• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

si puo' dire.."un cammino lungo dieci anni"?

freespirit

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Settembre 2005, mentre salgo sui Pirenei vengo superata da un paio di pellegrini che sorridendo mi apostrofano in inglese un saluto. Primo cammino, emozione, entusiasmo, e fiato corto.
Ci rincontriamo altre volte e come spesso accade faccio con Erik e Hans, svedesi di Stoccolma, diverse tappe insieme e molte comidas y bebidas.
Nasce un amicizia, specialmente con Erik, e a Logroño mi cedono una delle loro stanze in hostal perché avevo la febbre.
A Nájera stavo ancora peggio, e una mattina prima di ripartire, Erik mi accompagna al Centro de Salud insieme a Jutta, mitica hospitalera che ora accoglie i pellegrini al San Saturnino a Ventosa. Jutta, con la quale prosegue tuttora una bella amicizia, viste le mie pietose condizioni mi obbliga a farmi medicare l'unghia del piede con l'infezione.
Erik non mi abbandona e, seppure zoppicando, riprendo il cammino. Raggiungeremo Hans più avanti, dopo che Erik è costretto a rifare all'indietro un paio di km per aver perso una racchetta, mentre io mi riposo sotto un albero e tengo d'occhio il suo zaino.
A Santo Domingo de la Calzada ci separiamo. Loro devono tornare a casa, ferie finite..
Io proseguo da sola.

Nel corso degli anni ci siamo mandati auguri, scritto lettere e cartoline, mail e messaggi, ci siamo raccontati di figli che crescevano e di cammini sognati, ci siamo sentiti al telefono più volte, durante i loro e i miei cammini successivi. Una volta stavo per raggiungerli sul Hadrian's Wall Path, poi qualcosa me lo impedì ma sempre abbiamo cercato di rivederci.

Febbraio 2015, Roma
Dopo dieci anni Erik e io abbiamo potuto riabbracciarci.
Per via di un corso che stava seguendo a Roma, è successo che a distanza di dieci anni un'amicizia nata sul Cammino e mai interrotta nonostanza la mancanza di frequentazioni, ci ha regalato un lungo abbraccio e qualche lacrimuccia.
Bello, bello, bello.
Non so cos'altro dire, se non che queste cose che accadono mi fanno amare ancora di più il Cammino. :si:
:flecha: IMGA0742.JPG
Jutta io e Erik sobre el puente del rio Najerilla, octubre 2005

20150207_145805.jpg
Erik e io a Roma, febbraio 2015

Quanti regali fa il Cammino?
Tanti e tanti ancora, diversi, inaspettati, improvvisi.
Una delle magie del cammino è proprio l'incontro
che, come dimostra quanto scritto da Free,
non finisce con una tappa condivisa.
Bello
Sardina

E' bellissimo avere e mantenere amicizie soprattutto quelle nate in momenti particolari e di fatica, rimangono impresse. L'importante è ogni tanto riaccenderle e renderle attuali....
Sandro

che bello freespirit!!!
Io sono stata davvero fortunata perché per abbracciare i miei fratellini di cammino ho dovuto aspettare molto meno.
La fine del 2014 non è stato un gran momento per me, ero delusa, arrabbiata, sfiduciata e non riuscivo ad uscirne.
A metà gennaio sono saltata su un aereo e sono andata dai miei fratellini.
E' stato rigenerante, quasi come un cammino.
Gli amici con cui si condivide la strada sono preziosi, non importa quanto li frequenti, se li senti tutti i giorni o una volta all'anno, hanno un posto speciale per sempre.
Nella foto i miei Dani e Palli20150117_151840~2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
perchè 3 volte non lo so....tutttttappposto!!!

Gli amici del primo cammino non si scordano più, con michele incontrato qualche tappa prima del Cebreiro ci sentiamo poco, ma basta una telefonata ed è come se ci fossimo sentiti 10 minuti prima.

E questi amici sono i regali del cammino.

Edo

Uh, diamine.
Ho fatto ieri gli auguri per il compleanno di Istvan "inmacantry".
Oggi Kerstin, (SWE) citando Khrista (GER) ha detto che in giugno, forse, mi troverà in sardegna, e conto di esserci.
L'anno scorso è venuto qui Giovanni con la moglie. Ho fatto molti km per vederlo, e l'ho fatto senza pensarci nemmeno un secondo.
Ho messo una foto su FB. C'era scritto "because camino friends, are forever".
Se vedeste i nostri sorrisi in quell'istante, sapreste che non c'è nulla di più vero.
Non sono regali, i nostri amici sono ciò che meritiamo.
E noi ce li meritiamo tutti.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto