• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tabelle di preparazione

antonio.criscione

Utente attivo
Utenti registrati
Scusate, ma sapere se esistono delle tabelle di preparazione atletica per il cammino?

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk

Come ti hanno già detto, non c'è bisogno di un particolare allenamento, fai delle belle passeggiate se e quando puoi , possibilmente con le scarpe che userai in cammino, anche le calze !!!
Cammina con gioia e serenità e allena la tua mente alla totale leggerezza , in breve :
goditi ogni passo !!!
Buon cammino
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio tutti. Non cercavo tabelle per migliorare i tempi..... il cammino (francese, da SJPDP) non è un'escursione di 25-30 km, È un successione di escursioni di 25-30 km ogni santo giorno. Credo sia opportuno rodare le nostre gambe per un qualcosa che NON è proprio ordinaria......

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk

Capisco la preoccupazione ed il timore (anche io lo provo)

Però poi penso ai vecchi e primordiali Pellegrini

Mica si preparavano
Magari aravano i campi e si facevan già km e km così

Quindi a noi basta fare qualche passeggiata nelle modalità consigliate dagli altri

Perché poi La forza e l’energia la trovi dentro te
Anche per superare 30 giorni da 25 km, cercando e trovando il modo di con-vivere con gambe di legno, dollori o vesciche o paura di non farcela

Il cammino ti aiuta se tu fai

Sii leggero come dice cetty

Il cammino aiuterà tutti i tuoi tempi

Non c'è alcuna preparazione da fare, Antonio, se non qualche passeggiata per rodare le scarpe ed "ammorbidirle" affinchè siano come guanti.
Per le prime tappe non forzare, mantieni il passo costante senza strappi e pian piano il fisico si adatterà senza problemi.
Abbi l'accortezza di bere sempre molta acqua durante le tappe.

Personalmente in dieci anni di Cammini, io di tabelle non ne ho mai sentito parlare: parto sempre senza allenamento, con il mio bravo pacchetto di sigarette giornaliero e pur avendo ormai superato abbondantemente "gli anta", non ho mai avuto problemi!

L'importante è non andare fuori giri. Ricordo la tappa di Los Arcos che mi sembrò effettivamente una gara: subconsciamente aumentai il passo per qualche chilometro, ma rinsavii e tornai al mio. Anche la lunghezza della tappa può essere personalizzata a piacimento.

io per prepararmi al primo cammino mi facevo 20 km. al giorno con tanto di zaino...peccato che il naviglio della Martesana, dove camminavo, è piatto ed i Pirenei no.
Dal secondo cammino ho smesso di fare allenamento e non ho notato alcuna differenza.
Camminare è la cosa più naturale per l'essere umano, se vai con calma all'inizio e segui il tuo passo, quello è il miglior allenamento.

Allenamento? Cosa essere?
Dal primo cammino, nel 2003, sono sempre partita senza un giorno di allenamento, senza aver mai fatto due passi. Ho lavorato alla scrivania come sempre da anni, un giorno sono uscita dall'ufficio, sono andata a casa, ho preso lo zaino che era pronto da mesi e sono andata via, traghetto Portotorres-Genova, treno Genova-Nizza-Bayonne, trenino per S.J.P.P. e taxi sino a Roncisvalle. La mattina successiva...Cammino!
È bastato andare pianino per i primi giorni, mandare un pacco a casa per scendere da quasi 16 kg di zaino ai più abbordabili 9 kg e le gambe si sono fatte. L'allenamento è camminare senza forzare i primi giorni.
Patrizia

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto