• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Si parte

Ciao Enzo..aver ricevuto il tuo sms quando ero a Puente La Reina per me è stato molto bello, ci si sente vicini anche se si è lontani sapendo che qualcun'altro che conosci solcherà di li a poco la tua stessa strada.
Buen Cammino!!!!!

Ieri sono arrivato a Torres del Rio con un caldo tremendo, oggi a Logrogno con ancora piu' caldo, il vento non e' stato generoso. Sono partito con la giacchetta all'alba, con un cielo splendidamente azzurro, non una nuvola all'orizzonte ed un'aria ancora frizzante, si camminava bene, ma superata la collina sulla citta' e' spuntato il sole ed ha colorato il mondo con la sua dorata luce, i campi di grano ancora verdi improvvisamente hanno brillato di quella luce stupenda che si ha solo allo spuntar del sole e cosi' le colline,le case il campanile della citta'. Poi dopo pochi minuto mi sono dovuto togliere la giacca perche' non serviva piu. Poi il sole e' salito ed il calto ha cominciato ad avvolgermi piano piano, ma sempre con maggiore forza. Alle 10 cominciavo a sentire la fatica e sudavo gia' abbondantemente e il vento totalmente assente. Poi superate le prime colline ecco una brezza leggera che ti arriva addosso come un alito fresco che ti lascia respirare, ma e' durato poco. Cosi' il cammino e' continuato tra i miei pensieri e le mie preghiere, sotto un sole ormai spietato. I campi di orzo qui sono gia' belli dorati e quasi pronti per la mietitura. Penso con preoccupazione a quando attraversero' le mesetas se gia' ora la temperatura supera i 30 gradi. Pero' per ora non ho preso una goccia di pioggia e questo per me e' gia' molto.
Ed ora sono nella regione dello Rioja, questa sera gustero' uno dei vini migliori del mondo (cosi' dicono):
Vi abbraccio tutti con grande affetto.

A Burgos, cari amici, piove a dirotto. Sono arrivato questa mattina da Atapuerca con un tempo incerto ed una pioggerellina finissima. Speriamo che migliori. Un caro saluto, enzo

...Ho dato un'occhiata....Soleone!!!
Da mettere la crema protettiva anche al cappello!!! :lol:
Forza!!
:abbraccio:

Sono arrivato a Boadilla del Camino e da Atapurca non ha mai smesso di piovere, con un vento che mi ribaltava e fango da guarire i reumatismi (freddino pero'), temperatura gelida e previsioni pessime: tutto sommato va bene cosi' se ci fosse il sole sarebbero ustioni. Il vero problema e' asciugare la roba scape comprese. Vi abbraccio, enzo

Ciao Tullo,
purtroppo il mal tempo ha deciso di rimanere fermo in Spagna!!
Ma noi pellegrini gioiamo anche per questo !
Un forte :abbraccio:

ciao tullo,
è bello saperti in cammino, mi spiace per il brutto tempo, però il camino non perde il suo fascino, anzi...per le scarpe ho un piccolo suggerimento (forse lo sai), fatti dare dei giornali vecchi e riempi le tue scarpe con la carta. la carta assrbirà l'umidità, e il mattino dopo troverai le tue scarpe asciutte o quasi. Un abrazo muy fuerte, buen camino, ultreya :arrow:

Grazie Luanma del consiglio che comunque avevo gia' seguito, per fortuna oggi giornata splendida senza una nuvola, solo che a Leon questa mattina alle 6,45 faceva una temperatura di 3 gradi, poi verso le 10 era gia' una temperatura perfetta per camminare, sono arrivato infatti a Villar de Mazarife presto, ma la distanza era modesta. Domani destino Astorga, spero che il tempo tenga in questa parte finala del Cammino che, per me, e' bellissima.
Mio figlio Marco e tutta la mia famiglia mi accompagnano ogni istante in questo Cammino, non mi sento solo e con gli altri pellegrini si e' fatta amicizia e alla sera si cena spesso assieme in un clima cordiale e festoso, durante il Cammino pero' preferisco la solitudine ed il silenzio.
Vedo pian piano avvicinarsi la meta e questo mi entusiasma.
Vi abbraccio tutti.
enzo

hola Tullo
è bello saperti in cammino, io sono appena tornata e leggere le tue giornate mi riporta li :)
buen camino
Cetty

Vi ringrazio tutti, intanto sono arrivato a Foncebadon con un cielo terso ed un panorama mozzafiato, domani tappa un po' piu' inpegnativa fino a Ponferrada, poi finalmente O'Cebreiro e li il gioco si fa duro.
Un abbraccio dalla montagna.

Buon Cammino Tullio ....

penso che in Galizia il gioco si faccia duro .... ma quando il gioco si fà duro i duri iniziamo a giocare e non sarà un posto letto non trovato o la coda per la doccia che ti fermeranno :-)

Ultreya

Edo

Ehi Tullo...

Domani sarà una tappa bellissima!!! Avrai di che bearti, soprattutto se è bella giornata.

Se leggi questo mex in tempo, e se sei al parroquial, dai da parte mia un grandissimo abbraccio a Josè, (se è ancora l'hospitaliero.)

Nel caso, per favore digli che ho mantenuto la promessa che gli ho fatto quando sono arrivato a A Santiago, di sedermi in quella panca... (e fatti offrire un pochino di quel liquore, quello che tiene nascosto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Buen Camino, Pellegrino!!

Mauro

sentite ho dimenticato le regole, che volete farci io con il computer non sono un asso, infatti non capisco se arriverete a leggere questo messaggio si insomma se sono nella sessione giusta..... sono a Boente, mi dicono, in pratica a 45 km da Santiago, conto di arrivarci lunedi'. Ho voglia di ringraziarvi abbracciarvi, poi forse saro' + dettagliato CIAO A TUTTI I MIEI AMICI PELLEGRINI

Ciao rubon,
aspetto tue notizie sul forum!
Non ti preoccupare se sei poco pratico o non sai dove scrivere i tuoi post!
Si sà tutti noi siamo portati ad avere la testa fra le nuvole e i piedi sui campi! :D
Buon cammino!

Che gioia Enzo avere tue notizie in diretta!
Oggi vorrei essere proprio lì, su quelle strade, con sole o pioggia... ma anche gli altri giorni in effetti!
Buon cammino sempre!
Stefy

Anch'io tra una decina di giorni riparto per il mio terzo Cammino verso Santiago. Giungerò a lourdes il giorno 8 Luglio con un treno del Pellegrinaggio della Sezione Triveneta Unitalsi. Da li come per gli altri Cammini inizia il mio peregrinage di vita. Ho pensato che quando sarò a Lourdes, sotto la Grotta metterò la stampa del foglio dove ci siamo scambiati la nostra esperienza di vita. Tu che parlavi di tuo figlio ed io della mia piccola Chiara-Ti ricordi di me?.
E andando a rileggere quello che ci siamo scritti, vorrei aggiungere ancora un mio pensiero. Mi è ispirato da un episodio del Vangelo. Dove, più volte sollecitato dai parenti che il suo amico stava male, Gesù non arriva in tempo e, le sorelle dell'amico gli vanno incontro e gli dicono, piangendo, sconsolate, che Lazzaro è morto... Davanti al sepolcro, dove à deposto l' amico Lazzaro, Gesù piange. I familiari in questa scena di tristezza, non hanno più parole di conforto e speranza. Gli rispondono che è già da quattro giorni che è morto e ..il suo corpo mortale già emana odore maleodorante. Disperano che non è giunto in tempo per salvarlo... E Gesù...." Dorme---- e poi lo chiama... Lazzaro....vieni fuori..."
Con questa stupenda immagine che ci tocca il cuore, mi fa capire che prima del nostro pianto Qualcuno prima di noi ha già versate lacrime d'amore e piange...Tutto ciò perchè Tu sappia che ti sono vicino..e anche durante il mio Cammino ti penserò.. Noi possiamo rinascere, la rinascita di un padre che per amore.. offre il proprio figlio ad un Altro Padre..è il gesto più nobile di un padre..che dona lA PROPRIA ........ Vita.. uN ABBARACCIO.......Ferruccio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto