• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Simona

• Creatore Discussione Creatore Discussione simona
  • Data di inizio Data di inizio
S

simona

Ciao a tutti, sono Simona, ho 25 anni, e tra circa un mese partirò finalmente per il mio cammino... anche se in realtà l'ho cominciato molti anni fa.

Ho dato un'occhiata alle vostre presentazioni, ho ritardato di diversi giorni il momento in cui scrivervi, non avevo idea di come presentarmi.

Alla fine è molto semplice. Non so quando ho sentito parlare per la prima volta del cammino, non so come e perchè mi sia entrato dentro sino a questo punto, non so perchè lo sto facendo, non so se riuscirò a portalo a termine, non so cosa sto cercando... Non so nulla, so solo che lo devo fare. ;)
Quando ne ho parlato per la prima volta a casa ai miei a momenti veniva un colpo! :P Sono molto apprensivi: mia madre mi ha preso per matta, mio padre non voleva neppure parlarne. Il primo periodo speravano fosse una delle mie strambe iniziative, di quelle che non porto mai a termine, poi hanno visto i preparativi e hanno capito che facevo sul serio.
Zaino, sacco, scarpe, liste scritte, riscritte, limate e corrette per ridurre al minimo il carico... e poi finalmente i biglietti!
Ed è stato tutto un domandarsi e domandarMI "ma perchè?"
Bella domanda, no?
Peccato che non ci sia una risposta!
Non sono neppure credente, o per lo meno non credo nel dio che si è fatto uomo, morto e risorto per i nostri peccati. Sono solitamente molto fredda, lucida e razionale, e allora tutti lì a chiedermi perchè non scegliessi un altro modo di passare il mio tempo.
Devo dirlo di nuovo? non lo so, ma sento che devo percorrere quel cammino... Attraversare i paesi, le valli, sentire la Storia, le storie, e le vite di tutte le migliaia di uomini che per secoli hanno percorso quei sentieri.

Ok, è abbastanza delirante, ma sono così entusiasta all'idea di realizzare questo percorso, ho la sensazione che avrò la possibilità di rinascere, e spero possa aiutarmi a diventare una persona migliore.

Hasta pronto.

Non è affatto delirante... condivido appieno quello che hai scritto tu.
Parti, e ne riparliamo quando torni!
Ultreya Simona

e ovviamente Benvenuta

Ciao Simona,
ben venuta e quando partirai se lo vorrai facci avere tue notizie! :D

A presto

Manu :Ciao:

Ciao Simona, benvenuta!!!
tranquilla, credo che la maggior parte delle persone quando sono partite per il primo Camino non sapessero il perchè, sapevano semplicemente di doverlo fare.
una volta lì però piano piano, con il passare dei giorni, delle esperienze, degli incontri, delle preghiere comuni (ho capito che non sei religiosa e sò che il Camino non è solo per religiosi, ci mancherebbe altro, ma ti assicuro che alcuni dei momenti di preghiera in comune sono tra i momenti più toccanti che potresti vivere, comprese le varie benedizioni dei pellegrini), le cose cambiano, le domande cominciano ad arrivare, si comincia a cercare e ... chi cerca trova e quando meno te l'aspetterai arriveranno anche le risposte.

Ai tuoi è quasi preso un colpo? i miei mi hanno chiesto prima di cosa si trattasse, poi, quando gli ho spiegato, mia sorella ha esordito indicandomi ed esclamando "Forrest Gump!" :)
Mia madre mi disse di non capire, insomma, non è che io fossi poi così religioso, quindi perchè farlo? semplice, perchè, come ora sta capitando a te, il Camino mi ha chiamato, mi ha preso l'anima e me l'ha portata sulla sua magica terra. non potevo fare altro che portarci anche il corpo. e hai voglia a chiedermi io stesso perchè andare, la risposta proprio non c'era, ma credo sia anche perchè le domande che ci poniamo sono troppo grandi, il Camino è semplicità, e lì mi sono venute le domande giuste e, passo dopo passo, tra polvere, pioggia, sole, stanchezza, amicizie, bocadillo, vino tinto, cerveza, tortillas, acciacchi vari, lacrime,... , anche le risposte.

Se il Camino chiama il motivo c'è, se non lo capirai stavolta lo capirai lungo il tuo prossimo Camino, perchè comunque sia il Camino ti segna, ti rimane dentro, dal momento in cui tornerai comincerai a parlarne e a pensarci e non la pianterai più, i tuoi amici e famigliari invocheranno pietà! e te ne avrai molta, molta nostalgia e comincerai a sognare di tornarci e questo è un sogno che spesso per i malati di Camino si avvera ;)

BUEN CAMINO SIMONA,
Ultreya y Suseia
Andrea

Io credo che ci siano cose che vanno assolutamente fatte e sono quelle che sentiamo attirarci con forza senza capirne il perchè.
per molti di noi il Cammino di Santiago è una di queste.
Sarà bello scoprire il perchè strada facendo..

Buon viaggio!!

Roberto

Ciao Simona, benvenuta fra noi...come molti altri anch'io son stato "chiamato" sul Cammino e come molti altri ho dovuto superare le diffidenze dei miei genitori, per non parlare degli amici e colleghi che mi presero proprio per matto...qui nel Veneto esiste quasi solo il lavoro e un ventinovenne che si prende l'aspettativa per camminare un mese attraverso il caldo spagnolo non è certo visto come una persona "normale"!!!
Ma dopo il NO secco di mia madre, le parole che mi scoraggiavano di mio padre (..che vai a fare..come pensi di camminare per 900km...non ce la farai..) son partito e nessuno nessuno mi avrebbe fermato...sarei anche tornato a casa a piedi se ne avessi avuto il tempo!!!!
Ma tra le gioie più grandi c'è stata la riscoperta della fede in Dio (non ero partito per un Cammino religioso) e l'affetto dei miei genitori (alla fine era mio padre che stava vicino al telefono aspettando mie notizie) che mi seguivano da casa con una mappa che gli avevo lasciato...ora anche loro avendo visto la luce nei miei occhi al mio ritorno, progettano di farlo prima o poi!
Per cui ancora benvenuta, fai il primo passo ed entrerai nella magia che il Cammino ti offrirà con i paesaggi, gli incontri, la solitudine, la fatica e la gioia di godere di una doccia la sera...e tante altre cose meravigliose che scoprirai da sola!!!
Buen Camino Peregrina!
Riccardo

Ciao Simona,
viviti semplicemente il cammino per quel che sarà, non aspettarti niente, goditi quanto puoi, tutto ciò che ha... da offrirti il cammino.
:Ciao: , buon cammino.
beppe

Partirai quando il Cammino ti chiama... perchè il Cammino non esiste... il Cammino sei Tu !!!
Buen Camino,
Gianni

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto