• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

solo 10 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione francesca
  • Data di inizio Data di inizio
F

francesca

salve, quest'estate vorrei vivere l'esperienza del camino,partirò da sola , è la prima volta che affronto un'avventura del genere , ma purtroppo avrò solo 10 giorni a disposizione, per cui vorrei dei consigli sulla tappa del cammino,da cui poter partire per raggiungere santiago, e anche sapere come poterci arrivare. (treno, pulmann,ecc) Grazie

Ciao Francesca!

Con soli 10 giorni a disposizione non puoi che partire da Astorga. O meglio ancora da qualche località dopo Astorga, perché secondo me bisognerebbe sempre tenersi almeno un giorno di margine per poter affrontare qualche imprevisto. Comunque quest'ultima è una mia opinione personale e chi ha già fatto il Cammino potrà sicuramente consigliarti meglio in tal senso.

Per il resto non so se sia più conveniente arrivare direttamente a Santiago e poi da lì andare ad Astorga in treno o pullman oppure puntare prima su Leon, che è sicuramente più vicina ma più complicata da raggiungere partendo dall'Italia. Personalmente propenderei per la prima ipotesi, ma anche in questo caso lascio la parola a chi ne sa più di me.

Un caro saluto.

ciao francesca, per prima cosa: 10 giorni viaggio incluso o di cammino effettivo?
se sono viaggio incluso e se vuoi arrivare a Santiago penso che Astorga sia troppo lontana, meglio se parti da Ponferrada.
E dipende anche da dove parti dall'Italia. Per esempio da Roma c'è un volo Ryanair su Santiago, e come dice Rubin può essere la soluzione migliore. Oppure da Milano c'è un volo, sempre Ryanair, per Valladolid e poi da lì puoi raggiungere in bus sia Astorga che Ponferrada. Per gli orari dei bus guarda su questo sito: https://www.movelia.es/
e poi penso che in molti, me compreso, ti suggeriranno di prendere in considerazione anche la possibilità di partire dall'inizio...

sono in assoluto accordo con ric! Sempre stata del parere che se il tempo a disposizione non consente di fare tutto il cammino, è meglio partire dall'inizio e arrivare dove si può piuttosto che fare gli ultimi km. Santiago aspetta sempre e se è vero che ogni cammino ha senso se c'è una mèta, è anche MOLTO vero che arrivare a Santiago non è la cosa più importante rispetto all'importanza che si rivela avere il cammino.
Questo però è solo il mio parere, anche alla luce di quanto ho sentito dai pellegrini che hanno fatto solo la parte finale e che una volta arrivati si sono sentiti orfani di un qualcosa che alla fin fine era la più importante: il cammino.
Nel 2003, a Burgos ho conosciuto due sorelle di Roma che terminavano lì il loro cammino e mi è piacciuto il loro ragionamento: "avevamo solo 12 giorni a disposizione e dovendo scegliere abbiamo deciso di partire dall'inizio pensando che se il cammino ci avesse emozionato come pensavamo, avremmo voluto a tutti i costi terminarlo anche se in un secondo tempo. Se viceversa il cammino sin lì compiuto non ci dava niente, non avrebbe avuto senso arrivare a Santiago". So che l'anno dopo sono tornate e hanno continuato da Burgos a Santiago!
Ripeto che io la penso così, anche perchè fare solo la fine vuol dire perdersi lo stupore di iniziare, perdere la bellezza della Navarra, della Rioja, perdere la felicità dell'attesa.

ciao !
sottoscrivo quello detto dai miei amici pellegrini prima di me... e aggiungo che nel caso scegliessi cmq di arrivare a Santiago, prenditi almeno un giorno pieno ( meglio 2 ) per goderti la città...io non sono riuscito a farlo e ancora mi dispiace....
suerte !

Se VUOI arrivare a Santiago Astorga la escluderei come base di partenza a meno che non vuoi correre ... sono 270 km +/-
e se hai 10 giorni compresa andata e ritorno .... i giorni sono 8 Io l'ho fatto in 8 giorni, avrei anche potuto farlo in 7
ma ho voluto spezzare l'ultima tappa in 2 tappe corte per stare con amici ma in Galizia si sale e si scende e le gambe
si stancano molto di più che sulle mesetas.

Se per il TUO cammino vuoi proprio arrivare a Santiago potresti partire da Villafranca, sono 70 km in meno e Villafranca
la puoi raggiungere da Madrid sia con il treno che con l'autobus. https://www.movelia.com

Se invece vuoi partire dall'inizio parti da San Jean e arrivi sin dove le gambe ti portano, poi prendi l'autobus sino a Burgos
e da Burgos in 3 ore sei a Madrid per il rientro, https://www2.alsa.es/portal/index.asp Ci sono autobus da e per madrid
mediamente ogni ora. Per la cronaca SJPP -> Burgos sono circa 280 km +/-

E poi l'anno prossimo riparti da dove hai lasciato e in 3 anni lo concludi ....

Buon cammino Francesca

Ciao Francesca,
anche io ho voluto dire qualcosa ma ho sbaglaito posto! ti ho scritto sotto "partire sole". Non che la mia opinione fosse illuminante ma che dire, l'avevo scritta.
Buon Cammino
mariateresa

Purtroppo Francesca non ci ha fatto più sapere se i 10 giorni di cui parla sono "netti" oppure se includono anche i viaggi di andata e ritorno. Naturalmente nel secondo caso partire da Astorga (che io avevo indicato come limite massimo oltre il quale non andare) sarebbe improponibile e anche nel primo caso sarebbe il caso di partire da una località più vicina, dato che è sempre meglio tenersi 1-2 giorni di margine.

Comunque sul chilometraggio del Cammino ci sarebbe molto da dire. Tempo fa avevo avviato una discussione sul tema che però, diciamo così, non aveva ottenuto un riscontro molto positivo... :D

Secondo me però l'argomento andrebbe approfondito almeno un po', perché altrimenti capita di ritrovarsi in un caso come questo in cui la distanza tra Astorga e Santiago diventa paurosamente variabile... ;) (la differenza tra 250 e 270 km non mi sembra poca cosa)

Rubin ha scritto:
Comunque sul chilometraggio del Cammino ci sarebbe molto da dire. Tempo fa avevo avviato una discussione sul tema che però, diciamo così, non aveva ottenuto un riscontro molto positivo... :D
E dove l'avresti iniziata questa discussione ? Io non la trovo ....

Rubin ha scritto:
Secondo me però l'argomento andrebbe approfondito almeno un po', perché altrimenti capita di ritrovarsi in un caso come questo in cui la distanza tra Astorga e Santiago diventa paurosamente variabile... ;) (la differenza tra 250 e 270 km non mi sembra poca cosa)
La distanza può anche variare solo per esempio ti dico che se passi da Samos allunghi e se non ci passi risparmi qualche chilometro .....

Prendi una guida, fai un pò di calcoli e tieni sempre presente che le guide possono sbagliare ... il cammino si evolve anno dopo anno e proprio ieri sera si discuteva di un punto in Galizia in cui ti fanno fare un giro dell'oca solo per farti passare davanti a un bar ..... somma le deviazioni e vedrai che un certo margine c'è.... Che cammino sarebbe se non ci fosse un pò di avventura...

Sono d'accordo con te. In effetti ai chilometri "ufficiali" vanno aggiunte le deviazioni, più o meno necessarie, ed è anche per quello che se si hanno i giorni contati è sempre meglio tenersi un po' di margine. Quindi alla fine probabilmente hai ragione quando dici che tra Astorga e Santiago i chilometri sono più o meno 270. Ho consultato tre guide cartacee e le distanze riportate variano tra 252 e 260 km. Secondo "Mundicamino" sarebbero esattamente 258.8 ma lì è previsto il passaggio per Samos che allunga il tutto di 5-6 km. E così si ritorna a 252-253, ma si tratta pur sempre di una stima al netto di lavori in corso e giri dell'oca... :)

La discussione sul chilometraggio alla quale mi riferivo si trova sul vecchio forum, ma credo che stia bene lì dov'è... :D

A proposito di Samos, la variante è più lunga ma il sentiero a fianco del torrente è molto bello e quando arrivi a Samos, dall'alto vedi il Monastero veramente suggestivo.
Per me l'unico neo l'accoglienza, mi hanno fatto entrare alle 15,30 dandomi solo 15 minuti per depositare lo zaino e docciarmi, poi fuori con rientro alle 22,30, sono andato a riposarmi in un prato e al mattino partenza alle 6 sempre con 15 minuti di preparazione. Questo per non disturbare i pochi monaci che risiedono, però ho dormito nel terzo piano, nella suite.
Non importa, venivo dalla conquista del Cebreiro ed era una giornata particolarmente felice.
Ultreja
Ezio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto