• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tappe sulla Francigena

si pablo è una delle cose che ho guardato, ma a parte che mancano i km, in parte è fatto a piedi e in parte in bici :)
come punto di partenza meglio le tappe di Mauro che l'ha fatto tutto a piedi un pò di anni fa. Potete trovare diuario e mappe nel suo sito https://www.camminfacendo.altervista.org
mauro è uno dei pellegrini con cui sono in contatto, un altro è uno spagnolo che l'ha fatto quest'anno: entrambi mi hanno detto di usare le carte topografiche , che per ora non hanno trovato un sistema migliore
quando carlos mi darà le sue tappe ve le giro

Bello il sito di Mauro...grazie mille per il link Ito ! ;)

ma queste famose cartine topografiche dove si trovano ?

suerte !

o si ordinano via internet o si ordinano per tempo al touring o altre librerie affini, io penso che andrò a farmi un giro al touring, mauro le ha ordinate via internet: queste sono le cartine usate da Mauro Canterbury & East Kent 1:50000 della Ordnance Survey, in Francia le IGN 1:100000, in Svizzera quelle della Fédération Suisse de Tourisme Pédestre 1:50000,
se cerchi IGN in google trovi il sito delle caritne francesi e vedi quali hanno e come sono fatte
però lunedi richiamo anche quelli del sito di cui parla paolo (associa zione francigena) io non ero riuscita a contattarli, ma sembra che a lui hanno risposto
ti terrò aggiornato, ma se tu parti prima di me, tienimi aggioranta tu :)

Immacolata, sono stato richiamato dall'associazione internazionale della francigena. Mi hanno dato il numero della responsabile, l'ho chiamata e mi ha spiegato più nel dettaglio. Mi ha detto che in Francia sono sorti vari problemi, tra cui costruzione autostrada, esproprio terreni, comuni e privati che non vogliono più che il cammino passi nelle loro proprietà ecc..ecc... Quindi il 50% del percorso non è praticabile e bisogna cercarsi un percorso alternativo su strada. Per questa ragione non sono più in vendita le cartine da loro pubblicate. In questo momento hanno a disposizione solo le mappe del tratto svizzero.
Mi ha detto che presto aggiornerà il sito e sta lavorando x il percorso che attraversa la Francia. Mi ha anche consigliato di aspettare 2-3 anni per fare tutta la francigena da Canterbury xchè il cammino su asfalto è molto pesante.
Questo è il suo numero:
Association international Via Francigena tel. 06916507710 (di giorno era spento e l'ho trovata nel tardo pomeriggio)

immacolata ha scritto:
o si ordinano via internet o si ordinano per tempo al touring o altre librerie affini, io penso che andrò a farmi un giro al touring, mauro le ha ordinate via internet: queste sono le cartine usate da Mauro Canterbury & East Kent 1:50000 della Ordnance Survey, in Francia le IGN 1:100000, in Svizzera quelle della Fédération Suisse de Tourisme Pédestre 1:50000,
se cerchi IGN in google trovi il sito delle caritne francesi e vedi quali hanno e come sono fatte
però lunedi richiamo anche quelli del sito di cui parla paolo (associa zione francigena) io non ero riuscita a contattarli, ma sembra che a lui hanno risposto

wow Ito ne sai trooooppe tante !! senza di te saremmo ( sarei ) persi ! ;)

immacolata ha scritto:

contaci !dopo tutto l'aiuto che mi hai dato sarebbe il minimo ! anche se per adesso ho una confusione in testa....vorrei fare tutto ! :mrgreen: ..mi piacerebbe fare la francigena...ma anche fare l'Aragonese non sarebbe male...magari con una puntatina a Lourdes... però anche camminare con te Ito per una settimanina....( nel caso tu fossi daccordo).... bo...non sò ancora... devo anche dire che mi sono imposto di non fare per due estati di fila la stessa cosa, e tranne per l'esperienza in africa ho sempre rispettato questa mia "regola"....ci sono così tanti posti da vedere al mondo...tante persone da incontrare.....perchè ripertersi ? meglio variare il più possibile !
ok..la smetto di inquinare il topic con i miei sproloqui... :mrgreen:
suerte !

Pablo ma certo che mi va di camminare con te!!!
ho scritto sul sito in tutte le pagine "vuoi camminare con me?" con chi ce l'avevo se non con te? era un invito diretto e tu non l'hai capito :cry:

immacolata ha scritto:
Pablo ma certo che mi va di camminare con te!!!
ho scritto sul sito in tutte le pagine "vuoi camminare con me?" con chi ce l'avevo se non con te? era un invito diretto e tu non l'hai capito :cry:

:shock:
:mrgreen: :mrgreen:

Ho trovato questo sito di Mary-Lise Degouy, francese, che voleva percorrere la Francigena da Canterbury lo scorso anno. Nel sito c'è una cartina bella e molto dettagliata, ma non più valida :( . https://via-francigena.fr/index.html
C'è anche il collegamento al suo blog, dove parla delle cartine comperate dall'associazione via francigena, e dice che sono inutili. A quanto pare ha incontrato diverse difficoltà, voleva abbandonare il cammino in Francia per passare in Italia, ma non ha più postato nulla...forse è tornata a casa :| https://francigena.blogspot.com/
Provate a contattarla via e-mail x avere informazioni più recenti sul tratto francese.

La freccia o altro segnale, per chi come me deve fare strada, è una sicurezza, si può evadere con la testa, pensare ad altro sempre camminando, e ogni tanto avere la certezza di essere sulla strada giusta! Buon cammino, Vanni.

Concordo con Vanni. Non finirò mai di ringraziare chi, transitato prima di me, ha lasciato un segno del suo passaggio, e mi ha permesso di gustami in libertà paesaggi e pensieri. Magari a scapito dello spirito di avventura....ma per questo ci sono i Camel Tropic.
Ermanno

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto