• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Seguendo le stelle e attraversando l’Aragona

Carissimi
un grazie di cuore per il vostro sostegno e incoraggiamento.

Purtroppo il numero di giorni a disposizione sono terminati e siamo rientrati ieri notte.
A Santiago i preparativi per las Fiestas (25.07) fervevano e noi eravamo un pò tristi sapendo di non poter esserci. Ma nell'aria si respirava già festa.
Questo cammino è davvero bello! Tutto! Salite e discese comprese.
Abbiamo sofferto un pò il caldo pomeridiano ma abbiamo visto bellissimi paesaggi, attraversato foreste selvagge e mesetas giallo oro, l'accoglienza è stata buona ovunque e per finire le scarpe cosumate da buttare!

Sperando di non far passare troppo tempo scriveremo una sintesi del nostro cammino, soprattutto per quel che riguarda la logistica, tenuto anche conto dell'interesse di altri pellegrini a fare questo cammino.

Il nostro grazie fin d'ora a Edo per le info e gli incoraggiamenti ed a Ermanno per il suo descrittivo che ci è stato molto utile, ovviamente anche a tutte le persone incontrate soprattutto gli amici di cammino: una coppia di canadesi e 2 francesi con i quali era ormai un rito ritrovarci alla sera per mangiare insieme.
Donato e Lory

Allegati

• IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    202,4 KB · Visite: 423
Bentornati,carissimi!
Godetevi il "post-Cammino" che, checchè se ne dica, ha una dolcezza tutta sua:un po' come il sapore del caffè che rimane lì a ricordarti quel momento di relax... :-)
Abraços
Fly

Anche se ve l'ho già detto di persona ;-) .. bentornati pellegrini! Aspettiamo racconti e foto.

free

Bentornati! Ma non ho capito, siete partiti da Lourdes il 6 luglio, avete fatto l'aragonese e dove vi siete fermati?

altur ha scritto:
Bentornati! Ma non ho capito, siete partiti da Lourdes il 6 luglio, avete fatto l'aragonese e dove vi siete fermati?
Molto sinteticamente i nostri 13 giorni di cammino sono iniziati il 7 luglio a Lourdes e così distribuiti: 4 giorni e mezzo in Francia sulla Voie du Piemont e Voie d'Arles per raggiungere il Col du Somport, poi 7 giorni e mezzo per l'Aragones dal Somport a Puente la Reina, 1 giorno sul francese retrocedendo da Puente a Pamplona nella tappa del Perdon. Poi trasferimento a Santiago in treno.
Il resto (km, ospitalità e impressioni) non appena trascritti. :-)

Donato ha scritto:
Molto sinteticamente i nostri 13 giorni di cammino sono iniziati il 7 luglio a Lourdes e così distribuiti: 4 giorni e mezzo in Francia sulla Voie du Piemont e Voie d'Arles per raggiungere il Col du Somport, poi 7 giorni e mezzo per l'Aragones dal Somport a Puente la Reina, 1 giorno sul francese retrocedendo da Puente a Pamplona nella tappa del Perdon. Poi trasferimento a Santiago in treno.
Il resto (km, ospitalità e impressioni) non appena trascritti. :-)

Ciao, visto che sto pianificando anche io lo stesso percorso aspetto con molto interesse il vostro racconto! Grazie.

Carissimi

aggiungiamo qui il nostro sintetico diario del cammino Da Lourdes a Pamplona lungo il Cammino Aragonese.

Per chi è interessato ad approfondire l'argomento del tracciato può farlo su queste mappe di Google rilevate con gps (attenzione che sono disposte su più pagine. Inoltre le distanze corrette sono quelle indicate nel testo del diario):

mappe google

Donato e Lory

Grazie mille, di cuore. L'ho letto tutto di un fiato immaginandomi al vostro posto. Ho un paio di domandine che spero non disturbino:
1) Posso condividere il documento sul gruppo facebook di cui sono admin? Ci sono un paio di persone che, come me, stanno pianificando lo stesso percorso per il prossimo anno e sono alla disperata ricerca di materiale informativo.
2) Ad un certo punto parlate di una guida della terre di mezzo. Potete darmi maggiori informazioni sul suo titolo perchè io, spulciando sul sito, non ho trovato nulla che si riferisse al cammino aragonese.

Grazie ancora!

Per la condivisione Donato ci dirà anche se conoscendolo da anni non penso abbia problemi.

Per la Guida il cammino Aragonese è inserito nella classica guida delle Terre di Mezzo del Francese di Curatolo e Giovenzana, se non ricordo male i nomi degli autori.

Edo

@Chinasky:
- per la condivisione fai pure tranquillo; anzi, grazie per avermelo chiesto,
- per la guida ti ha risposto Edo, ed aggiungo che riguarda solo il tratto spagnolo e non quello francese.

Per quanto riguarda la necessità o meno di prenotare gli albergue/GE/... nella parte francese dipende tutto da quanti pellegrini ci sono in movimento nel periodo che interessa. Noi l'abbiamo fatto solo i primi 2 giorni, poi ci siamo resi conto che dove programmavamo le soste c'erano più posti che pellegrini e quindi non l'abbiamo più fatto.

Donato ha scritto:
@Chinasky:
- per la condivisione fai pure tranquillo; anzi, grazie per avermelo chiesto,
- per la guida ti ha risposto Edo, ed aggiungo che riguarda solo il tratto spagnolo e non quello francese.

Per quanto riguarda la necessità o meno di prenotare gli albergue/GE/... nella parte francese dipende tutto da quanti pellegrini ci sono in movimento nel periodo che interessa. Noi l'abbiamo fatto solo i primi 2 giorni, poi ci siamo resi conto che dove programmavamo le soste c'erano più posti che pellegrini e quindi non l'abbiamo più fatto.

Grazie mille. La guida l'avevo comprata a gennaio prima di innamorarmi dell'Aragonese e della Vie d'Arles e non ricordavo che c'era una parte legata al tratto spagnolo.
Io ho intenzione di percorrerlo agli inizi di aprile del prossimo anno, quindi immagino che ci sarà ancora meno gente. Sicuramente ti contatterò più in la per avere altri dettagli. Grazie ancora!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto