• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Solo una domanda, se posso

Barthese

Utenti registrati
A chi ha fatto il cammino di Santiago per intero e da solo
Quali erano i tuoi timori e quanto intensi e come o cosa te li ha fatti superare?

Parto lunedi 9......non sono in buona forma fisica che mi condiziona quella mentale ..........e le paranoie prevalgono sull'entusiasmo.....non abbastanza da rinunciare però.

Grazie a chi è disponibile per la condivisione

Stefano

parti tranquillo lascia che sia il cammino a guidarti,le paure si superano nello stesso momento che arrivano,io ho fatto il cammino da lourdes da sola e con mille paure,ero molto stanca psicologicamente e poco allenata,non sapevo neanche da dove sarei partita sapevo solo che andavo a lourdes.
è stato un cammino meraviglioso, vai con fede e tanto amore per il prossimo e il cammino non ti tradirà.ULTREJA

Il primo cammino secondo me deve essere fatto da soli ... poi la compagnia si trova, sul francese poi.

Ti basteranno pochi km e i tuoi dubbi svaniranno.... Parti tranquillo.

Edo

Due giorni.
Tieni duro due giorni e vedrai che poi andrai a Santiago come un tgv francese. ;)

Sono partito da solo anche io da St. Jean P. de P., senza essere allenato,( ho superato i 60 anni ) il mio timore era quello di non portare a termine il Camino tant'è che il biglietto di ritorno non l'avevo ancora acquistato, ho fatto tappa dopo solo 5 chilometri sfinito, l'indomani sono riuscito ad arrivare a Roncesvalle per le due, nell'attesa dell'apertura dell'albergue ho conosciuto tatti pellegrini.

Dopo non mi ponevo più il problema di arrivare a Santiago, ma solo di terminare la tappa giornaliera.
Stranamente la notte nonostante tutto (russatori e rumori vari) riuscivo a dormire ed a alzarmi riposato con una gran voglia di camminare, uscivo dall'albergue che era ancora notte se il cielo era sereno riuscivo a vedere lo spettacolo grandioso della via lattea dopo girandomi verso est vedevo sorgere il solo.

Ringraziavo DIO per tutto questo, camminavo con i miei pensieri spesso insieme a qualche pellegrino non sono stato mai solo !
Auguri e Buon Cammino !

Stefano :)

Penso e soprattutto spero che tutti i dubbi che attraversano la mia mente la prima volta che intraprendo il Cammino (tra 5 giorni si parte da casa) siano stati gli stessi di tutti gli altri pellegrini. E, come loro consigliano, aspetto di iniziare per lasciare tutte queste esitazioni alle spalle. Certo che adesso, più mi avvicino alla partenza più sono in tensione.... ce la farò? avrò fatto abbastanza forza fisica, forza spirituale, fede per arrivare in fondo? le mie donne a casa se la caveranno senza di me? sto maledetto zaino che non vuole scendere sotto gli 11 kg.....
Poi mi rileggo le risposte che ti hanno già dato altri, già consapevoli di ciò che noi stiamo provando e di ciò che ci aspetta e penso.... si ce la farò, le mie donne staranno benissimo e cmq le sentirò ogni sera, faticherò ma sarò più cocciuto di questo zaino zavorrato, incontrerò nuovi amici lungo la via e condivideremo gioie e dolori.
Il Cammino mi chiama.....

Ciao,
io ho fatto l'intero cammino da S.J.P P..4 anni fa come in questi giorni...

capisco benissimo le tue "paranoie"
....ok..non l'ho fatto da sola,ma con una carissima Amica...ma volevo solo dirti:
NON PENSARE TROPPO!!!...goditi e vivi ogni momento,ogni incontro ke il cammino ti offre!io non sono sempre riuscita a farlo...E ME NE PENTO AMARAMENTE!!!!!
Sul cammino interviene spesso la "provvidenza"...e sono sicura ke anche per TE sara' cosi!!!!
Ultreya!!!!!!!!!!!!!!!
Katia

succede proprio così....ed al ritorno ti stupirai di esserti così tanto preoccupato prima della partenza. Ma è naturale esserlo: la novità, l'ignoto, quello che sta al di la dell'angolo è sempre fonte di preoccupazione.
E se poi ti capiterà negli anni successivi,di ripetere l'esperienza su altri Cammini, le stesse ansie ti coglieranno nel periodo della preparazione e si acuiranno in prossimità della partenza. E' il bello dei Cammini: provare emozioni, prima, durante, dopo, per poter dire: ho vissuto un'esperienza eccezionale.
E bada bene, non ho scritto "per poter dire alla fine", perchè, dopo il primo, dal Cammino non si ritorna mai.
Buon Cammino a Voi.
Ermanno

Sul cammino non si è mai soli, neanche quando si è soli...vedrai !! Goditi ogni passo ...è irripetibile!! Sempre BUEN CAMINO!!! Io non vedo l'ora di riapartire il 15 Giugno!!

Barthese ha scritto:
A chi ha fatto il cammino di Santiago per intero e da solo
Quali erano i tuoi timori e quanto intensi e come o cosa te li ha fatti superare?
Parto lunedi 9......non sono in buona forma fisica che mi condiziona quella mentale ..........e le paranoie prevalgono sull'entusiasmo.....non abbastanza da rinunciare però.
Grazie a chi è disponibile per la condivisione
Stefano

Come sono felice non sono solo, che bello...Oh Stefano dico non vorrai batterti con me? Io quà sono il più pessimista e problematico del gruppo ma devo confidarti una cosa. Basta solo camminare. L'anno scorso nella mia breve esperienza, Sarria-Santiago, sono partito con mille dubbi, adesso il 26 riparto e se possibile sono peggio dello scorso anno.... ma basta solo camminare il resto lo fa il cammino. Buen Camino Pellegrino.

vi ringrazio tutti di cuore per la condivisione, che mi è veramente di sostegno. Nell'augurarvi ogni bene porterò con me le vostre parole.
Stefano
:abbraccio:

Caro stefano, a me preme raccomandarti solo una cosa:" Controlla ancora il tuo zaino e cerca assolutamente di scendere sotto i 9 kili almeno!
Ormai gli altri ti hanno detto che ognuno di noi ha provato les tesse sensazioni che stai provando tu in prossimità della partenza e ti posso assicurare che sarà così ogni volta che starai preparando una partenza, "nun c'è niente da fà! è così!"
Tanto dopo il primo ci sarà il secondo,poi il terzo....poi....
Spedisci la lista delle cose con relativo peso che ti stai portando a Edo o Free, vedrai che troverai tante cose di cui puoi fare a meno nello zaino!
La prima volta ho conosciuto altri pellegrini a Nizza (2007) e a SJpp avevo uno zaino da 14 Kg!!!! :?
nel 2008 da Sahagun ero solo e con uno zaino da 10 kg
nel 2009 zaino da 8,8 kg :)
Qust'anno spero di scendere ancora!!! ;)
A proposito comincio a preparare lo zaino anch'io! ormai manca poco più di un mese al 14 giugno!!!!
Buen Camino Amigo Peregrino! :Ciao:
Cor97

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto