• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Se non arrivo a Santiago

corvagor

Utenti registrati
Ciao a tutti,
io e mio fratello partiamo da Saint Jean...abbiamo 22 giorni...
so che sono pochi...vogliamo prendercela comoda...
ma fare 35 km al giorno di media!!!!
Il nostro scopo non è correre ma fare un excursus della Spagna,
oltre che un cammino di fede.
Non ho però sentito nessuno che dice che si possono fare tanti chilometri con uno spirito tranquillo....
Penso che è più difficile, ma non impossibile...
sicuramente si avrà meno tempo per sostare, per dialogare....ma non può essere comunque un'occasione,
se non fatto con spirito frenetico?

Sono curioso di sapere cosa ne pensate!

E visto che comunque non vogliamo correre oltre il nostro spirito e le nostre forze....vi chiedo se verso la parte finale del cammino ( diciamo gli ultimi 200 km) c'è la possibilità (uffici turistici, incontri con i peregrinos, etc....) di trovare una situazione alternativa. Cioè, di non ricevere magari la compostela (aspettandola per un altro anno...) e poter fare l'ultimo pezzo con un pullman o un treno...allungando un pò il giro se necessario...
Grazie!

io non ho capito la domanda ! :mrgreen:

cioè vuoi fare sempre 35 km al giorno e avere lo spirito tranquillo ? ti sei già risposto da solo, difficile ma non impossibile.... di sicuro lo spirito sarà stanco....tranquillo non sò ! :mrgreen:

cmq tenta di non tirarti matto, che non è una gara !
suerte !

Caro Alex,scusa se mi permetto,ma lo ai chiesto tu di dirti come la pensiamo,io di Cammini di Santiago ne ho fatti parecchi,e il tuo approccio non mi sembra corretto. Fare 35 km. al giorno è fattibile ma a che pro,il Cammino e bello e bisognerebbe poter partire senza programmare nulla,vivere alla giornata guardare e sentire,sopratutto sentire quello che ti offre, essere aperti ed assorbire tutto.Se fai una corsa non serve a nulla andare sul Cammino,scusa ma questo è il mio pensiero.Un abbraccio e BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE ziiovittorio

Ciao,
io la penso così, visto che 22 giorni sono troppo pochi per goderti il cammino come si deve.
Parti tranquillo, cammina, cammina senza pensarci più di tanto.
Dopo 11 giorni ( a metà del tuo tempo ) o giù di li, prendi un bus e avvicinati alla meta.
Poi riprendi a camminare ( a più di 100 km. se vuoi la compostela ) e arriva a Santiago un giorno prima della data prevista di partenza.
Ci sarebbe anche Finisterre da vedere ( o raggiungere a piedi, che sarebbe meglio ) ma per quest'anno forse è meglio sorvolare.
Non hai pensato di fare tutto con più calma in due volte??????
Anche perchè puoi programmare tutto, ma raramente ciò che avevi previsto si avvererà ( esperienza personale e di quelli che ho conosciuto sul cammino ).
Tanto per darti un'idea, copio-incollo un mio vecchio post:
"Ciao S......., tappe tappe, mumble mumble..............
Ponferrada-Villafranca // Villafranca-O Cebreiro
O Cebreiro-Samos (occhio alla deviazione a Triacastela)
Samos-Portomarin // Portomarin-Palas del rei
Palas del rei-Arzua // Arzua-Monte do Gozo
Monte do Gozo-Santiago
Queste erano le tappe teoriche, pianificate, studiate sulla guida, poi......
Tappe reali:
Ponferrada-Pereje
Pereje-O Cebreiro
O Cebreiro-Triacastela
Triacastela-Barbadelo
Barbadelo-Hospital de la cruz
Hospital de la cruz-Melide
Melide-Santa Irene
Santa Irene-Santiago
Capito? affidati alla provvidenza.........."
Buen camino, RenatoV

Ciao Alexander! :)

Vado subito al sodo: dire vogliamo "prendercela comoda... ma fare 35 km al giorno di media!!!" è un'enorme contraddizione sotto tutti i punti di vista. Per prendervela davvero comoda tu e tuo fratello dovreste percorrere quotidiamente una dozzina di km in meno!

Inoltre tenere un ritmo come quello presuppone una preparazione fisica molto superiore alla media e significa sottoporsi a stress e sofferenze. Voi quanto siete allenati? Hai letto su "Pellegrinando.it" il diario di Luciano Callegari relativo al suo primo Cammino compiuto in 23 giorni? Se te la senti di fare lo stesso puoi anche provarci, ma capisci anche tu che una cosa del genere non può essere più definita come il Cammino di Santiago. E' una competizione sportiva, niente di più e niente di meno...

Comunque se decidi di arrivare a Santiago utilizzando i mezzi di trasporto e saltando così l'ultima parte del percorso, sappi che ad Astorga (che dista circa 250 km) potresti prendere un pullman o il treno, ma volendo puoi farlo anche prima (naturalmente, però, nei centri più grandi e non nei paesini). Dovendo scegliere tra le due alternative, in Spagna è sicuramente più comodo e conveniente viaggiare in pullman e in Galizia tutte le principali località del Cammino sono collegate quotidianamente dai mezzi della "Empresa Freire".

Il mio consiglio, però, è un altro: dal momento che tu stesso hai detto di non voler ottenere la Compostela per forza quest'anno, perché non fai una parte del Cammino adesso e il resto l'anno prossimo? Col tempo che hai a disposizione potresti arrivare alla già citata Astorga, oppure prendertela davvero comoda e raggiungere Leon (che normalmente dista 18-19 giorni di marcia "tranquilla" da Saint Jean) in tre settimane.

Dammi retta: fare tutto in soli 22 giorni è un'idea da non prendere neanche in considerazione! ;)

Ciao Alexander,
22 gg per fare tutto il cammino sono in effetti pochini!
Se la vostra idea è quella di raggiungere Santiago nel minor tempo possibile perchè è così che sentite di fare adesso, è importante che sappiate fin dall'inizio che è necessaria molta disciplina.
Io ho fatto il cammino in 23 gg, ero partita avendone a disposizione 26, non era per me importante arrivare a Santiago, sinceramente sapevo molto poco del cammino e la stessa Santiago poteva essere barattata per qualsiasi altra meta santa che per me era lo stesso!il fatto che camminassi verso un luogo santo era per me sufficiente !xò volevo camminare!!!! camminare il più possibile in solitudine!
Disciplina nell'ora di partenza, per fare tanti km bisogna cosiderare le ore di sole e quindi preferire le ore più fresche, proprio perchè più stressante cercare cmq di trovare una sistemazione che vi permetta di riposare anche se poche ore, ma che siano di qualità, quindi prima si arriva e più si ha la possibilità di trovare un letto comodo!
Un'alimentazione corretta, equilibrata, tanta acqua e soprattutto la consapevolezza che più si sta nei luoghi a visitarli più lo zaino sosta sulle nostre spalle e di conseguenza sul resto del corpo.
SI, 35 km sono fattibili, xò con un attegiameno di questo tipo e cmq i problemi fisici sicuramente non tarderanno ad arrivare e li oltre alla disciplina nella quotidianità ci vorrà anche una certa disciplina mentale, rìvolta alla sopportazione del dolore!
Come vi hanno già suggerito tanti, l'ideale è iniziare e poi farsi trasportare dagli accadimenti!!!
Mi permetto di suggerirvi di non saltare nessuna delle fantastiche tappe del cammino sacrificandola per l'arrivo ne rimarreste rammaricati a lungo!
Il bello del cammino è il cammino stesso, tutto ciò che accade tra la partenza e l'arrivo!
Buon camino

:Ciao: Mary

non pensate alla meta...
santiago (e/o finisterra) può attendere
le emozioni che il cammino offre al camminante slow sono infinite.. perché perderne la maggior parte correndo?
rivedete la vostra tabella di marcia, una volta sul cammino la rivedrete ancora e ancora
godetevi il cammino passo dopo passo
giuseppe

ziovittorio ha scritto:
Caro Alex,scusa se mi permetto,ma lo ai chiesto tu di dirti come la pensiamo,io di Cammini di Santiago ne ho fatti parecchi,e il tuo approccio non mi sembra corretto. Fare 35 km. al giorno è fattibile ma a che pro,il Cammino e bello e bisognerebbe poter partire senza programmare nulla,vivere alla giornata guardare e sentire,sopratutto sentire quello che ti offre, essere aperti ed assorbire tutto.Se fai una corsa non serve a nulla andare sul Cammino,scusa ma questo è il mio pensiero.Un abbraccio e BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE ziiovittorio

grazie ziovittorio,
forse sono stato frainteso...non sono affatto un'atleta e non voglio farlo di corsa...al riguardo del mio post,
la preoccupazione è poter arrivare a santiago per prendere l'aereo del ritorno, e se non ce la faccio a finire il cammino....
finirlo un altro anno....

Grazie davvero a tutti,
capisco di non esser stato sufficientemente chiaro.
Se posso mi spiego meglio....
i "famosi" 35 chilometri al giorno erano si il calcolo di una media....
ma non facevano parte di una tabella di marcia!
Tabelle di marcia non ne ho fatte e voglio godermi il cammino giorno con giorno....assaporando i momenti magici e IMPREVEDIBILI che esso può regalare!
Siamo già immersi in una società che vuole programmare e pianificare ogni cosa....non cerco questo!!!!
E' per ciò che chiedevo l'esistenza di percorsi con mezzi pubblici mi portassaro a Santiago....
Infatti ciò che mi risulta difficile, qui a casa, è rendermi conto se potrò avere informazioni di questo tipo, facilmente, direttamente sul posto.

Ringrazio tutti coloro che col loro cuore mi hanno risposto regalandomi forza e compagnia del loro cuore!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto