• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

tenda sì, tenda no?

Alessandra2390

Utenti registrati
Ciao a tutti! Ho un nuovo dubbio da porvi e come sempre sarò grata a chiunque vorrà rispondermi :-)
Ammesso che riuscirò a non caricare lo zaino oltre i 5kg,mi piacerebbe prendere in considerazione l'idea di portare una tenda per poter trascorrere qualche notte all'aperto. Secondo voi è una buona idea o mi caricherei di un peso inutile? E nel caso,dormire in tenda lungo i sentieri o nei pressi dei paesi può essere pericoloso?

Io lo eviterei, ho visto troppi pellegrini sbarazzarsi delle tende al primo ufficio postale utile dopo aver tribolato parecchio a caricarsi sulle spalle lo zaino. Parlo alla luce della mia esperienza e della mia sensibilità, ma di tempo all'aria aperta se ne passa già parecchio ed un buon sonno riposante (al netto di roncadores e letti scomodi) è fondamentale per poter camminare con piacere il giorno dopo.

Esistono tende ultraleggere ma credo che il suo peso sommato ad altro sia considerevole. Oltretutto dormire in tenda per poi camminare il giorno successivo non è piacevolissimo. Ho esperienza di lunghi campi scout in tenda ... la mattina la schiena si fa sentire. Io eviterei. Ciao Buon cammino.Sandro60 :flecha:

Immaginavo che il consiglio sarebbe stato questo :si: Allora credo che abbandonerò l'idea di portarla,anche se mi sarebbe piaciuto fare anche un'esperienza del genere lungo il cammino.
Vi ringrazio! :ciao:

anch'io ti sconsiglio la tenda, il cammino è anche ritrovarsi la sera negli albergue con gli altri pellegrini,
condividere magari la cena, organizzare la tappa successiva, parlare di altri cammini :-)
vedrai quante belle persone conoscerai :-)
durante il giorno potrai, se lo desideri, camminare in solitudine, scambiare solo qualche
"buen camino" , ma la sera un bicchiere di tinto con gli altri , credimi è una gioia. ;-)
Ma solo tu devi decidere, perchè questo è il tuo cammino !!!
:bacibaci:
Cetty

Io ormai porto la tenda in ogni mia avventura. E non è vero che non si può camminare il giorno dopo. Io l'ho fatto per 15gg in Lapponia. Basta avere materiali tecnici buoni. Il mio materassino autogonfiabile vincerebbe il confronto con tanti materassi normali. Premesso questo, le uniche avventure dove non ho mai portato la tenda sono i miei cammini. Per tutte le ragioni già dette dagli amici pellegrini. Ciao

Credo che abbiate ragione su tutto. Anche se il mio intento non sarebbe mai stato quello di trascorrere in tenda ogni notte perché dormire con gli altri pellegrini negli albergue non me lo perderei per nulla al mondo. Mi allettava solo l'idea di aggiungere un esperienza in più al cammino e anche per passare qualche notte in solitudine e con un pò di privacy, ma capisco che sarebbe un ulteriore peso che dovrei sostenere per molto tempo. Perciò penso che eviterò.
Vi ringrazio nuovamente per le utili risposte.
Un saluto a tutti!

Anche io sto prendendo in considerazione l'idea di portarmi dietro una tenda... partirei con un conoscente per questa avventura, e pensare di avere sempre un alternativa o una soluzione mi da sicurezza... certo su un cammino di 800 e passa km di sicuro non dormirei all'aria aperta tutte le notti, però è un'esperienza che cmq vorrei fare... per quanto riguarda il peso si farebbe un po' a testa.

Un mio conoscente l'ha portata per percorrere il cammino francese ad agosto gli è stata molto utile quando trovava gli albergue completi un angolo dove montare la sua tenda lo trovava con il vantaggio di avere i servizi e l'atmosfera dell'albergue.
Stefano :-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto