• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

sognando il Sanabrese !!

minuetta

Direttivo Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
E' propio vero " dal cammino non si torna mai " :-)
non ero ancora arrivata a casa settembre scorso dal bellissimo Primitivo che già sognavo il prossimo il prossimo
cammino , come tutti noi immagino :-)
Quest'anno vorrei partire per percorrere il cammino Sanabrese, mi piacerebbe iniziare da Salamanca, ma dipende molto dal tempo che avrò a disposizione, forse dall'ultima settimana di agosto per 20 gg, chissà speriamo !!
Mi sto documentando per il viaggio di avvicinamento,Orio al serio / Madrid e poi bus sino a Salamanca ??
che mi consigliate ??
altre notizie / informazioni da chi ha già percorso questa via ?? :-)
grazie amici
abbraccio
Cetty

Ciao
ho utilizzato Orio Siviglia con Ryanair poi Alsa da Siviglia sino a Caceres.Mi tornava favorevole il fatto che arrivavo a Siviglia mattino prima delle nove e poi avevo il bus che arrivava sino a Leon lungo la via de la Plata alle 11 di mattina,arrivando a Caceres nel pomeriggio.Questo nel 2013,e mi sembrava che la via Orio -Madrid -Salamanca fosse meno agevole.
Buen camino
amb

Ciao
Non posso aiutarti per l'arrivo a Salamanca, nel 2011 c'era ancora il volo Bergamo-Valladolid e di lì bus per Salamanca.

Non saprei dire quale tra i (non molti...) cammini che ho fatto mi sia piaciuto di più, ma di sicuro alcune cose del Sanabres mi sono rimaste dentro.
Salamanca: città che mi è piaciuta molto.
Ma anche Zamora e, forse ancora di più perché inaspettata, Puebla de Sanabria, bellissima cittadina arroccata e piena di fiori.
Poi il Ponte sull'Esla e relativa salita (non farti convincere a fare la strada perché meno faticosa, la vista da sopra ripaga ampiamente la fatica!).
Ma anche il lunghissssssimo rettilineo seguente verso Faramontanas (mentre lo facevo non lo "amavo" molto, ma ricordarlo adesso...)
Il lago dopo Calzadilla de Tera, inaspettato anche lui e di una tranquillità fantastica.
Le rondini e soprattutto la signora che è uscita da casa con un vassoio con sopra 3 tazze di cafe con leche nel minuscolo paese di Entrepenas. Se ti ricordi, quando passi di lì, saluta il pezzo di me che è ancora su quella panca.
Ma soprattutto tanti pezzi di me sono rimasti nella tappa tra A Gudina e Laza. Ti auguro una giornata limpida. Io non volevo più scendere, continuavo a fare piccole deviazioni per vedere il panorama.

Io l'ho fatto a fine agosto/inizio settembre e malgrado abbia trovato tempo abbastanza buono, in alcune tappe la mattina era fresco/tendente al freddo. Io patisco il freddo alle orecchie e il buff è stato più che utile!
Per il resto, albergue in generale accoglienti (beh, forse quello di Monbuey, se non è cambiato, è molto, molto spartano...).
Ah... dimenticavo, a Lubian, se non hanno aggiustato la serratura, la porta del campanile è aperta, salire fino alle campane, beh, vale la pena.
Basta va', che mi son fatta prendere la mano e adesso chi la ferma più la nostalgia...
Buon cammino

grazie :-)
@amb14 è vero da Siviglia sarebbe più comodo, ma troppo presto il volo da orio io arrivo da Parma.

@Liam ho già preso appunti e scritto sulla guida a pag 110 " salutare Liam "
pag 113 giro in città
pag 124 bellissimo non voglio più scendere :-) la mia guida terre di mezzo descrive il cammino interno
è questo vero ??

non vedo l'ora di partire, spero di farcela, appena ho date più precise prenoto volo.
Girando in rete mi sembra di capire che dall'aeroporto di Madrid non partono bus verso Salamanca, quì ho qualche
difficoltà !! dove vado ?? :roll:
grazie
Cetty

L'anno scorso quando ho temporaneamente sospeso la "mia" Plata, da Salamanca ho preso un bus che in poco tempo mi ha portato a Madrid e da lì aereo sino a Pisa.
Quest'anno farò il percorso inverso...io mi sono trovata bene e non ho avuto nessun problema.
:-) :bacibaci:

Grazie anche a te Maria
ho trovato : c'è la possibilità direttamente dall'aeroporto .
Da una parte son contenta per non perdermi, dall'altra un poco mi spiace non farmi un giretto per Madrid :???:
Quando mai mi ricapiterà ??
:bacibaci:
Cetty

rieccomi a distanza in un anno ,
quante cose sono accadute :si:
per quasi un anno anche sognare mi è stato impossibile .
Ma il cammino è rimasto nel mio cuore e se Il ns caro Santo mi vorrà,
spero di rimettermi zain0 in spalla al più presto possibile.
Sono molto fuori allenamento e il mio ginocchio dx già malconcio ora è molto dolorante
causa una caduta :evil:
Ma persevero con la terapia e nell'attesa continuo a sognare.
Forse questo cammino è troppo faticoso ?':'-) meglio qualcosa di meno impegnativo ??
penso che cambierò zaino per partire il più leggera possibile, datemi qualche consiglio,
incoraggiatemi, confortatemi :rofl:

grazie amici
:-*
Cetty

Quando mai mi ricapiterà ??
Son sicuro che ricapiterà .... ;-)

Madrid è stata la prima città che ho visitato in Spagna e anche se quei 2 giorni passati girando per le strade, in attesa del mio zaino non sono stati proprio il massimo, quella città mi è piaciuta.

Vi racconto un fatto su Madrid, al primo cammino arrivo io, ma non arriva lo zaino ... telefonate, giri per trovare un alloggio che ho trovato per puro caso a mezzanotte e poi finalmente con un tetto sulla testa, docciato, con un paio di acquisti infilati in un sacchetto di plastica mi son sentito rinascere e ho pensato alla cena.

Un cerveceria all'angolo di una strada, entro mi siedo a un tavolino e arriva la cameriera, mi propina un menu e non ci capisco nulla :-) ... Una ragazza sul tavolino vicino, visto il mio stato d'animo da italiano disperso all'estero, mi guarda e mi fa : Problemi a scegliere ? Posso consigliarti io? .. Io: Si fai tu, mi basta mangiare qualcosa.

Torna la cameriera e ordina lei per me.. Un plato combinado e una caña, poi le se ne va salutandomi.
Da quel momento ho amato gli spagnoli ... ma il caso vuole che l'anno dopo faccio di nuovo tappa a Madrid, riprenoto nello stesso hostal dell'anno prima e vado alla stessa cerveceria. Non speravo di certo di reincontrare la ragazza, ma il mio tavolino era li... vuoto, che mi aspettava. E' una cavolata, ma ritrovare quel tavolino vicino alla vetrata vuoto per me era un segno che Madrid mi aspettava.

Edo

è deciso parto !!!:)
volo Orio al Serio Madrid il 5 agosto , partenza ore 6.45 arrivo a Madrid 9.10,
poi bus per Salamanca;)
Sono ancora indecisa se iniziare il cammino da Salamanca, o se fare la turista in bus
visitando anche Zamora, che a detta di liam è da vedere !|!
per poi arrivare a Granja de Moreruela e iniziare il cammino sanabrese.
Sarebbero 3 tappe, per me anche 4:( abbastanza impegnative!!
Il tempo c 'è, ho prenotato il ritorno ( sempre ammesso che torno !!! :rolleyes: ) per il 2 settembre .
Poi mi piacerebbe anche arrivare all'oceano a piedi, :amore:
Voi cosa consigliate ??
Sono molto contenta e carica di entusiasmo, so già che sarà dura:sudo:
il caldo, il ginocchio malandato , un paio di annetti in più sulle spalle :-(
Io ci provo !!
Se parto è anche e sopratutto grazie a voi :si:, leggendo le Vs esperienze,
il recente cammino di gabry56 che quando non c'è la fà più prende il bus,
grazie amica farò anch'io così !!
Ho un sacco di cose da chiedervi !!
per ora grazie
abbraccio
Cetty

Ciao, Cetty. Che bello ripartire! Io non mi cruccerei per la paura di non farcela. A parte che, anche nel malaugurato caso dovessi rinunciare, non devi mica dimostrare qualcosa a qualcuno! ma vedrai che non avrai problemi di sorta. Gli anni in più contano e non contano.....Vedi nonno Gargamella! Buon cammino, amica cara!
Vittoria

Vai!
Sono contenta!
Direi che se l'anno scorso hai fatto il tratto valdostano della Francigena con tutti i sali scendi che ci sono, andrai alla grande sul Sanabrese :)
Il tratto da Salamanca a Granja è abbastanza tranquillo, se non hai problemi di tempo forse può essere utile per prendere il ritmo con calma.
Poi, come hai detto tu, in caso di necessità esistono sempre i bus.
In ogni caso: Buon Cammino! :flecha:

è deciso parto !!!:)
il recente cammino di gabry56 che quando non c'è la fà più prende il bus,
grazie amica farò anch'io così !!
Cetty
E allora che Cammino sia, e l'importante non è se lo fai a piedi o in altro modo, ma come lo fai con la testa e con il cuore.
Buona strada
Lino e Rossana

Sicuramente Salamanca merita una visita di un paio di giorni! Anche Zamora è molto carina, però ci sono meno cose da visitare ed in una giornata te la giri tranquillamente.
Il Sanabrese è molto suggestivo: perlomeno a me è piaciuto moltissimo.
Qualunque sia il tuo programma, qualunque sia il mezzo di trasporto o la marca di scarponcelli...
...ti auguro fin d'ora un Buen Camino.
Fly

Salamanca merita a detta di tutti, visitala e poi parti ... da dove vuoi e come vuoi.

Come aveva detto Julo è con che spirito fai il cammino, perciò : don't worry, be happy

Edo

Non ho fatto la plata o il sanabres, ma ho avuto la fortuna di stare a Salamanca un mese intero, per me è la più bella città di Spagna (sto esagerando? dai, una delle più belle...) dedicale almeno un paio di giorni, merece la pena!

Grazie maryam , penso proprio che almeno un giorno a Salamanca mi ci fermerò !!
Poi ovvio vedrò cosa dicono le mie gambe , se frizzano è perchè hanno voglio di " cammino "

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto