• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tornata

Akentos

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao, sono rientrata mercoledì ....
anni di meditazione, super convinta che si debbano vivere i momenti, non il passato, non il futuro; sempre stata felice di tornare a casa, anche dopo aver vissuto momenti bellissimi ... ora sono triste, non riesco a non pensare al Cammino, a quanto vorrei essere lì, a quanto mi manchino le persone che ho conosciuto ... e per mio marito è lo stesso, continuiamo a guardarci sconsolati e pur sapendo quanto fosse importante tornare ci ripetiamo di aver sbagliato.
Ci è pure venuta la folle idea di cercare un volo per Santiago per poter essere lì ad accogliere gli altri ... credo che il Cammino ci abbia fatto impazzire :-(
https://www.youtube.com/watch?v=DMMj1FrRFH4 :flecha:

Tutto a standard. Non siete né i primi ne gli unici. Eh eh. Rallegrate i.

La meditazione, pur se cosa buona, e uno strumento giovane rispetto al pellegrinaggio. Eh eh. Rallegrate i di nuovo.

:-)

Un saluto

piemunt ha scritto:
La meditazione, pur se cosa buona, e uno strumento giovane rispetto al pellegrinaggio.

Eh, la meditazione non è poi tanto "giovane" dato che la nascita del Buddha risale a 563 anni prima di Cristo... :si:

Bentornati, Pellegrini.
F.

flyover ha scritto:
Eh, la meditazione non è poi tanto "giovane" dato che la nascita del Buddha risale a 563 anni prima di Cristo...

Innanzi tutto bisogna vedere se la meditazione nasce con Budda, cosa che non credo. Poi il pellegrinaggio non nasce col cristianesimo. Secondo me entrambe le cose nascono con l'uomo. Sono sorelle gemelle.

:-*

:ciao:

Julo ha scritto:
flyover ha scritto:
Eh, la meditazione non è poi tanto "giovane" dato che la nascita del Buddha risale a 563 anni prima di Cristo...

Innanzi tutto bisogna vedere se la meditazione nasce con Budda, cosa che non credo. Poi il pellegrinaggio non nasce col cristianesimo. Secondo me entrambe le cose nascono con l'uomo. Sono sorelle gemelle.

:-*

:ciao:

"Samadhi" o meditazione, nasce ben prima del Buddha (che si scrive con l'acca) ma fu Lui a rendere questa pratica così come la conosciamo,restando seduto per quaranta giorni sotto l'Albero Bodhi alla ricerca interiore della "Via di Mezzo" e se è una... "cosa che non credi",penso che sopravviverò ugualmente. ;-)

(vedi che anche io so essere saccente?) :doh:

Cioè confermi che, come credo io, la meditazione non è nata con Budda (a me mi piace senza acca :-* )

E d'altra parte Samadhi non è l'unico modo di meditare.

Come fare il Cammino di Compostela non è l'unico modo di pellegrinare.

:abbraccio:

:ciao: :ciao:

Ok, ok ... meditazione o pellegrinaggio, non divagate :evil: :-)) io credo che sia importante vivere il presente, ma come posso riuscirci se continuo a pensare sempre al Cammino?
La notte sogno di preparare lo zaino, mi alzo durante la notte e sto pensando a una tappa o ad una strada ... credo che l'unico modo per riprendermi la mia vita sia tornare sul Cammino.

Akentos ha scritto:
credo che l'unico modo per riprendermi la mia vita sia tornare sul Cammino.
Temo che tornare sul cammino sia l'unica via....per lasciare lì ancora un altro pò della propria vita. Imparerai a convivere con questa malattia.
Ci sono ogni giorno pensieri che vanno e vengono, un giorno pensi intensamente delle cose, poi la lavatrice che si guasta, la spesa da fare, i problemi quotidiani ti distraggono da quella cosa che intensamente pensavi però.......però il cammino è l'unico pensiero che non abbandona mai, mai! E' l'unica cosa che si pensa OGNI GIORNO! senza che le banali vicende quotidiane lo possano scalfine la bellezza.
E' a questo che ci si deve abituare, poi ogni tanto non fa male una visitina sui sentieri, zaino in spalla e occhi verso Santiago, tanto per gradire.....
Sardina

Akentos ha scritto:

No,perchè poi dovresti tornare e ripartire all'infinito.
Non scappare dalla tua vita sennò non te la riprenderai.
Dai, che c'è un altro modo...(se scoprirò qual'è sarai la prima a saperlo,ma da parte tua, non smettere mai di cercarlo)

Fly

Akentos ha scritto:

Dico la mia da pellegrino in fieri, visto che partirò solo ad Aprile. Perchè non provare ad applicare l'approccio (meditativo o meno, ma sempre sue due gambe) alla vita quotidiana ritagliandoti dei momenti per camminare? Io ho iniziato a farlo da quando ho iniziato a sentire troppo forte la pressione e l'attesa di partire. Magari serve o magari ho detto una fesseria, nel qual caso mi scuso.

Ciao, sono tornata il 20 giugno a casa......ma penso di aver dimenticato qualcosa sul cammino....non so' bene che
cosa ma io qui mi sento incompleta e mi sento quasi un estranea ai problemi reali della mia famiglia. Anch'io come te sogno di preparare lo zaino, di "studiarmi" la tappa del giorno dopo e di camminare con il cuore felice nelle infinite strade de CAMMINO.
Guarirò prima o poi da questa malattia? Che medicina bisogna prendere? dipendesse solo da me ripartirei domani
mattina ma non è possibile, intanto ho ripreso a camminare sui miei monti....
Vi voglio bene, parlare o anche solo leggervi mi fa bene.
Ciao. :bacibaci: :flecha:

Intendevo questo :-)
Il pellegrinaggio e un archetipo decisamente dominante sulla meditazione.
Senza voler scendere in troppi dettagli: L'uomo su questa terra ha iniziato a pellegrinare ovunque da subito, mentre a meditare solo quando ha affinato le capacità del cervello e non ovunque.

Infatti il pellegrinaggio e' naturale, mentre meditare no, e richiede sforzo per non smettere.

Qualcosa di più di un opinione personale. :-)

Jackie, hai attivato l'archetipo :-) del pellegrinaggio. Non puoi più disattivarlo! ;-)
Comunque credo sia un bene.
Ciao

piemunt ha scritto:
L'uomo su questa terra ha iniziato a pellegrinare ovunque da subito, mentre a meditare solo quando ha affinato le capacità del cervello e non ovunque.

Opinabile.
Il pellegrinare NON è il camminare. Presuppone uno scopo, una meta e un'apertura ad un Altro (qualunque persona o cosa o idea esso sia). E questo presuppone un cervello affinato,con capacità di astrazione e che quindi ragiona.

Pace e benedizione
Julo d.

Sardina ha scritto:
Akentos ha scritto:
Temo che tornare sul cammino sia l'unica via....per lasciare lì ancora un altro pò della propria vita. Imparerai a convivere con questa malattia.
Ci sono ogni giorno pensieri che vanno e vengono, un giorno pensi intensamente delle cose, poi la lavatrice che si guasta, la spesa da fare, i problemi quotidiani ti distraggono da quella cosa che intensamente pensavi però.......però il cammino è l'unico pensiero che non abbandona mai, mai! E' l'unica cosa che si pensa OGNI GIORNO! senza che le banali vicende quotidiane lo possano scalfine la bellezza.
E' a questo che ci si deve abituare, poi ogni tanto non fa male una visitina sui sentieri, zaino in spalla e occhi verso Santiago, tanto per gradire.....
Sardina

Ti ricordi cosa ti dissi al nostro incontro: Sento già la nostalgia e non sono ancora partita ... tu mi rispondesti che era una nostalgia preventiva :rofl:

flyover ha scritto:
Akentos ha scritto:

No,perchè poi dovresti tornare e ripartire all'infinito.
Non scappare dalla tua vita sennò non te la riprenderai.
Dai, che c'è un altro modo...(se scoprirò qual'è sarai la prima a saperlo,ma da parte tua, non smettere mai di cercarlo)

Fly
Fly, credo che stia accadendo perché non l'ho terminato, per la prima volta sento il bisogno di portare a termine una cosa, ma non so come sento di doverla ricominciare da Roncisvalle ... quando scopri il modo fammelo sapere, ci conto ?-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto