roncisvalle, facendo il Cammino di Santiago all'inversa, dove dovrebbe essere prevista la cerimonia del cambio gruppo e testimone, dopo circa 4 settimane. Ovviamente si potrebbe decidere anche che a Ponte la Reina il gruppo partito da Santiago si divida o passi il testimone a gruppi che possono percorrere il Cammino podense e la via di Arles. Alla stele di Gibilterra si potrebbero unire persone che giungono da Monte Saint Michel o da Vezelay(non sarà difficile rivolgendosi alle associazioni francesi amici di Saint Jacques) . Il gruppo che farà il cammino podense dovrebbe avere il cambio a Conques o a le Puy, gli altri ad Arles o in un altro luogo significativo. Il cammino di le puy è importante perché mi sembra opportuno passare poi da Ginevra, dove davanti alla Cattedrale (protestante) vi è la conchiglia- freccia verso Santiago davanti a cui passano tutti i pellegrini che arrivano dal Nord Europa. Lì a Ginevra sarebbe bello che il testimone passasse anche a qualcuno che viene ad esempio da Amsterdam (sono tanti gli olandesi che partono da casa propria) ma anche dalla Germania, da Zurigo……..
Poi si prosegue per Roma, attraverso la francigena dove i gruppi da Arles e quelli dal podense dovrebbero ricongiungersi.
Da Roma, con cerimonia di passaggio di testimone, altro gruppo per Brindisi passando anche per il Cammino Micaelico in Puglia.
Poi attraversamento della Grecia (5- 6 settimane) dove un cambio gruppo/testimone dovrebbe essere previsto in un luogo-pellegrinaggio significativo per gli ortodossi.Da lì le cose diventano complesse. Ho un file con attraversamento di Turchia, Siria, Libano, Israele. Credo che sia necessario sentire chi lì ci vive. Ho sentito qualcuno di noi che ha parenti o amici in quelle zone. Questa la sintesi (molto sommaria) dei tempi di attraversamento.
Santiago- Saint Jean pied de port-stèle de Gibraltar km 780, settimane 5
stèle de Gibraltar/Chibaltar - Le Puy en Velay Km.720,settimane 5
Le Puy en Velay - Genève Km.350, settimane 3
Oberstraße-Passo del Bernina Tirano (sondrio) Km. 550, settimane 4
Italia Km.1300, settimane 12
Grècia Km .800, settimane 6
Turchia km.1430, settimane 12
Siria km. 180, settimane 1
Libano km.260, settimane 2
Israele km. 250,settimane 2
Totale km.6620, settimane 52
A volte mi sembra un qualcosa di enorme, difficile, irrealizzabile. In altri momenti penso che, se veramente lo vogliamo, si possa fare. Abbiamo più di un anno per organizzare tutto e poi……..un anno di Cammino.
Mi piacerebbe realizzare tutto questo con voi, pellegrini per sempre. E’ il luogo di confronto giusto e mi sembra quasi un segno che questo forum sia nato proprio quando io, costretta al riposo e quindi con più tempo per sognare, ho avuto modo e possibilità di comunicarvelo. Per ora chiederò a un amico di aiutarmi con mappe, cartine e calcolo dei tempi (sono negata in tutto ciò che richiede orientamento e senso delle distanze), così potrò essere più precisa. Poi vediamo chi è interessato e che contributo può dare e poi…….non lo so, aspetto i vostri suggerimenti.
Ecco i siti web che ho trovato, alcuni li ho già segnalati (oltre ovviamente a quelli relativi all’Europa dove però non abbiamo problemi)
Un ebreo, un musulmano, un cattolico dicono di averlo fatto ma pare non sia vero. Infatti il sito non funziona https://saintsernin.sytes.net/marche/
Un altro pare abbia fatto Parigi Gerusalemme senza passare per l’Italia nel 2000. esiste un libro che ordinerò. Ecco il sito https://www.jerusalempedibus.net/site_fr ... tg_fr.html e su questo altro sito ha messo qualche foto https://www.linternaute.com/voyager/inte ... agne.shtml
questa pagina è di un sito tradotta anche più o meno in italiano. Indica tutte le tratte https://www.jerusalem-pedibus.net/site_f ... tg_fr.html
questo è il sito di Paol pare lo abbia fatto anche lui nel 2004 https://pauljamejerusalem.monsite.wanadoo.fr/ fino in grecia https://jamepauljerusalem.monsite.wanadoo.fr/page1.html fino a Gerusalemme
Pare esista una associazione che dovrebbe essere presente anche in Italia che in qualche modo promuove il pellegrinaggio dall’Europa a Gerusalemme https://www.routedejerusalem.org/iti.html
Una coppia pare l’abbia fatto da Parigi https://www.enchemin.org/
E’ tutto per ora

Ma quel pellegrino è stato visto da ziocosta! le date coincidono e l'asinello si chima Alice! pare fosse sfinito, poveretto. Ho guardato il sito, grazie Ermanno. Io non riesco a vedere con chiarezza nè le mappe del percorso previsto nè i video. Certo pare fosse già ridotto un pò male. Auguriamogli "Buon Cammino", ne ha bisogno, e speriamo che lo sponsor o qualcuno se ne prenda un pò cura. Mi pare che dopo il 27 febbraio non abbia più scritto. Potrebbe essere ancora a Roma?

Incredibile!
Il pellegrino è Matteo, la 'burra' Alicia...
L'ho incontrato a Foncebadon, lui ha proseguito fino a manjarin, poi fino a Fisterre ci siamo sempre seguiti, sorpassati, ritrovati.
Rivedo tanti visi di persone meravigliose, Markus a Manjarin, aveva dormito a San Nicolas.
Altair, quel ragazzo spagnolo bello grassotello e scuro, sempre con i pantaloni lunghi, un ragazzo d'oro. Chissà se è riuscito a proseguire con Matteo. Ed anche una ragazza tedesca, solitaria ma dal passo lungo.
A Ligonde, ero con loro, un punto di accoglienza dei pellegrini molto bello e 'affettusoso', c'erano ragazzi di varie nazionalità che accoglievano con acqua , caffè, bibite fresche.
Un bel ricordo.
Peccato non averlo potuto salutare, è appena passato da Siena....
Grazie Ermanno!
Sylvie

A proposito di Gerusalemme...lo avrete sicuramente già letto, ma Luciano Callegari ha pubblicato questo nuovo diario: https://santiago.pellegrinando.it/corazzini/unita.htm . E' scritto da un signore che ha percorso con un amico lo Shvil Israel, il sentiero di Israele... cercando su google saltano fuori un sacco di siti e di materiale, fra cuiun sito che, da quel che ho capito, è gestito da alcuni giovani che tengono vivo il progetto, è in inglese ma è fatto bene, anche se non ho ancora appurato il livello dei dettagli forniti: https://www.israelnationaltrail.com

Io sono stato l'estate scorsa a Santiago( ho fatto il cammino da Leon a Santiago), lo scorso ponte dei morti sono stato a Roma e se tutto va bene dal 26 luglio a l 12 agosto prossimo andrò in Israele , farò un tour organizzato da due padri Gesuiti insieme ad un altra trentina di persone provenienti da Milano e dintorni e da Brescia che comprenderà la visita del deserto nel sud del paese del lago di tiberiade di Gerusalemme ed altro ancora, lo stile di vita sarà spartano si dorme nel sacco a pelo nel deserto ad esempio, qualcuno ha fatto un'esperienza simile e sa darmi qualche dritta su come proteggermi dagli insetti, se è vero che ci sono gli scorpioni, e altro..

Ciao

Giovanni

ciao dimargvn!
Lo scorso giugno ho fatto un viaggio in Israele-Egitto... era un viaggio organizzato dal mio parroco, che è guida di Terra Santa autorizzata e ci va molto frequentemente. Non posso dire che il nostro stile fosse esattamente spartano... :roll: ... Però abbiamo dormito sul Sinai in attesa dell'alba! E' stata un'esperienza fantastica!!! Per quanto riguarda gli scorpioni non ne ho incontrati, ma in cima a una montagna e col freddo che faceva era improbabile! Non so più in basso come sia la situazione... Posso però dirti che non sono leggende quelle sull'escursione termica: dove di giorno fa caldissimo (anche se è secco e non umidiccio come da noi e, quindi, + sopportabile) di notte fa anche molto freddo: io ho dormito col sacco primaverile e il pile e al mattino ero semi-congelata lo stesso!!! Perciò non risparmiare sull'abbigliamento!
Se vuoi delle informazioni sulla fauna (tipo insetti), puoi magari andare sul sito di Luciano Callegari e chiedergli se può metterti in contatto con il pellegrino di cui ha pubblicato il diario dello Shvil Israel: avendolo fatto a piedi, credo sia informato... ;)
In bocca al lupo!

Sono un neofita del forum e di tutti questi marchingeni elettronici.... non so nemmeno come funziona bene il forum... Anch'io sono molto interessato al cammino Santiago - Roma - Gerusalemme. Certo da progettare e pensare con cautela... caso mai fare questo cammino (personalmente) in più anni suddividendolo per tappe... Certo bellissimo sarebbe realizzare la "folle ipotesi" ma forse occorre una mobilitazione corale di tutte le associazioni legate ai pellegrinaggi e ai cammini delle varie nazioni europee e una bella e chiara organizzazione. Però come si dice... l'utopia è la forza della realtà... Anche la Confraternita di San Giacomo di Perugia si sta muovendo nella direzione di Gerusalemme (vedi l'ultimo suo bollettino informativo); si cerca di definire meglio il tratto dalla costa adriatica a Istanbul; esiste effettivamente anche un'Associazione "Route de Jerusalem" con un referente italiano (Roberto Ponzo corso Francia 8 bis 12 100 Cuneo tel. 0171 602 437); è uscito pure un libro in francese ("Paroles des marcheurs") con le testimonianze di coloro che hanno fatto questa esperienza supportati da questa Associazione.
Saluti.

Grazie Romano...andrò a curiosare...'paroles de marcheurs', roba per i miei denti..
Anche di melian e Mt... si je ne m'abuse....

Ho finito di leggere il libro "Pèlerin d'Orient" di Francois-Xavier de Villemagne che ha fatto il pellegrinaggio nel 2000 camminando da Parigi a Gerusalemme. E' veramente formidabile! Una grande e bella esperienza... raccontata molto bene. Quante difficoltà, ma anche quanti incontri incredibili... Bella anche la sua esperienza interiore e cristiana. Vale la pena leggerlo per entrare sempre di più nel cammino verso Gerusalemme... Anche il suo sito (https://www.jerusalem-pedibus.net) è una miniera di notizie e di informazioni che integrano la lettura del libro...

Immagino che "pelerin d'Orient" sia tutto in francese, nevvero??? Grrrrrr
E che non ci sia la traduzione in italiano o spagnolo???? doppio grrrrrrrrrrrrrrrr

Credo che il libro "Pèlerin d'Orient" si trovi solo in francese... Non è che abbia capito proprio tutto tutto... qualcosa certo mi è sfuggito... ma globalmente sono riuscito ad entrarci dentro... A proposito di libri: mi è capitato sotto mano un po' per caso un libretto di Carlo Maria Martini intitolato proprio Verso Gerusalemme (Feltrinelli, 2002)... lo devo ancora leggere, ma credo che possa essere un bel riferimento biblico/spirituale/teologico... per chi desidera fare il pellegrinaggio... appunto "verso Gerusalemme"... Saluti.

Grazie sylvie,
Il mio grande sogno nel cassetto, è proprio quello di poter fare un giorno il cammino che porta a Gerusalemme.
Sono andato a vedere nel blog che hai segnalato e con la traduzione di google toolbar, qualcosa si riesce a capire.
Il viaggio che il pellegrino sta compiendo è molto lungo...non so immaginare quali siano le sue motivazioni...ma sicuramente di tempo, ne deve avere abbastanza.Non so perchè ma, mi piace immaginare di poter fare questo pellegrinaggio, con tutti i pellegrinipersempre, anche per questioni di sicurezza...bisogna essere prudenti...e poi l'unione fa la forza, oltre che la compagnia.Ma questo è ancora un sogno nel cassetto, che aspetta l'uomo giusto al momento giusto.Ciao e grazie Sylvie

su pellegrinando.it la lunga marcia di avvicinamento a Gerusalemme di tre pellegrini lombardi....a testimonianza che si può fare.
Ermanno

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto