• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tra poco parto, speranze e paure

ILA64

Utenti registrati
Ciao ragazzi,
si sta avvicinando la mia data di partenza 23 settembre per il mio primo cammino , come vi avevo già detto, di solo
10 giorni. Sono in preparativi e come al solito arrivano le paure e i dubbi. Continuo a fare e rifare il programma delle varie tappe chè farò pur sapendo che quando sarò là probabilmente non le rispetterò; continuo a leggere informazioni, appunti , albergues ormai con la testa sono già la. Paura di non farcela fisicamente visto il mio poco allenamento e tante altre cose. Ogni volta che leggo le vs. testimonianze mi commuovo e le sento mie, condivido un sacco di sensazioni anche se non ci son ancora stata, di emozioni , e talmente tutto così bello e pieno di amore,
di amicizia e di gioia nello stare insieme che non vedo l'ora di essere la. Son pronta per questa esperienza, ho bisogno in questo periodo di una mia ricerca interiore e riscoperta di me stessa guidata come sempre dalla mano di Dio che ci ha messo a disposizione anche questo cammino per riscoprire le cose importanti e che contano.
Sostenetemi e fatemi qualche incoraggiamento voi che avete già avuto la fortuna di fare il vs.cammino.
Se non sono troppo insistente ci sentiremo presto per qualche consiglio pratico. A presto Ilaria

Hola pellegrina!
Ogni volta che leggo contributi come i tuoi ricordo di quando li scrivevo io. Era soltanto poco più di due mesi fa, ma sembra un secolo. Se posso permettermi, faccio con te ciò che un amico incontrato sulle strade della Spagna fece con me. Ero al terzo giorno di cammino e incontrai una coppia di ragazzi milanesi e uno dei due era al suo terzo cammino. Io avevo paura che il tempo che mi ero dato non fosse sufficiente a completare il percorso e avevo programmato di saltare le mesetas con un treno, volevo tagliare da Burgos a Leon, lo avevo deciso giusto il giorno prima di incontrare questa persona. Ero seduto nell'albergue di Cizur Menor (subito dopo Pamplona) a parlare con la "signora delle farfalle", la splendida Loredana volontaria del posto in quel periodo, quando entrò questa coppia di amici fra loro, ma sconosciuti per me, che in un attimo si unirono alla discussione. Mi aprii completamente a loro come se fossero vecchi amici e uscì fuori la storia del mio "taglio programmato". Sia Loredana che Fabio mi dissero di non farlo, mi dissero di andare avanti giorno per giorno e di non vivere il cammino come un arrivo, ma come un andare. Decisi di seguire il loro consiglio e di non aver programmi e fu il momento di svolta del mio cammino. Sarà stato il caso o Dio, questo non lo so ancora purtroppo, ma nelle mesetas che volevo saltare ho vissuto umanamente la parte più ricca di tutto quel mese per via di alcuni incontri, di passaggi belli e di quelli brutti superati. Fabio mi ha insegnato a non anticipare a chi non ha vissuto ciò che lungo la strada potrà essere e la stessa cosa io farò con te, ma voglio spingerti a fare una cosa. Prima di partire e credo che in queste pagine qualcosa del genere io lo abbia anche scritto, avevo le paure e i dubbi che un’incognita totale come questa esperienza per me presentava. Sai, prima di quel mese splendido io ero uno stanziale, un viaggiatore da scrivania, un sognatore di viaggi altrui e di possibilità considerate tali per avere il permesso di sognare che un giorno forse…decisi di mettermi in strada per chiedere a me stesso se ciò che dicevo di voler fare mi piacesse realmente o se fosse tutto un grande atteggiamento teso a mascherare una vita abbastanza vuota. Forse inconsciamente chiesi a quel viaggio una svolta esistenziale, ma ricordo che partii con un programma semplice: conoscere storie, conoscere un po’ di mondo e forse infine di riflesso capire qualcosa di me stesso. Non avevo Dio con me e non ce l’ho neanche ora, ma ora so che c’è una parte di me vista in quel mese che posso offrire al mondo e l’ho scoperta aprendomi al mondo stesso. Ecco, se proprio posso permettermi di darti un consiglio è questo: offriti, apriti, in una discussione con uno sconosciuto non lasciare mai qualcosa di non detto. E non far programmi anche perché scoprirai che le cose migliori avverranno nei fuori programma: un giorno, rincontrando per strada una persona conosciuta un paio di giorni prima, per scambiare qualche parola in più con lei ho fatto 5 km in più del previsto e sono arrivato a Tosantos e vivendo un’esperienza magnifica in quel posto. Te ne potrei raccontare altre, ma non cambierebbe il senso di ciò che già ti ho scritto. Il resto verrà da se e sarà fantastico. E non pensare alle informazioni sugli albergue o altro perché scoprirai che per una volta nella tua vita potrai fare un viaggio fra gli uomini e non fra i luoghi. Lungo la strada pensa facile e poco perchè le grosse riflessioni le troverai al ritorno, stai tranquilla.
Buon cammino.
Per qualsiasi cosa son qui.

.........................E non pensare alle informazioni sugli albergue o altro perché scoprirai che per una volta nella tua vita potrai fare un viaggio fra gli uomini e non fra i luoghi. Lungo la strada pensa facile e poco perchè le grosse riflessioni le troverai al ritorno, stai tranquilla........

Non sono capace di fare il "riporta" nei messaggi, ma caro FRANCS sei sempre incisivo e sono pienamente d'accordo.....cara ILA64 oltre a dirti "vivi" il cammino io ti aggiungerei "lasciati vivere" dal cammino...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto