• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sarria-Santiago...

  • Creatore Discussione Creatore Discussione dominiksava
  • Data di inizio Data di inizio
D

dominiksava

Salve a tutti sono uno scout...il mio clan per la route estiva sta varando l'ipotesi di andare a Santiago..un posto bellissimo a mio parere oltre che per la cattedrale, anche per l'alta spiritualità che esso propaga...
il percorso che vorremmo fare è quello che collega Sarria-Santiago...100 km per ottenere la Compostela, il riconoscimento testuale che ricononosce ognuno di noi pellegrino di Santiago e mi chiedevo se fosse il migliore, visto che ce ne sono diversi. Inoltre so che questo è un anno particolare poichè è l'anno Xacobeo, il Giubileo Composteliano, e mi domandavo se cambiasse qualcosa rispetto agli altri anni...

Vi ringrazio anticipatamente :D
 
Altrochè se cambia.......tanto per cominciare nell'Anno Santo Compostellano sul cammino si riversa il mondo!
E perchè?
Perchè il 25 luglio, festa di S.Giacomo, cade di domenica e quando ciò succede viene considerato Anno Santo, nè più nè meno come il Giubileo venticinquennale che conosciamo.
Alla mezzanotte del 31 dicembre 2009 è stata aperta la Porta Santa, e rimarrà aperta sino al 31 dicembre 2010 e chi si recherà presso la tomba del Santo avrà diritto all'indulgenza, sempre che provveda alla Santa Confessione e Comunione.
Quindi troverete tanta di quella folla!!! Sopratutto perchè chi ha poco tempo, pur di avere la Compostela (pare che agli studenti spagnoli che ottengono la Compostela vengano attribuiti punteggi, crediti scolastici ....), fa gli ultimi 100 Km, intasando tutto; già succede normalmente, figuriamoci nell'anno Xacobeo.
Prendete in considerazione queste cose e aggiungetevi che in estate il numero dei pellegrini normalmente si decuplica per via delle ferie e delle vacanze scolastiche.
 
Il mangiare, sul cammino, è l'ultimo dei problemi. Ovunque è possibile trovare locali che preparano menu del dia (pasti completi), bocadillos (panini), tapas (spuntini) e quant'altro a prezzi "pellegrini" e di qualità ottima e abbondante.
La difficoltà sarà invece data dalla ridotta disponibilità di alloggi. Considera inoltre che in Spagna è vietato il campeggio selvaggio (a meno che non si prendano accordi con i proprietari dei terreni). Alcuni albergues comunque danno la possibilità di piantare le tende nelle vicinanze e di usufruire dei bagni e delle docce. Certo che portarsi anche la tenda in spalla (pur se per pochi giorni) non è il massimo. Meglio forse portare una stuoia ed adattarsi a dormire nei locali provvisori che la Xunta metterà certamente a disposizione visto l'enorme afflusso previsto per questa estate. Questo vi permetterebbe di vivere fianco a fianco con gli altri pellegrini evitando così di "fare clan" (il problema di chi è parte di grossi gruppi è proprio quello di stare sempre insieme ai propri compagni e quindi di limitare al minimo le interazioni e gli scambi che invece sono la ricchezza del cammino).
Ma permettimi di farti una domanda: è proprio necessario per voi fare l'esperienza del Cammino di Santiago proprio questo anno? Non sarebbe meglio rimandare al prossimo, quando l'afflusso dei turigrini (pellegrini-turisti attirati più dalla ricorrenza dell'Anno Santo Compostellano che dal desiderio di vivere una esperienza di intensa spiritualità) sarà, se non cessato, almeno molto ridotto? Sicuramente questa estate le difficoltà già presenti aumenteranno in modo esponenziale e toglieranno fascino e magia ad una esperienza di vita che altrimenti sarebbe notevolmente più appagante e formativa.
Proprio perchè desidero che possiate vivere e godere appieno dei doni che solo il Cammino può dare, ti consiglio di riflettere bene su queste mie parole, ascoltando anche i pareri di altri pellegrini (non di gente che sponsorizza ma di persone che amano il Cammino per averlo vissuto).
Proprio per quanto detto, mi permetto di consigliarti un'altra esperienza ad alto contenuto di spiritualità (di cui forse avrai già sentito parlare) molto indicata per gruppi di giovani come il tuo: una settimana alla Comunità Ecumenica di Taizé, in Francia nei pressi di Cluny (https://www.taize.fr/it), esperienza che potreste fare quest'anno e che per certi versi può anche rappresentare un ottimo prologo per il Cammino di Santiago.
Continua pure a chiedere, per quanto possibile saremo molto felici di chiarire i tuoi dubbi. A questo proposito, se già non lo conosci, visita anche il sito di Luciano Callegari (https://www.pellegrinando.it) ricco di notizie e consigli dal quale tutti noi malati di santiaghite abbiamo attinto a piene mani.
:abbraccio: Riccardo
 
grazie per i suggerimenti...il sito peregrinando.it già lo conoscevo ed è veramente molto interessante...
riguardo alla scelta di andare a santiago bè sarà una decisione che sarà presa da tutto il clan...io sono solo uno che si è interessato a proporre questa destinazione poichè veramente mi affascina anche perchè è l'anno Xacobeo..e allora perchè mancare quest'appuntamento così importante visto che il prossimo sarà il 2021??? è vero forse non potremmo vivere a pieno questo cammino però non si sa mai... gli eventi cambiano di volta in volta...
 
tra clan e noviziato ne dovremmo essere massimo 40..forse un pò troppe....
 
dominiksava ha scritto:
tra clan e noviziato ne dovremmo essere massimo 40..forse un pò troppe....

:? :? :? ...con questo numero non immagini che problemi causerete a voi stessi e agli altri.
40 pellegrini saturerebbero qualsiasi albergue,ad eccezione forse di due o tre. Senza contare il fatto che dubito che un ospitalero accetti gruppi da 40 persone,anche se ci fossero posti disponibili.
Se proprio proprio non potete fare altrimenti, almeno scegliete un mese che non sia Luglio\Agosto.

dai un occhiata a questo topic, abbiamo accennato a qualche problematica di gruppi numerosi sul cammino.
Ciao
 
dominiksava ha scritto:
Sarria-Santiago...100 km per ottenere la Compostela, il riconoscimento testuale che ricononosce ognuno di noi pellegrino di Santiago e mi chiedevo se fosse il migliore, visto che ce ne sono diversi.

Nella convinzione che essere "pellegrini di Santiago" vada ben oltre il "riconoscimento testuale" per aver percorso 100 km ribadisco quanto detto dagli altri.
Questo è un anno super affollato, ma per i grandi gruppi, per di più negli ultimi 100 km, è sempre un problema in questi ultimi anni a meno che voi non viaggiate con le vostre tende e riusciate a sistemavi così per dormire.
Buen Camino!
 
Ciao Domenico e benvenuto nel forum!
Io non sono esperta però posso consigliarti di informarti anche sui cammini alternativi che portano a Santiago (trovo comoda la raffigurazione grafica dei tracciati dei vari cammini su www.caminodesantiago.consumer.es/).
Qui su Pellegrinipersempre sono sicura ci sarà chi ti saprà consigliare per le esperienze già acquisite quale possa essere una valida alterantiva al cammino francese: il cammino del Norte, i cammini portoghesi o il cammino Sanabrès saranno sicuramente meno affollati, ma personalmente non so dirti se abbiano o meno altri svantaggi! Chiedi a chi ha già percorso uno di questi :)
Anche il cammino di San Francesco (www.diquipassofrancesco.it/ ) in Umbria è permeato di un'intensa spiritualità, non solo quello di Santiago! valuterei anche quello!
Ciao! poi facci sapere, siamo tutti curiosi ;)
Stefy
 
sicuramente vi farò sapere soprattutto nel caso in cui si decida di andare a santiago anche perchè siete di gran lunga più esperti di mee quindi i consigli non saranno pochi... :D
 
allora il clan ha deciso di andare a santiago...l'unico problema è il costo, tra aerei e pullman, che si aggira attorno ai 350 euro...un pò cari...mica avete delle alternative???

aspetto risposte :D
 
i costi sono quelli.. anzi avete trovato offerte economiche..

P.S. non conosco il mondo degli scout e quindi ti chiedo: in questi casi i clan degli scout viaggiano con le tende o vanno negli albergue?
 
paolo_botta ha scritto:
i costi sono quelli.. anzi avete trovato offerte economiche..

P.S. non conosco il mondo degli scout e quindi ti chiedo: in questi casi i clan degli scout viaggiano con le tende o vanno negli albergue?

allora noi scout portiamo nello zaino sempre le tende...ci potrebbero servire o meno....nn fa differenza...
 
dominiksava ha scritto:
Romina ha scritto:
Dominik da dove partite?

allora romina noi partiamo da sarria... :D

Ciao Dominik, credo che Romina intendesse dire: Da quale regione o paese d'Italia partite, così forse possono aiutarvi a trovare qualche mezzo che costi poco... :lol: ;)

Un grosso e tenero :abbraccio:
Buona vita e buon cammino !!!
Piccola cometa
 
:D :D :D
Grazie Petite, naturalmente intendevo da quale città d'Italia partite.
La Ryanair ti permette di risparmiare tanto se prenoti per tempo ma non tutte le città d'Italia sono ben servite per la Spagna.
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto