• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

tra ricordi, foto e...tanta nostalgia!

luanma

Utenti registrati
Tra tanti libri sul Cammino che ho letto, quello più vicino a ciò che ho provato io è proprio un libro che ho scoperto in questo forum, tra una chiacchiera e l'altra, ovvero "Il portico della Gloria" di Davide Gandini. Quante storie, quante sensazioni, quante emozioni ...
"Come stranieri ci aggiriamo tra le rovine. Solo il silenzio può commentare quello che stiamo vedendo. e in verità non c'è nessun bisogno di commentare. Qua e là, tra le pietre in bilico, spuntano fiori color lilla. E passa il vento. Dentro il piccolo campanile a vela sono rimaste le due campane della chiesa, immobili custodi dei suoni che riempivano il vento di queste montagne, suoni che forse mai più qualcuno potrà udire. Si, qui era la gente, qui era la vita, qui era la civiltà antica degli umani. E mi sembra che non siamo altro che pallidi visitatori, incapaci ormai di comprendere segni che ancora, nonostante le infinite lontananze, incantano l'anima.
Eppure prevale, uscendo dal paese, un sentimento forte e chiaro, che già conosco e commuove e fa gridare. Sono un pellegrino. tutta la consistenza del mio essere è racchiusa in queste parole." (pag 232, Foncebadon)
Leggerlo è stato come rivivere la mia esperienza, a parte le tappe del Cammino Aragonese, che io non ho fatto, perchè sono partita da SJ, da Puente la Reina in poi, solo poche tappe sono diverse. Ma leggendo le sue descrizioni rivedevo tutti quei luoghi, ne sentivo quasi i profumi, e ne ho rivissuto le sensazioni e le emozioni.
E instancabilmente guardavo le foto e rivedevo sulla mia guida le tappe e i piccolissimo appunti, particolari, che avevo scritto su, per fissarmi nella memoria momenti importanti nella loro piccola semplicità.
Voglio aggiungere solo delle foto che per me sono splendide, spero che vi piacciano...buon camino, ultreya :arrow:

Allegati

• Domenica a Portomarin.jpg
    Domenica a Portomarin.jpg
    55,6 KB · Visite: 616
  • 1 bosco magico.jpg
    1 bosco magico.jpg
    99,7 KB · Visite: 616
  • dopo logr.jpg
    dopo logr.jpg
    49,6 KB · Visite: 623
ancora qualche foto

Allegati

• fonte del vino.jpg
    fonte del vino.jpg
    53,6 KB · Visite: 604
  • i girasoli.jpg
    i girasoli.jpg
    48,8 KB · Visite: 604
  • orreo e cocacola!.jpg
    orreo e cocacola!.jpg
    48,2 KB · Visite: 598
ancora tre...e poi basta! il resto un'altra volta. :arrow: ;) :P

Allegati

• Santiago matamoro.jpg
    Santiago matamoro.jpg
    88,7 KB · Visite: 597
  • motto del pellegrino.jpg
    motto del pellegrino.jpg
    35,5 KB · Visite: 594
  • Vergine col BAMBINO.jpg
    Vergine col BAMBINO.jpg
    83,1 KB · Visite: 596
12 luglio, da Villalcàzar del Sirga a Calzadilla de la Cueza
E' domenica mattina, è una bella mattina di sole. l'aria è fresca, si cammina bene, decidiamo di fermarci dopo i primi 5 km, per partecipare alla messa nella chiesa del monastero di S. Chiara, e poi fare colazione li, a Carriòn de los Condes.
Appena arrivati, ci accorgiamo che la messa era appena cominciata, così presto zaini giù e bastoni fuori la porta e in silenzio entriamo.
la chiesa era piccola, una sola navata, anche se dal lato opposto all'ingresso (laterale) c'erano delle cappelline. Non era molto affolata, ma c'erano delle panche di legno in fondo ancora libere, per cui mi avvio verso queste cercando di non disturbare. In fondo alla chiesa, sulla parete di fronte all'altare si apriva una grata...li per li pensai subito ad un quadro. Ma poi i miei occhi si abituarono alla luce e il mio cuore ebbe un sussulto: per la prima volta nella mia vita stavo vivendo un incontro veramente speciale, ne sono rimasta affascinata. Dietro quella grata c'erano delle Clarisse, di clausura, sedute, quasi immobili...le capinere!
Partecipavano alla messa con discrezione, e i loro canti dolcissimi, quasi sussurrati riuscivano a riempire la chiesa, regalandoci il sentire di un'altro mondo, di un'altra epoca, sicuramente di un'altra dimensione.
Poi ci fu la consacrazione e quindi l'Eucaristia...ma ecco una piccola processione dal lato sinistro verso una porta che allo scattare di un chiavistello si apriva, accompagnata da gesti accorti e delicati di una Clarissa. Il tempo si era fermato. La suora si affaccia...i suoi occhi entrano nei miei...il suo sorriso...la sua dolcezza...e quella porta aperta solo per Cristo.
Tutto invitava a seguirla...c'è stato un momento che il mio cuore si è unito al suo, che mi ha detto "vai"...ma la porta si è subito richiusa.
Che pace ho provato, che gioia nel cuore, quasi come i due di Emmaus il mio cuore esultava per quel dono inaspettato, per quell'incontro che nel sorriso dolcissimo di un angelo, mi ha rivelato tutto il Suo amore.
e quell'incontro continua, quella porta si apre sempre nel mio cuore nelle più grandi gioie e nelle difficoltà o semplicemente nella quotidianità.
Finita la messa, mi avvicino ad una cappellina in cui c'è una Pietà del 600, veramente molto bella di Gregorio Fernandez, uno dei maggiori scultori del barocco spagnolo. con maggiore forza ho ripreso il cammino ma nessunaltra tappa mi è parsa più leggera!
che il signore accompagni i miei passi verso Santiago, buon camino ultreya

Allegati

• Pietà di Gregorio Rodriguez.jpg
    Pietà di Gregorio Rodriguez.jpg
    46,3 KB · Visite: 551
  • particolare di cattedrale di Burgos.jpg
    particolare di cattedrale di Burgos.jpg
    52,6 KB · Visite: 548
  • piazza di Astorga.jpg
    piazza di Astorga.jpg
    48 KB · Visite: 546

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto