• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

tery

• Creatore Discussione Creatore Discussione tery
  • Data di inizio Data di inizio
T

tery

Ecco sono qui anche io, non una vera pellegrina in realtà, non ancora.
Sono stata invitata da paolo t. che non conosco ma ho ben gradito l'invito, sul sito ilcamminoportoghese, interessata a quel cammino spero di riuscire a percorrerlo nella primavera prossima.
Sono salentina, ho saputo del cammino di santiago dalle parole di un amico quest'estate che ne ha percorso un tratto di quello francese. Non ne sapevo nulla fino da allora, pian piano mi sono affascinata all'idea, ho programmato e sono presa da un piacevole fermento. Non so bene perchè ho scelto il portoghese, forse per le mie lontane origini spagnole, scopro da poco di avere addirittura nome e cognome della mia santa protettrice spagnola anche lei, il portoghese poi molto vicino al mio dialetto, mi attrae particolarmente. Mi spinge la speranza, la ricerca di riflessione, di contatto con la natura, mi spinge l'amore. Il Mio Cammino non so bene perchè, ma di certo so che dovrò partire.

Ciao Tery, benvenuta tra noi. Mi hai ricordato intensamente il mio "prima della partenza", quando non sapevo che cosa avrei trovato, non sapevo niente del cammino sino alla decisione di partire nè perchè dovevo andare. Sapevo solo che DOVEVO e basta. E a chi mi chiedeva perchè non riuscivo a dare risposte, dicevo solo "non lo so ma devo andare e andrò" e niente mi ha fermato, nè il lavoro, nè la mia assoluta assenza di preparazione fisica, nè la disperazione e il dramma che ne faceva mia madre. Dovevo e sono andata.
E da allora (2003) non mi sono più fermata, e sono tutt'ora in cammino anche quando sono a casa o al lavoro. Tutto è sempre in funzione del cammino di Santiago!!

Mi lascia solo un pò perplessa la tua decisione di fare il portoghese. Mi spiego: per una neofita il cammino francese è l'ideale perchè è il più vicino ai pellegrini, è il più conosciuto (e quindi c'è più gente, senz'altro) però è quello che immerge di più le persone nello spirito del cammino. Io ho fatto anche l'aragonese e da Punete la Reina nuovamente il francese e il cammino del Norte e devo dire che il più bello e il più difficile è senz'altro il Norte, però quello che ho trovato nel cammino francese è impagabile. Un giorno o l'altro, dopo che avrò fatto portoghese, Plata e Inglese, lo rifarò tutto perchè voglio rivederlo con gli occhi di chi l'ha già percorso.

Pensaci, prova a pensare di andare prima sul francese (se non hai il tempo puoi non farlo tutto in una volta): inprimavera, con le mesetas verdi di cereali è uno spettacolo che allarga il cuore.

ULTREYA e Buon cammino. Patrizia

Beni benia Tery ... sono certo che ti troverai a tuo agio in questa casa ... tante camere a disposizione altre ancora da arredare al meglio ... darai anche tu un contributo per renderle sempre più accoglienti :arrow:

Benvenuta carissima Tery. Ti troverai benissimo nella nostra casetta.
Buon Cammino per la vita.
Cristiano

quoto Sardina!!
Comincia col Camino francese!
Il Camino è fatto dai pellegrini,
dagli incontri ... pensaci!

Ciao tery e benvenuta! non c'è più nulla da fare ormai, rassegnati all'inevitabile!!! si comincia così e si finisce per essere pellegrini per sempre ;) ! un caro bacio e soprattutto BUON CAMINO, ULTREYA! :arrow: :arrow: :arrow:

ps: non è poi così male essere "pellegrini per sempre" soprattutto quando si sta in una casa come la nostra! un beso!

el tarte ha scritto:
Benvenuta tery, benvenuta a te che senza sapere perchè, hai deciso di partire. Non ascoltare nessuno e vai. Francese o Portoghese non fà differenza. Se devi andare vai e segui la tua strada; lei è li che ti aspetta. Il tuo Cammino. Se serviranno informazioni qui le troverai, così come troverai amici pronti a dissolvere i tuoi dubbi e le tue paure e a tenderti una mano in caso di bisogno, ma questo te l'ho già scritto. Che il tuo sia il più bel Camino. E di nuovo benvenuta in questa modesta ma calda ed accogliente dimora dei pellegrinipersempre.

Grazie.

Il portoghese sarà quello certamente, una parte però da Tuy o tempo permettendo da Ponte de Lima meglio ancora, faccio un salto poi nel mondo e nel tempo da Valencia a Tuy. Tutte cose scoperte goccia a goccia. Il cammino francese, probabilmente in programma, ma completo però, quando mi sentirò pronta e nuovamente invitata dalla terra.

Sardina ha scritto:
Ciao Tery, benvenuta tra noi. Mi hai ricordato intensamente il mio "prima della partenza", quando non sapevo che cosa avrei trovato, non sapevo niente del cammino sino alla decisione di partire nè perchè dovevo andare. Sapevo solo che DOVEVO e basta. E a chi mi chiedeva perchè non riuscivo a dare risposte, dicevo solo "non lo so ma devo andare e andrò" e niente mi ha fermato, nè il lavoro, nè la mia assoluta assenza di preparazione fisica, nè la disperazione e il dramma che ne faceva mia madre. Dovevo e sono andata.
E da allora (2003) non mi sono più fermata, e sono tutt'ora in cammino anche quando sono a casa o al lavoro. Tutto è sempre in funzione del cammino di Santiago!!

Mi lascia solo un pò perplessa la tua decisione di fare il portoghese. Mi spiego: per una neofita il cammino francese è l'ideale perchè è il più vicino ai pellegrini, è il più conosciuto (e quindi c'è più gente, senz'altro) però è quello che immerge di più le persone nello spirito del cammino. Io ho fatto anche l'aragonese e da Punete la Reina nuovamente il francese e il cammino del Norte e devo dire che il più bello e il più difficile è senz'altro il Norte, però quello che ho trovato nel cammino francese è impagabile. Un giorno o l'altro, dopo che avrò fatto portoghese, Plata e Inglese, lo rifarò tutto perchè voglio rivederlo con gli occhi di chi l'ha già percorso.

Pensaci, prova a pensare di andare prima sul francese (se non hai il tempo puoi non farlo tutto in una volta): inprimavera, con le mesetas verdi di cereali è uno spettacolo che allarga il cuore.

ULTREYA e Buon cammino. Patrizia

Ciao Patrizia è un piacere conoscerti.
Come scritto di qui e di là sono stata catapultata in questo strano fermento del cammino di santiago. Tutto sta venendo a me onestamente e non tanto io a lui, anche il cammino portoghese che è certamente quello che compirò ma in parte da Tuy o da Ponte de Lima tempo permettendo. Farò anche quello francese, ma sarà in un'altro contesto forse, in altri tempi o forse in un'altra vita, senza pensare con questo alla morte come erroneamente potrebbe pensare qualcuno ma una semplice e vitale rinascita terrena.
Teresa

silvana ha scritto:
Ciao Tery,
non ti avevo ancora dato il mio benvenuta.
Il cammino di Santiago ti prenderà così tanto che farai il portoghese, il francese, l'aragonese.......
Un abbraccio
Silvana
Da quello che vedo, da come sono presa credo proprio di si :lol:
Piacere mio Silvana

Benvenuta Pellegrina che non sa il motivo, ma forse è proprio questo non sapere il vero motivo o magari non saperlo ancora in modo conscio, che ti fa già essere pellegrina prima di partire! E' semplicemente quella carica che senti dentro che ti "invita" ad andare. Tu fai una cosa: dalle retta! chè il motivo lo scoprirai all'andare!
BUEN CAMINO hermana! :D

benvenuta!
Dico anch'io la mia sulla scelta del Camino. E' vero, il camino Frances in Spagna è speciale, ha un'anima forte (più forte della mia selvatica insofferenza alla quantità di persone: ma quanta ricchezza anche in questa quantità!)
Però, cara Tery, segui la tua ispirazione. C'è sicuramente un motivo per cui il Cammino portoghese ti ispira e forse ti chiama: lo scoprirai strada facendo, incontrerai i tuoi angeli... Vai con fiducia!
Un caro abbraccio
Maria

Benvenuta tery, dai il salento è magnifico nulla da invidiare alla tua meravigliosa terra d'orgine, lu maru, lu ventu e lu salentu ciao e ben arrivata tra noi

Mi accorgo solo ora di non aver risposto a tutti, sono stata una vera maleducata.
Ora ho un po’ più di tempo e quindi rimedio,

un grazie a
Nazario perché ho potuto appurare che le sue certezze erano fondate, questa casa è meravigliosa.

Concordo anche con
Cristiano e lo ringrazio per l’augurio

;) occhietto per te
Lia il Francese è nei miei pensieri, ma ora seguo la via del mio cuore.

Un bacio a te
Luanma , devo dire che è proprio vero non è poi così male.

Un saluto a
Barabba ….dalla porta della mia casa per ora ….aspetterò di salutarti ancora da altra terra :) .

A
Cor97 ora conosco il motivo…è scritto nel mio cuore

e ci vado proprio come dici tu
Maria con fiducia a porgere la mano ai miei angeli.

E per te caro conterraneo
Michele, la mia lontanissima terra di origine è spagnola della quale ne ho perso completamente le tracce se non nella unica cosa che mi è rimasta del cognome tra l’altro leggermente italianizzato con una ç modificata in g, nata e vissuta in Brindisi, per un po’ adottata da Foggia sono e mi sento salentina di diritto per i miei genitori leccesi. Amo il mio salento, il sole il mare il calore della gente, la bellezza dei luoghi e il parlato che a rimembrarlo ad alta voce tanto mi confortato nei momenti in cui mi sono sentita fuori posto: "lu sole, lu mare, lu ientu de lu salentu" . Buon cammino anche a te.

Buon Cammino anche a voi tutti.
tery

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto