• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tornati da pochi giorni....

piemunt

Gianni -Potere Rigenerante Cammino di Santiago
Utenti registrati
...ebbene si. Siamo tornati da pochi giorni finendo il cammino francese dopo ben 4 anni..... Quest'anno abbiamo fatto Leon-Santiago.

Da segnalare: tanto freddo, tanta pioggia, tanta umidità, un pò di neve e due sole belle giornate..... Grande escursione termica (da sotto zero a Foncebadon a qualcosa sopra i 30 vicino a Santiago). Nessun inghippo alla muscolatura, solo un pò di dolore ai piedi....

In merito alle note colorite: molti ciucchi ed ubriachi tra cui segnaliamo solo 5 coreani che tutte le sere si riempivano di vino con le loro ciotole (... simili a quelle che noi in Italia usiamo per dare da magiare ai cani ed ai gatti).....

Nel complesso: bellissimo.

Un ringraziamento: a mia moglie che un attimo fa mi ha fatto conoscere questo bel sito....... mi mancava :D

Per chiudere: un :Ciao: a tutti i pellegrini e speriamo di poter presto tornare a seguire le :arrow:

silvana ha scritto:
Benvenuti tra noi.
Raccontateci qualche altra cosa..
La voglia di ritornare su quelle strade è sempre tanta e sentire i racconti di altri pellegrini fa stare bene.
:abbraccio:
Silvana

Beh, che dire che non sapete già. :)

L'esperienza vale tanto, molto ma molto di più del costo (sia economico sia umano). In altre parole se vogliamo considerarlo un investimento ha un rendimento esagerato per i canoni umani. Chiaro che date queste premesse si ha bisgono di nuovo "cammino" .... un pò come con le droghe :) .... ma badate bene...la differenza e che ha effetti benefici anche se uno smette :roll:

Quest'anno come ho raccontato in qualche altro post nel forum abbiamo fatto anche gli ultimi 100 km (siamo partiti da Leon). Come molti di voi sapranno sono i peggiori da un punto di vista "umano". Si è costretti ad avere a che fare con le orde di finti pellegrini (passatemi l'espressione) alla ricerca della compostela a tutti i costi... se ne vedono quindi di tutti i colori.... finti marciatori (appoggiati da mezzi di sostegno e locomozione), ricerca del sello per riempire la credenziale (secondo me tra un pò nasceranno gli spacciatori di selli), credential timbrate in blocco (ho personalmente uno da solo che timbrava prima di Ferreiros, il limite dei 100km, almeno una ventina di credenziali.... di chi???) taxi che vanno avanti e indietro in continuazione, gruppi di tedesconi kartoffen che si fanno con il pullman i tragitti da un bar all'altro sul cammino....... Sembra quasi che i veri pellegrini siano la vera attrazione per questi gruppi :lol: Poi chiaramente... posti negli albergue occupati da costoro etc. etc.

La novità per noi di quest'anno sono stati i tanti ciucchi incontrati. Ne abbiamo incontrati veramente tanti. Il vino a basso prezzo è un'attrattiva incredibile. Nelle precedenti esperienze non si era mai posto il problema.

Per il resto.... arrivare a Santiago e partecipare al circo lascia l'amaro in bocca così come lo lasciano gli ultimi 100 km......

Ancora una nota: assistenza spirituale uguale a zero, chiesa praticamente assente, galizia ancora allo stato precristiano..... nel pellegrinaggio abbiamo capito perchè Giacomo era dovuto tornarsene a casa con un fallimento... :)

In conclusione: nonostante tutto il cammino è una delle esperienze più gratificanti che ci siano e uno può accorgersene bene dopo essere tornato a casa. :)

Prossime esperienze: se convinco mia moglie ......da Le puy - Puente la Reina ..... tempo previsto ..... 4 o 5 anni.... se mi licenziano....... molto meno 25 giorni, forse meno ........ :-)

Un saluto e state tutti bene

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto