• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Solo venti giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Carlotta
  • Data di inizio Data di inizio
C

Carlotta

Purtroppo, per motivi di lavoro, ho solo venti giorni, compresi i trasferimenti, per poter intraprendere per la prima volta il Cammino di Santiago.
Da dove mi consigliate di partire, dall'inizio o altro?
Ciao
Carlotta

Con 20 giorni ha due alternative : parti da SJPP e arrivi a Burgos o a Leon e poi riparti da li l'anno successivo o parti da Burgos e arrivi a Santiago.

Tanti dicono di partire dall'inizio, mollare li dove arrivi a fine ferie e poi riprendere più avanti. Io sono la voce fuori dal coro e il mio consiglio
è dirti che il primo cammino meglio che arrivi a Santiago, conosci gli amici sul cammino, con loro dividi la gioia e la malinconia dell'arrivo e
poi negli anni, pellegrina consapevole puoi ripartire dall'inizio e rifarlo a tappe. E' un consiglio ricevuto prima del mio cammino e l'ho messo
in pratica senza mai pentirmene. Buen Camino Carlotta

Io sono invece una voce del coro, contraria a quanto proposto da Edo, anche perchè i pellegrini che ho incontrato dopo Leon e che avevavo iniziato a metà, lamentavano un vuoto, una carenza nel loro cammino: la mancanza dell'inizio, del partire. Sembra incompleto il cammino di Santiago lasciato a metà, ma l'esperienza del partire dall'inizio rende ancora più intenso il desiderio e la necessità di completarlo in un futuro, se non si ha la possibilità di farlo tutto in una volta. Il cammino di Santiago, come tutte le strade e i cammini, hanno senso se c'è una méta finale, ma non è detto che sia più importante l'arrivare subito e senza indugio a Santiago, si snatura un pochino il senso del cammino di Santiago (secondo il mio umile parere) partendo da metà giusto per dire a sè stesi di essere arrivati a Santiago e facendo in seguito la prima parte.
Sarò banale, ma secondo me si parte dall'inizio e si arriva dove si può, sarà il cuore a riportare prepotentemente dove si era arrivati per ripartire e concludere il cammino al traguardo finale.

Sottoscrivo in toto ciò che ha scritto Sardina, aggiungendo pero' che, nella scelta se iniziare il Cammino e riprenderlo poi oppure cominciare da metà e arrivare alla fine, forse c'entra anche un po' il gusto personale e la propria natura.
Io personalmente ho sempre cominciato i miei cammini dal punto piu' lontano, e faticosamente mi sono avvicinata alla meta, assaporando ogni giorno il tratto percorso.
Consiglio quindi di fare la stessa cosa, ma ognuno di noi è diverso e si deve decidere da soli.
In ogni caso, buen camino!

Pur essendo sardo ma non facendo parte del Coro Tenores de Bitti ;) ti suggerisco dopo aver letto tutti i suggerimenti possibili :roll: di seguire le indicazioni che proverranno dal tuo più profondo, dal tuo cuore
Dal mio punto di vista (sottolineo dal mio punto di vista) il tuo Camino essendo tuo inizierà dove riterrai più opportuno
Ogni Camino propone per specificità una partenza ... una partenza non la partenza ... e allora se è vero come è vero che il nostro Cammino ha inizio ancor prima nel nostro Animo e subito dopo dall' uscio della nostra abitazione perchè riconoscere SJPdP piuttosto che Puente la Rejna o Leon o che ne so piuttosto che un altro luogo come inizio del nostro Pellegrinare in terra di Spagna?
Io ho incominciato fisicamente da SJPdP (e rifarei lo stesso perchè sentivo nel mio essere quello il mio punto di partenza) ma ti assicuro molto tempo prima è iniziato il mio incedere
Ora come con sincero affetto hanno fatto gli altri Amici del Camino anche io voglio concludere con un Buen Camino augurandoti ogni bene in Lingua Sarda ... Bai cun Deus Sorri Cara e chi Santu Jaccu t'imprassidi :arrow:

Hai chiesto un consiglio da dove partire!?!
Anch'io ti consiglio di iniziare da St. Jean Pied de Port per le stesse ragioni che ti hanno elencato Sardina e Free, e non sto qui a ripetere. :D
Comunque da dovunque alla fine deciderai "de empezar", buen camino peregrina.
Ultreya suseia Santiago

Grazie a tutti.
Siete veramente gentili e disponibili.
Di qui alla mia partenza per il Cammino di Santiago vi sommergerò di domande.
Ciao
Carlotta

Ogni parte del Camino ha il suo fascino e parla all'anima in un modo diverso, ma se dovessi togliere qualcosa al mio Camino non toglierei mai l'aria che si respira a SJPDP e a Roncisvalle, il Camino non avrà un vero e proprio inizio, ma effettivamente lì sembra che tutto cominci. quando incontrerai altri pellegrini, saprai la loro storia, da dove vengono, saranno fratelli. se partirai più avanti, non credo che sarà proprio òla stessa cosa. ti consiglio di fare come avevo fatto io, partire da SJPDP e arrivare fino a Leòn e la prossima volta Leòn-Santiago e magari Muxìa e Fisterra (ne vale veramente la pena, sotto tutti i punti di vista, te l'assicuro).
comunque sia, quale che sia la tua decisione, ti sconsiglio di salire e scendere dai pullman per fare tutto il Camino in meno di 20 giorni, l'emozione che si prova nell'arrivare alla tomba dell'Apostolo proviene proprio da tutta la strada percorsa, da quello che si è vissuto, passo dopo passo. ti perderesti tantissimo.

Buen Camino
Andrea

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto