• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

sto andando verso ovest, vagamente verso Santiago

Nervosetti è un eufemismo.
Tra l'agitazione per i preparativi da terminare ed i turni di notte al lavoro, mi sa che arriverò a Saint Jean totalmente fuso. Ma poi per fortuna ci si riprende, vero Kon-Tiki ????
Al limite mi faccio un paio di pacharan !!! :lol:
Più ti leggo e più rimpiango di non essere partito con te, saresti stato un ottimo compagno di viaggio.
Ma sicuramente più avanti, troveremo il modo di fare due passi insieme.
Avanti così che vai bene. 8-)
Buen Camino, hermano peregrino. :abbraccio:
:Ciao: Riccardo

Mi hai fatto ridere Paolo....

Io che ti credevo una persona seria seria ... Go go go Paolo

E se vuoi qualcosa di menos alcohólico passa all'orujo de hierba .. non te ne pentirai.

Buon Cammino Paolo ..Buon cammino con tanta invidia

Edo

Paolo sei un grande!
Saremo noi a morire.............. per le risate che ci fai fare leggendo i tuoi post!

Continua a raccontarci....grazie....un :abbraccio:

nora e alberto

Ciao,

oggi abbiamo abbandonato le tappe preconfezionate ed anziche' a Los Arcos ci siamo spinti fino a Sansol ma l'albergue e' lercio, stateci ben alla larga.
Siamo nella mitica Casa Mari ma e' piena che scoppia.
Da qualche giorno c'e' un tempo bellissimo, sole a piombo, oggi 32 gradi!

Oggi prima di los Arcos ho avuto, credo, un assaggio di mesetas: strada bianca infinita, campi di grano verde intensissimo, grandi silenzi. Sono completamente solo, l'unico rumore sono gli uccelli e il
rumore regolare dei miei passi. Ogni tanto qualche "buen Camino" quando raggiungo o sono raggiunto, ma detto con un tono di voce piu' basso come quando si e' in chiesa.

E' ricomparsa l'inglesina col cutin (con la gonna), oggi ha i pantaloni ma e' sempre good, porca miseria quanto e' good.

Non ci crederete ma anche a casa Mari c e' Cor, quello della doccia.Di nuovo grandi abbracci e risate senza senso:ma perche' mi fa questo effetto?

Questa mi ha colpito molto.Oggi immerso nei miei pensieri non ho visto una freccia gialla e ho tirato diritto.Fatti pochi passi sento alle mie spalle: Paulooooo.E' un pellegrino che mi avvisa; lo conosco di vista fin da Zubiri, spesso i nostri cammini si sovrappongono ma non so assolutamente nulla di lui.Come fa a sapere il mio nome?

Vado a stirarmi un po', baci.

Paolo (Kon Tiki)
'

Più ti leggo e più penso che mi piacerebbe un cammino con te Paolo ...

Saresti un compagno che gradirei incontrare in un cammino .... chissà.

Un abbraccio e Ultreya Paulooooooooo

Ciao Paolo, stai veramente facendo un resoconto meraviglioso e non ti dico le risate....!
Continua così
Ultreya e :abbraccio:
Claudio

Accipicchia...che nostalgia ...sarà banale me è così! nel leggere il tuo post mi rivedo a camminare nei posti che tut descrivi e mi sembra di sentire ancora le risate, le conversazioni con i pellegrini incontrati e i silenzi e le distese di campi...e poi ..e poi.. ti devo ringraziare per le descrizioni cosi dettagliate..attendo il seguito! :D BUON CAMMINO

Rina

Stai facendo davvero un Cammino con la gioia nel cuore... bellissimo! Leggerti è un piacere!
Salutaci l'inglesina... e dille di rimettersi la gonnellina che andrà più forte!

Buen Camino!
Gianni

Paolo,
è un piacere leggerti perchè suscita emozioni riportare alla memoria situazioni già vissute e luoghi famigliari.
E se anche sul Cammino ha iniziato a fare caldo il tuo è un modo "fresco" di raccontare, cioè senza fronzoli e complicate esercitazioni mentali; avanzi con lo stupore di un bambino che ha ricevuto in regalo un nuovo gioco ed ogni giorno gode del piacere di condividerlo con altri. Continua così....e fai divertire pure noi....piccoli bambini imbronciati relegati (per ora) in un box!!.
Vai Paolo. Ultreya.
Ermanno

Cari PPS,
sta diventando un serio problema il sovraffollamento.Siamo partiti da Torres del Rio e a Logroño fanno una grossa stupidata: anziche' accettare i pellegrini man mano che arrivano, aprono alle 13,30 e qui ho visto un aspetto del cammino che non mi piace. Per la prima volta ho visto persone guardarsi male per il posto in coda magari fregato senza farlo apposta.Siamo stanchi ma proseguiamo fino a Navarrete in modo tale da uscire una volta per tutte dalle tappe preconfezionate.In tutto, oggi, 34 Km: non c'e' un posto neanche a pagarlo oro, tutto completo.Andiamo in una pensioncina.

Oggi ho conosciuto un altro lato del Cammino: la sofferenza. Da qualche giormo ho un problema ad una rotula e per ora lo sto risolvendo col froben e un tutore che ieri mi hanno fatto pagare come 5 notti in albergue.Questa mattina fa un male cane, io stringo i denti e ci metto tutta la mia determinazione ma e' chiaro che l'ultima parola non e' la mia.Da bambino avevo in casa una ceramica su cui c'era scritto "l'uomo propone, Dio dispone".E' stato un imprintig infantile che e' diventato il pensiero base della mia vita.

Un paio di flash su Estella:
1) L'albergue parroquial. Qui si entra nell'autentico spirito del cammino.Tutto gratis, ti offrono una zuppa poverissima fatta di pezzi di pane duro e un po' di verdura, ma e' condita con tanto,tanto amore.Ai tavoli siamo cosi' stretti che si riesce a malapena a mangiare, poi Ramiro ci incanta con le sue musiche, tutti cantiamo a squarciagola ed alla fine e' una gara per avere il privilegio di lavare i piatti.
2) La messa delle 19.Sarebbe suggestiva ma con questi due chierichetti e' impossibile.Due frugoletti di 10/11 anni:
uno annoiato giocherella con gli oggetti a portata di mano ignorandone la sacralita' e sbaglia tutti i tempi; l'altro, robustello, ha i capelli grondanti di gel ma e' gia' un piccolo edonista perche' continua a sistemarseli, solo che non sa ancora come gira il mondo perche' quando si guarda le mani ci resta di sale; ci pensa un po' poi trova subito la soluzione e si pulisce sulla tonaca. Con delle capacita' deduttive tali diventera' Amministratore Delegato.
Ma il clou e' quando ci sono i campanelli da suonare, ci danno dentro come due ossessi e non la piantano piu' li':il prete ci guarda e, che tenero, allarga le braccia come dire "non so piu' cosa fare con questi due".Ovviamente durante la messa nessuno ha seguito il sacerdote.

Questa mattina ho visto il paese per me finora piu' bello: Viana. Li' abbiamo fatto colazione copn un panino e un bicchiere di vino bianco, freddo, che era una delizia.

Per inciso, in questo momento, con 34 km nelle gambe, il ginocchio sta benissimo.L'uomo propone,Dio dispone.

E adesso vado a farmi una caña, adios.

Paolo (Kon Tiki)

p.s.: urca, era il cinghietto del cappellino, che si era allentato.

Purtroppo l'affollamento gioca brutti scherzi, non c'è più armonia....Però dai se riesci a non fermarti nelle tappe canoniche vedrai che tutto andrà per il meglio.
Durante il mio periodo di "apprendistato" a San Nicolas sono arrivati pellegrini determinati a restare fuori dalla moltitudine. C'era una ragazza italiana che il mattino aspettava che tutti partissero per restare sola e avere il tempo e il modo di ascoltare i suoni della natura.
In compenso, sul Cammino Inglese, abbiamo incontrato solo 3 pellegrini....
Un grosso abbraccio pellegrino.

Ciao Riccardo,
non ci conosciamo ancora, ma spero di incontrarti al prossimo raduno...io sulla Francicena non ho potuto partecipare...Ho letto che siete stati molto bene :D
Intanto ti mando un grande BUEN CAMINO!!! ;)
Ultreia, suseia Santiago!
:Ciao:
Paolo

Ciao a tutti,

oggi siamo arrivati ad Azofra nell'albergue municipal, semplicemente splendido, camerette da due, al momento siamo in 37 e abbiamo la massa dei pellegrini di ieri che si fermera' dietro di noi a Najera.D'ora in poi cercheremo di mantenere la sfalsatura che ci siamo duramente conquistati ieri.

Ieri sera subito dopo il post sono andato al bar dai miei amici e non essendoci piu' sedie ho fatto per prenderne un'altra in un altro tavolo ed ecco che Ferdinando, un iberico possente e ben costruito, salta su come una molla e ci pensa lui.Ma siete stati voi che gli avete detto che ho 60 anni?Ma perche' non si fanno mai le sedie loro? E pensare che mi stava cosi' simpatico.

COR. Come era naturale, e' finita la fase macchiettisatica e sta subentrando una bella amicizia. Quando ieri ce ne siamo andati disgustati da Logroño, lui, zitto zitto ci ha seguiti e ieri sera mi ha fatto moltissimo piacere vederlo arrivare. Questa mattina siamo partiti in 6 alle 6,30 ma poco dopo ho dovuto tornare indietro perche' ho lasciato l'orologio sul letto. Quando sono tornato in strada, li' al buio c'era Cor che mi aspettava; un gesto che vale piu' di mille parole.

Oggi non va tanto bene, il ginocchio fa male ed ho appena scoperto di avere 3 nuove vesciche.Sto camminando che faccio schifo e lo vedo dalla mia ombra; Lucio e Pino sono distanti e li vedo laggiu' in fondo, piccolissimi.Per la prima volta sono un po' giu' di corda, ho nostalgia di casa e mi manca moltisimo Lidia. Ho un po' il groppo alla gola e non sono piu' tanto sicuro di me. Prima di Najera un colossale deposito di letame mi prende al naso e mi fa uscire dal torpore (Fabrizio "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior").Arrivo in paese e un cappuccino e una fetta di torta fanno miracoli; via decisi fino a Azofra.

Da tre giorni sto vedendo delle montagne bianche di neve sempre piu' vicine e questo mi da il vero senso del viaggiare.Ogni passa fatto non ha un ritorno, ad ogni passo ti lasci il passato alle spalle e ti avventuri nel nuovo, nell'ignoto.Bellissimo, mai provato in vita mia.

Da quando siamo in cammino non c'e stato nessuno, dico nessuno, che ci abbia mai detto Ultreia. Cos'e', un falso mito?

Adesso vado a cercare di rimediare alle bolle, ho tutto il pomeriggio.

Ciao a tutti.

Paolo (Kon Tiki)

paolo.
grazie.
delle parole.
della vita.
leggerti e vivere con te i tuoi pasi è bellissimo.

cri

Greazie per le emozioni che ci trasmetti condividendo con noi i tuoi passi Paolo...

Ultreya !!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo segnati un + ! racconti fantastici !

per ultreya è vero ! da quel che leggevo in giro sembrava il saluto più diffuso sul globo terracqueo e invece ne ho sentito solo uno, alla messa di Roncisvalle...

io però sono un pò preoccupato : non è che sfasando le tappe corri il rischio di perdere contatto con l'ingelsina ? :mrgreen:

Concordo con te... Viana è il più bel paesino visto lungo il Cammino!
Non fare le tappe canoniche e... forza e coraggio!

Ciao,
Gianni

Ciao a tutti,

ieri non mi ero reso conto del disastro: ho quattro bollle nuove,, proprio sotto al tallone, e ad ogni passo vedo le stelle.
Questa mattina sono partito da solo da Azofra subito alle 6,30 per non rallentare piu' di tanto gli altri ma era proprio dura. E' incredibile quanto e' lungo un rettilineo quando hai di questi problemi. Non capivo come avrei potuto arrivare a Santo Domingo de la Calzada, poi ho sorriso tra me e me e mi sono detto che nella mia vita non ho mai visto una chiesa con dentro delle galline bianche ed ho trovato un motivo valido per camminare. Anche qui, voi lo sapete, il paesaggio e' dolcissimo, ondulato, morbido, tutto verde intenso ed ecco la chiesa e le mitiche galline bianche.
Intanto sulla strada incontro Il brasiliano.
- Ciao Chanel, come va?
- Bene e tu?
- Male, ieri 4 ampollas.
- quatro ????!!!!!
- Si', due per piede
- bravo, bien dividido (e si scompiscia dalle risate)-
Ma e' mai popssibile che li trovo tutti io, gli spiritosi?

A Grañon sara' anche suggestivo ma non ci va di dormire per terra, cosi' eccoci qui a Redecilla del Camino, anche oggi un bel tiro considerando in che stato sono.

Il tempo comincia a peggiorare, vedremo gli altri giorni.

Passando per Grañon ho visto che ci si e' fermato il brasiliano. Deve averci pensato tanto alle mie ampollas perche' trova ancora il modo di dirmi che sono meglio "dos e dos que quatro in uno". Questo non si rende conto che va in cerca di rogne.

Adesso vado a fare il solito lavoro alla Rambo, ago e filo su di me, ma comincio a stufarmi.

Ciao carini.

Paolo (Kon Tiki)

Ciao paolo c.,
leggendo i tuoi post intuisco che tutto procede nelle norma ....... :lol: :lol: .. (parlo delle vesciche!!!)
Ho notato con molto piacere che non soffri di solitudine :lol: ....... per quando riguarda gli incontri ..... ." VERY GOOD".... 8-) eh sì... immagino che fanno bene allo spirito pellegrino..... :lol: :lol: :lol:
Ti auguro di trovare sul cammino tutto ciò che desideri
Un forte abbraccio !!

Purtroppo non sta andando benissimo.

Non so, ripeto, non so cosa stia succedendo. Le bolle sono 7, anche sotto la pianta del piede e questo sta cambiando tutto. Quando i miei due amici si riposano io lavoro sulle bolle, quando loro vanno a fare un giretto in paese io sto sulla brandina.

Ieri sera a Redecilla ho comunicato loro che da oggi il terzetto deve necessariamente sciogliersi. E' una decisione ovvia e inevitabile e da oggi cammino proprio da solo. Questa mattina sono arrivato penosamente in avanti ancora per 10 chilometri poi ho preso un bus per Burgos ed ho volato due tappe.
Domani vado da un podologo, poi, se ci riesco, mercoledi' riparto, senno'.............

Paolo (Kon Tiki)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto