• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sicurezza sul cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
La Guardia Civil di León ha varato uno speciale Piano di Sicurezza del Cammino di Santiago nel tratto che attraversa la provincia di León per assicurare la libertà e la sicurezza di tutti i pellegrini.

Questo piano, che si concluderà il 30 settembre, rafforza i compiti di sorveglianza che la Guardia Civil porta avanti abitualmente, dal momento che durante l'estate aumenta notevolmente il numero di pellegrini nel percorso in cui lo scorso aprile è scomparsa Denise Thiem, di cui ancora non si sa nulla.

Il piano riguarda tutti gli itinerari del Cammino che attraversano la provincia e la sicurezza stradale. Viene incrementata la presenza della Guardia Civil anche in tutte le strutture per pellegrini.

1.jpg

Edo

Perché questa notizia non mi tranquillizza? So che in realtá dovrei sentirmi più protetta ma,devo ammettere che l'ansia da partenza imminente per il primo Cammino e in solitaria é aumentata! :eek:o_O:oops:

vedere l'impegno della polizia spagnola credo sia rassicurante per tutti i pellegrini o pellegrine che da soli percorrono il cammino. La ritengo positiva.

sono appena rientrata dal cammino francese, ed in effetti ho visto dappertutto la gurdia civil e , inutile dirlo, mi sono sentita molto piu al sicuro ( anche se ero da sola) sul cammino che in italia nella mia città.

Senza voler creare panico ingiustificato, a fine Agosto nel tratto alternativo (Paseo Fluvial) che porta a Burgos evitando il poligono industrial, un personaggio che preferisco non qualificare, ha importunato (...) una ragazzina adolescente che camminava sola qualche Km avanti al padre.
Il tutto si è risolto con una denuncia alla Guardia Civil, che è accorsa tempestivamente e si è subito messa alla ricerca del maniaco e una lavata di capo al babbo un po' incosciente.

Riporto questo episodio per segnalare due cose:
- la prima è che i primi Km di questo percorso alternativo sono parecchio isolati e al tempo stesso facilmente raggiungibili per chi volesse recarvisi con cattive intenzioni,
- la seconda è che paradossalmente laddove ci si sente più al sicuro (= vicino alla città = vicino alla civiltà) è proprio dove siamo più a rischio di fare cattivi incontri.

Il Cammino resta un percorso fondalmentalmente sicuro, ma il mio consiglio per le ragazze sole è che soprattutto all'uscita e comunque in prossimità delle aree perifiche delle grandi città, cerchino qualcuno a cui aggregarsi... ;)

Chiara

Concordo chiarahhh , nella mia piccola esperienza nel 2013 , camminando al buio mi sono accorto che due ragazze, camminavano insieme a noi, in silenzio, poi con la luce ci hanno sorpassato. Anche così cercando qualcuno dall'albergue in cui ci si ferma per la notte, il mattino si può proseguire insieme di gruppo, per poi separarsi con la luce o quando si è sicuri della strada. ciao Sandro

Non so, sarà che il portoghese era molto poco frequentato (quindi poco appetibile a eventuali malintenzionati) ma io non ho mai fatto brutti incontri o avuto a che fare con situazioni sgradevoli... Non ho mai sentito la necessità di aggregarmi ad altri per sentirmi più sicura. Durante il cammino incontravo solitamente contadini al lavoro che rispondevano sempre cordiali al mio "buongiorno" (anzi, il più delle volte erano loro a augurarmi per primi "buon cammino").
L'unico "brutto" incontro il primo giorno con una vecchina davanti al suo negozio di alimentari. Mi ha invitata a entrare... vuoi non comprare qualcosa? Tanto più che ero ancora senza cibo per il pranzo. Alla fine mi ha fatto pagare una pagnotta di pane 3,50 euro! Quando poi in altri posti più avanti il pane lo pagavo 40-50 cent! era il primo giorno, un po' la lingua, un po' che mi ha preso alla sprovvista..e e così mi ha fregata! :-))
E l'unica volta che mi sono aggregata a un altro paio di pellegrini è stata durante la tappa tra Mos e Pontevedra. Pioggia incessante e caviglia gonfia... trovati per caso questi due pellegrini che avevano il mio stesso passo ed è stato un provvidenziale aiuto psicologico per arrivare a fine tappa.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto