• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santiago solo andata...

paolo72

Utenti registrati
buon giorno a tutti ... È Da sempre che cammino nella vita... Un cammino fatto sempre e solo per gli altri e mai per me... Ora ho deciso di concluderlo facendo il vero cammino di Santiago...
Inizierò ad agosto e dopo un mesetto abbondante ho deciso di concludere il cammino a Finisterre... Non parlo solo di quello di Santiago ... Ma del mio cammino della vita... Spero lungo quella strada di trovare le motivazioni per continuare questa vita perché ancora non ne trovo... Si forse questa è una richiesta di aiuto o solo uno sfogo mio... Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una parola non scontata...

Difficile trovare parole che non siano scontate...certe volte anche con le migliori intenzioni si cade (o si scade) nelle banalità. Non ci provo a cercare parole nuove: allargo le braccia per dirti che ci siamo.
Qui troverai amici, condivisione, orecchie e soprattutto cuori aperti: ti ascoltiamo e se possibile ti stiamo accanto, non più veloci per farci inseguire né più lenti per lasciarti andare avanti da solo, ma siamo al tuo fianco.
Patrizia

:abbraccio:

e una
birra-capannelle.jpg

Noi siamo qui, ti siamo vicini

Abbracci e buone orecchie per ascoltare qui le troverai sempre, qui come in cammino, non cercare nulla, non crearti aspettative, tienti il cuore e la mente liberi ed accogli quello che verrà.
E' forse scontato, ma per me ha funzionato

Ultima modifica:
Percorrere il cammino di Santiago, senza dubbio, ti aiuterà a staccare la spina.
Lasciare il certo per l'incerto, le sicurezze che ci circondano nella quotidianetà per vivere il momento presente, apprezzando le cose più semplici e scontate come la bellezza di un paesaggio, un letto dove dormire, una doccia o una cena condivisa con persone che hai appena incontrato ma che sembra conosci da parecchio tempo, ti aiuteranno sicuramente a ripartire per quello che certamente è il cammino per eccellenza che poi sarebbe la vita.
Dici di non aver trovato (o forse solo smarrito), motivazioni valide per la tua vita. Ma il fatto stesso di partire per il cammino, non ti sembra già stimolante!
Animo dunque pellegrino!!!
Il cammino, come la vita va vissuto con consapevolezza. Stai solo attraversando un periodo un pó no! Come una tappa sotto l'acqua. Sai che noia se tutte le giornate fossero baciate dal sole! Vivere questi momenti, ti aiutano ad apprezzare di più quelli belli, che a volte diamo troppo per scontati.
Ti auguro di trovare le giuste motivazioni, che il cammino, certamente conosce già e non aspetta altro che sussurartelo quando sarai in terra iberica.
Ultreya!

Saro.

benvenuto paolo72 , il cammino è un'ottima occasione per leggere dentro te stesso. Ti auguro di trovare la tua strada e di poterla percorrere tutta. Talvolta vicino a noi, proprio vicino puoi trovare un amico, un consiglio, un modo per affrontare le difficoltà. Qui tutti sapranno darti degli ottimi consigli, sul cammino sicuramente e forse qualcosa di più. Buon onomastico per domani 29 giugno. ciao Sandro

Ciao Paolo,
Benvenuto tra noi.

In questi casi le parole potrebbero essere scontate e non ti dico nulla, solo un abbraccio forte e Buon cammino pellegrino.

Edo

Ciao Paolo, anche io ho 43 anni e ti parlo da coetaneo.
A mio avviso le parole dette col cuore non sono mai scontate, potrei raccontarti la mia storia, quella di persone a me molto vicine o che conosco molto bene, quella di persone che frequento spesso ma credo non sia il luogo giusto. Ti garantisco, però, che ognuno di noi vive il SUO cammino nella vita come ognuno di noi vive il SUO Cammino verso Santiago. Io ho vissuto il mio breve Cammino verso Santiago con molta (forse troppa) intensità e l'ho vissuto come una grande possibilità che il mio cammino mi stava dando. Ricorda queste parole, desiderare il Cammino verso Santiago ti seleziona nel mondo e partire per affrontarlo ti seleziona tra i selezionati, vivilo al 110% e riparti dal TUO Cammino verso Santiago, durante quel mese ogni mattina ti sveglierai e saprai che quello è il TUO nuovo giorno.
Un sorriso.
Gianfranco

Io non ho paura del cammino per Santiago... Non ho paura nemmeno del cammino della vita perché l'ho affrontata per 43 anni lavorando sempre a testa bassa per non fare mai mancare niente ai miei cari... Ora a 43 anni mi chiedo... Che cosa ho fatto ... E soprattutto ... Voglio veramente continuare a farlo per svegliarmi un giorno anziano non avendo mai fatto veramente niente di vero?

ciao paolo72 e benvenuto! a tutti quelli che mi ascoltano mentre parlo del cammino di Santiago e che mi credono sia diventata un po' pazza (e ne vado fiera di questo) dico e ripeto sempre questa frase, sembra scontata ma è la pura verità:
IL CAMMINO TI CAMBIA LA VITA, e se tu vuoi cambiarla credo che sia sulla strada giusta.
buon cammino amico pellegrino,
Paola

Penso anche io che sia così o perlomeno me lo auguro di cuore che mi dia una sferzata di coraggio per affrontare la vita diversamente ... Gli stimoli li devo ricevere lungo il cammino ... Se così non fosse non penso di rientrare in Italia ...

Beh, dalle tue parole deduco che cose vere ne hai fatte "... non far mancare niente ai miei cari ...", a te questo sembra poco?
Sono certo che il Cammino ti darà ciò di cui hai bisogno ... camminerai decidendo per te stesso, e solo per TE, ad ogni passo.
Un abbraccio
G.

Ciao Paolo. Non so bene che cosa dirti, perché probabilmente tutte quello che ti posso scrivere ti sarà già stato detto tante volte da molte persone.
Io ho 4 anni più di te (quindi più o meno siamo coetanei) ed anche io sto attraversando un momento un po' difficile della mia vita. Come te ho sempre cercato di venire incontro alle richieste ed ai desideri delle altre persone (dalla famiglia agli amici) trascurando un po' troppo me stesso ed i miei interessi.
Penso che la cosa migliore che tu possa fare sia quella di porti dei piccoli obiettivi per te stesso nella vita di tutti i giorni, obiettivi che ti permettano di affrontare un po' più serenamente il tuo futuro.
E sicuramente il percorrere il Cammino ti aiuterà in tutto questo.
Io negli scorsi anni sono arrivato a Santiago 3 volte ed ogni passo fatto, ogni salita, ogni discesa, ogni incontro è rimasto impresso dentro di me. Lo stesso succederà anche a te
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare il Cammino Francese per intero, ma so che un giorno ci riuscirò ed è anche questo piccolo sogno a permettermi di affrontare i problemi quotidiani.
L'unica cosa che posso dirti è che il cambiamento della tua vita deve nascere da te stesso. E sono sicuro che ce la farai perché, pur non conoscendoti, sono sicuro che sei una persona forte e combattiva.
Lo so che non è assolutamente facile, soprattutto quando tutto intorno a noi sembra senza speranza, ma il pensare positivo è una base dalla quale ti invito a ripartire.
E passo dopo passo vedrai che tutto andrà per il meglio.
Buen Camino... e, per favore, tienici informati sui tuoi progressi.
Ciao - Marco

Penso anche io che sia così o perlomeno me lo auguro di cuore che mi dia una sferzata di coraggio per affrontare la vita diversamente ... Gli stimoli li devo ricevere lungo il cammino ... Se così non fosse non penso di rientrare in Italia ...

Io penso che dopo 900 km qualcosa dentro te cambierà. Questo è Il cammino. Nessun dubbio al riguardo. Ti auguro un cammino pieno di gioia e condivisione. Ultreia pellegrino!

Non posso che confermarti quanto già scritto, il Cammino ha lo strano potere di rigirarti da dentro come un calzino e dopo niente sarà più come prima, l'unica cosa che mi sento di dirti è parti lasciando che, giorno per giorno, tutte le zavorre scivolino via, goditi ogni passo, ogni difficoltà, goditi il sole e la pioggia, ogni persona con la quale condividerai i tuoi passi.
Buon Cammino
Lino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto