• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

siamo in cammino...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
Caro Lucio,
Mi sembra che tu ti ponga nel modo giusto rispetto al cammino: senti un forte richiamo, vuoi partire e capire perchè, approdi ad un forum per cercare aiuto, condividere i tuoi dubbi, insomma prepararti al cammino.
Lo abbiamo fatto tutti, o quasi.
Quando sono partita, volevo fare il cammino esattamente come, pensavo, dovesse essere fatto, come leggevo nella guida e nel forum dove ero approdata allora: a piedi senza mai barare con un bus o altro; ho sempre dormito in albergue (a volte la tentazione è grande di sfuggire alla promiscuità, ai roncadores, alle docce fredde, a certi disagi); scherzando dico che ho preso una quantità pazzesca di messe e benedizioni, io anticlericale laica formata ai valori della repubblica ma con dentro una voglia forte di riscoprire una fede smarrita, ed anche di capire in quel momento della mia vita cos'era 'l'essenziale'; sono partita pensando 'forse non fa per me, non lo so, come farò a fare tutti questi km...ma ci provo, male male che vada torno a casa, non devo rendere conto a nessuno, l'importante è essere coerenti con se stessi'. Mi sono posta senza particolari aspettative: non chiedevo niente, tutto ciò che arrivava di positivo era un dono.
Ho avuto molto di più dal cammino di tutto ciò che mi potevo aspettare e oggi come chi scrive qui mi sento di dare a chi come te arriva e vuole partire.
Il cammino è dolore, sudore, sacrificio, puoi scoprire cose di te che non ti piaceranno....o ti piaceranno. E' lottare per arrivare alla meta.
Sento ancora il piacere delle prime lenzuola profumate della pensione a santiago, nella gioia/malinconia dell'arrivo non volevo riununciare a continuare a portare le mie scarpe del cammino, e poi di ritorno la mia casa troppo piccola che trovavo immensa..dopo un mese di 'branda', che se va bene hai una sedia accanto.
Ma mai mi sarebbe venuto in mente di dire a chi mi aveva aiutato a preparare il mio cammino 'niente di che... non sei un vero pellegrino' senza almeno aver fatto tutto ciò.
Luisa è stata accolta qui da noi, nel modo che sai, con la generosità che ci contraddistingue.
Il saluto alla fine di quel che lei chiama il cammino non è stato generoso.
Umiltà e generosità sono delle qualità che apprezzo.
Tu scrivi :
"Se questa risposta non l'avrò trovata e dei dubbi mi resteranno e io li paleserò a voi, voi cosa farete? Sarò rimproverato poichè io non ho capito qual'è lo spirito che anima il vero pellegrino o mi tratterete con indulgenza (ecco l'indulgenza di cui parlavo prima ) pensando che in fin dei conti se ho fatto il Cammino, qualche segno in fondo in fondo nel mio intimo lo avrà pure lasciato."
Non temere, potrai raccontare la tua esperienza....ti aspettiamo...col sorriso e col reciproco rispetto.

Ti auguro un buon cammino,

Sylvie

Il Cammino non trasforma un nano in un gigante o un bianco in un nero; se percorso con disponibilità, apertura mentale ed umiltà aiuta solo le persone a fermarsi e guardarsi dentro. Per scoprire ciò che già c'è, magari sepolto sotto quintalate di conformismo o imprigionato da quelli che io ho chiamo "lacci e lacciuoli" che molte volte condizionano il nostro modo di essere nella società. Probabilmente Silvye era saggia ed equilibrata anche prima di muovere il primo passo; Lucio, curioso, delicato ed attento agli altri per indole; Flavio, generoso ed altruista per vocazione.
Per quello che mi riguarda cerco di non dare giudizi sommari,mi limito ad applicare agli altri la massima "Un uomo vale quanto le sue parole" ed a me stesso la regola "A volte è meglio tacere e passare per sciocchi che aprire bocca e togliere ogni dubbio".
Per questo scrivo così poco sul Forum :D :D .
Ermanno

barabba ha scritto:
hola! 100 km a piedi, anche in cattive condizioni di salute come le tue, non sono certo un cammino...ma solo 100km per ottenere la compostela. Forse in mezzo a tante chiacchiere ti é sfuggito il sugo della questione ed allora visto che c'entro anch'io nel tuo "portoghese" vorrei chiarirti le idee e quando sarai partita da Robecchetto a piedi con o senza marito e te ne sarai andata per monti e valli come "peregrina" faticando e sudando e spaesandoti fino alla tua meta cercata del momento, allora potrai dire di aver fatto un cammino. Quello che hai fatto adesso é un giro turistico di 100km a piedi, certo faticando e sudando, ma che non é necessario e sufficiente per definirsi "cammino"...Scusa la polemica, ma talvolta bisogna mettere i puntini sulle i a te e a tutti quelli che chiedono per andare a fare la passeggiata negli ultimi 100km pensando sia quello il cammino...Quanto poi alle tue valutazioni sul forum e su chi ci partecipa, dovresti prima farti un bell'esame di coscienza su cosa cerchi e come lo cerchi...Ecco, il CAMMINO é cosa cerchi e visto che non lo sai ancora, approfondisci e poi ci dirai, invece di strombazzare ai quattro venti cose spicciole, non riflettute, come il "siamo in cammino" ecc ecc comprese le conclusioni finali, caro sindaco. Non te la prendere, ci sarà una prossima volta...e saremo sempre li' ad aiutarti ed ascoltarti, senno' :"izzi didonai ten pughen" come dicevamo al "Carlo Alberto"! Mi scuso per la rudezza, ma quando ci vuole, ci vuole...stammi bene, flavio

Ho letto solo il tuo post, e sono veramente sconcertata.
Anzitutto per il fatto che, evidentemente, le regole non valgono per tutti. Sono io che mi sbaglio, o il regolamento di questo forum vieta di scrivere notizie cosiddette "private"? Mi fa "piacere" (detto con ironia) vedere che notizie che ti ho dato con email private (e risalenti a parecchio tempo addietro) vengano sbandierate. Non che abbia qualcosa da nascondere, ma credo sia questione di correttezza...e se proprio non puoi fare a meno di riportarle, che almeno siano esatte! Grazie. Sono certo che prenderai buona nota di quanto ho scritto. Personalmente trovo la cosa alquanto sgradevole.

Seconda cosa: che ne sai se la compostela l'ho chiesta o meno? Che ne sai quanto ho faticato, che cosa ho detto o fatto o con chi sono andata? Come puoi arrogarti il diritto di giudicare qualcuno? Hai la verità in tasca? E' proprio questo atteggiamento che mi fa paura... mi ricorda tanto la canzone di De André sul "giudice", arbitro in terra del bene e del male"; ho letto con attenzione quello che hai scritto, e ci mediterò, ma altrettanto ti invito a leggere il libro di Alessandro Pronzato "I vangeli scomodi" pag. 158 e seg... forse ti può insegnare qualcosa. Anche a non pensare di avere il "brevetto" del cammino. Io non pretendo di insegnare alcunchè...

Terza cosa: ho scritto "siamo in cammino" semplicemente perchè stavamo camminando. Fossimo stati in bicicletta avrei scritto: stiamo pedalando, fossimo stati di corsa avrei scritto: stiamo correndo. Chiaro?
Tutto qui... poi ognuno può dare il significato che crede, non ha importanza e non mi pare una cosa tanto determinante,anzi, mi pare proprio un arrampicarsi sui muri.

Quarto: non ho bisogno che venga tu a chiarirmi le idee, non ti riconosco questo ruolo. Così come non ho bisogno di un "salvatore" che mi aiuti.

Non me la prendo, ma mi convinco sempre di più di quello che ho scritto (credo che almeno rimanga il diritto di opinione, siamo in regime di democrazia). Evidementemente la voglia di "scagliare" la pietra - o il fango, che poi è la stessa cosa - è insita nell'uomo, nonostante l'insegnamento del Cristo. Un mestiere che non conosce crisi.
Abbiamo virtù molto fragili, se sentiamo continuamente il bisogno di puntellarle continuamente con le colpe (vere o presunte) degli altri.

Stammi bene tu... visto che dalle tue parole - permettimi - traspare forse più acredine che non rudezza.
Salve atque vale (come si diceva al Carlo Alberto).
Luisa

barabba ha scritto:
caro lucio, qui nessuno dà addosso a nessuno..solo si discute su cosa é un cammino o un pellegrino. Se leggi bene quello che abbiamo scritto, anche se con parole "dure", puoi vedere che Luisa, che non c'é più qui con noi, la conosciamo ed io in particolare ce l'ho avuta al liceo (ha 5 anni meno di me) ed abbiamo parlato della parte finale del cammino portoghese ecc ecc...Alcune cose leggerine scritte meritavano una messa a punto...generale...non solo per lei, ma per tutti quelli che pensano fare IL CAMMINO con gli ultimi 100km, senno' continua la confusione intrattenuta ad arte del business camino santiago come vacanza alternativa a basso costo ecc ecc...Capisco che tu come altre che avete intrattenuto rapporti con Luisa possiate sentirvi a disagio, me ne scuso, ma una precisazione andava fatta, visto anche che lei é una " chiacchierina" (sorriso) e talvolta non pesa le parole, che comunque hanno un significato e questo é quello che ho toccato, colpito con le mie...spero che di ritorno dal tuo cammino ci dirai che hai capito cosa volevamo dire con la nostra "passione" ed "esperienza" personale, ciao, buon cammino, flavio

Grazie, Flavio, avevo proprio bisogno dei tuoi giudizi...
Preciso solo che non avevo bisogno di una vacanza a basso costo, come forse ben sa chi mi "conosce" (ma come puoi pretendere di conoscermi? Perchè abbiamo frequentato lo stesso Liceo? Mi sembra un po' riduttivo, visto che non ci siamo nemmeno mai visti mè parlati e che l'ultimo contatto risale a email "datate"...). Fortunatamente non ho problemi di questo genere e poi che ne sai "quanto" mi è costata questa che viene chiamata "vacanza"? Sono pronta a scommettere quello che vuoi che non lo sai...
E che ne sai del mio "cammino" e di quello che faccio e non faccio? Certe cose non si sbandierano ai quattro venti, ricordi la parte del Vangelo del Fariseo e di quello che disse Gesù? Ecco, forse conviene meditare...
E con questo chiudo definitivamente...pregando l'amministratore, per favore, di togliere dai post di Flavio ogni riferimento "privato" che io non ho autorizzato e non intendo autorizzare.
grazie mille.

Ha ragione Flavio: mi sembra il caso di chiuderla qui.

Su questo ring ci sono anche le belle ragazze con il cartello dei round.....

non frequento altri forum oltre questo, non ho esperienza quindi della "vita" dei forum, mi spiace però avvertire aggressività e sentimenti tanto trancianti.
grazie ermetismo, hai la mia stima dalla prima volta che sei stato puntuale nel chiarire i miei dubbi organizzativi.
grazie anche a sylvie,
grazie anche a tutti gli altri,
siate "buoni" se potete
giuseppe

giuseppe50 ha scritto:
siate "buoni" se potete

Grazie Giuseppe per ricordarci la bontà, che spesso ci dimentichiamo. Stiamo cercando di riportare e mantenere questo forum, a cui io tengo tantissimo, nei binari giusti senza deragliamenti per effettuare il percorso per cui è nato: aiuto ai pellegrini futuri, punto di incontro per i pellegrini in genere, momento di condivisione.
Esistiamo da 4 mesi e 22 giorni a oggi, piano piano stanno aumentando gli iscritti, cerchiamo di dare una mano ai dubbiosi, una parola di conforto a chi si sente incerto; vogliamo evitare con tutte le forze le beghe, le discussioni inutili e fuorvianti; ci piace pensare che chi si affaccia per la prima volta trovi accoglienza calorosa e utile.
Serve l'aiuto di tutti per mantenere vivo lo spirito pellegrini che ciascuno di noi ha acquisito nel cammino o che abbiamo dentro in quanto ci sentiamo pellegrini.
Penso che quando c'è qualcosa che non va, prima di rispondere dobbiamo meditare, meditare e meditare, e questo lo dico per prima a me, meditare per trovare le parole giuste e rispettare l'altro anche se non siamo in accordo con il suo pensiero.
Siamo pellegrini, non dimentichiamolo mai.

Pian pianino sto leggendo quanto da voi scritto nel periodo della mia forzata assenza ... ho letto con interesse la pacata replica di Emanuela, quelle di chi ama profondamente il Camino come Barabba Dona Ermetismo e Sardina e tutte le altre con la stessa attenzione
Mi ripeto ... siamo figli ... tutti figli dello stesso albero ... fioriamo ... non tutti diventiamo frutto e chi riesce in questa meravigliosa trasformazione non è detto che maturi nello stesso periodo degli altri e non è detto perciò che venga colto contemporaneamente agli altri ... eppure facciamo parte dello stesso albero
Luisa forse non nutre come noi per il Camino la nostra stessa passione ... ama forse mettersi in discussione in modo diverso ... buon per lei ... io come voi sono fiero di appartenere a quel mondo di uomini erranti perennemente in cammino nelle strade del mondo ... anche io come voi mi emoziono alla vista di un gesto di solidarietà gratuita .... anche io come voi non ho avuto remore a donare ad un pellegrino mai visto e conosciuto la mia bottiglia d'acqua, rimanendo senza per chilometri e chilometri sotto un sole cocente prima di giungere ad Hontanas ... ed Hontanas mi apparve come un miraggio quando proprio non avevo più forze ... perchè lo facciamo ed altri no ... la risposta non è nel testo della canzone di Bob Dylan ... la risposta sta nel nostro modo di interpretare la ragione per cui siamo ... sta nel nostro cuore
Grazie alle persone citate in questo mio intervento ... attraverso le vostre espressioni ho sentito scorrere delle lacrime sul mio viso ... mi avete fatto rivivere delle meravigliose pagine del mio Camino ... avete fatto si che rimanga in me sempre vivo il piacere di esserci ... qui con voi

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto