• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

TIMBRO A SOMPORT

Gaspare115

Utente attivo
Utenti registrati
Lunedì prossimo 11 marzo 2024, viste le previsioni del tempo, molto probabilmente mi troverò in una bufera di neve a Somport ad iniziare il mio cammino. Non vorrei perdere troppo tempo a cercare un timbro che certifichi la mia partenza dal passo di Somport. Qualcuno sa dove devo andare?

Su al passo c'è un bar, è l'unico posto - credo - dove potrebbero avere un timbro.
Tra le cose che mi sono piaciute di più del camino aragonés, c'è senz'altro la salita al passo (io partii da Lourdes), uscire dal bosco e trovarsi davanti quello spettacolo non ha prezzo. Tempo permettendo, sei sicuro di volertelo perdere?
Altra cosa imperdibile, le varianti di San Juan de la Peña e della foz de Lumbier.
Gran bel percorso l'aragonese, ottima scelta!
Buonissimo cammino!

Lo trovi al bar appena valichi il confine ...nel 2008 c'era solo quello che fa anche da albergue.

Sono d'accordo con maryam che la salita al passo merita dato che sei nel parco dei Pirenei. Nel caso di maltempo però eviterei la salita perché non appena sbuchi dal bosco ti trovi su delle praterie e se c'è nebbia o neve è un grosso problema capire la direzione da prendere. Io ci ero arrivato con la nebbia e ho dovuto aspettare di sentire dei rumori dalla strada per capire dove andare...

E come ha detto maryam non perderti Dan Juan de la Peña e la Foz de Lumbier

Edo

Tranquilli sono un esperto alpinista soccorritore, non mi caccerò nei guai. Comunque ho rinunciato a svalicare oggi proprio per il meteo. Domani dá miglioramento e quindi spero di godermi di più la gita fino a Villanue. Spero che per quando arrivo io abbiano tolto tutta la neve di questi giorni

come è andato l'aragonese Gaspare?
Gran bel cammino, pieno di ricordi estivi assolati.
Quel tratto è anche storicamente più antico del cammino in Navarra

Salve a tutti. Il bilancio totale dei 155 km aragonesi, fatti da me, dal 9 marzo al 18 marzo 2024, purtroppo è negativo. E di seguito capirete il perché. Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli di questo forum. Effettivamente al passo di Somport il bar/ostello AYSA ha il timbro. L'attraversamento del passo è stato drammatico e deludente perchè ha fatto 2 metri di neve e nessuno si preoccupa dei pochi pellegrini che transitano. Quindi tutto il traggitto fino a Calfranc pueblo è stato sul duro asfalto. Sognavo di fare una foto accanto alla pietra miliare "857,9 km" ma non si vedeva nenche. Ho cercato di raggiungerla affondando nella neve e con le mani ho scavato un pò sperando di trovarla, ma niente! Sconsolato ho iniziato a scendere in fretta per guadagnare qualche grado sopra lo zero. Purtroppo per trovare un ostello aperto sono dovuto arrivare a Villanua (che ha aperto per me). Dopo il percorso è diventato meraviglioso ma il problema della mancanza di strutture per bere, mangiare e dormire è continuato fino a Puente la Reina. Sono partito con l'intento di fare "deserto", ma il Signore è stato troppo generoso con me :). Non ho visto per giorni, un pellegrino, un contadino, un cacciatore, selvaggina, ecc. solo qualche cinghiale, qualche vipera, tante procesionarie e tanti uccelli. Ma le pecore, le mucche, i cavalli, dove li tengono sti spagnoli? Un vero deserto.... verde :) E poi il terreno argilloso crea la carenza di fonti e il ristagno dell'acqua sul terreno, con continui guadi e frane. Fango, tanto fango. Tornassi indietro, lo farei di nuovo ma partirei dopo pasqua.

Ultima modifica:
Io lo feci all'inizio di settembre e da Lourdes ad Arres incontrai una sola pellegrina, che il giorno dopo andava verso SJPDP e quindi la persi subito subito.
Non è certo un cammino battuto, ma è senz'altro il suo bello.
I un altra stagione però troverai almeno gli albergues aperti e ti risparmierei la neve, forse.... (nella prima tappa del mio primo cammino, il francese, a fine aprile mi beccai una bella tempesta di neve...da valcarlos a roncisvalle, un incubo!)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto