• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tro Breiz

Il Tro Breiz ce l'ho in calendario dal 2009, quando poi decisi di partire da LePuy-en-Velay per Santiago.
Nel maggio 2010 decisi di partire da Parigi per Mont Saint-Michel, e al ritorno a Parigi il dilemma fu: Tro Breiz o Saint-Jacques da Parigi lungo la Voie de Tour e la Voie de Soulac? Decisi per quest'ultima.
Settembre 2011: Tro Breiz? ma una mia personalissima esigenza mi fece arrivare a Bruxelles, e da lì i fatti sono noti....destinazione Santiago attraverso il Belgio e la profonde France, fino alla Via Lemovicensis da Vezelay.
Mi sa che quest'anno mi tocca il Tro Breiz....
Grazie a Julo che inconsapevolmente mi ha riportata su questo pellegrinaggio che mi affascina tanto, e il video mostra quanti bei posti si attraversano. Allora Julo, quando si parte?

free

freespirit ha scritto:
.... Allora Julo, quando si parte?

free

Diciamo che questo cammino mi ha affascinato da quando ne ho letto. Adesso però ho altre priorità. Rimane al secondo posto nella lista dei sogni da realizzare. E poi, stando alla leggenda, in ogni modo lo farò: o in questa vita, o nella futura :)

Solo una cosa: non è un po' troppo corto per te? sono solo circa 600 km! :D

Hai poi valutato l'idea che ti avevo lanciato (https://www.pellegrinipersempre.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=6539&p=45518#p45518)?

Pace e benedizione
Julo d.

Dimenticavo. Nel caso decidessi di farlo:
Me so breiz = sono brettone
E ti breiz vo di omp = la Bretagna sarà nostra

Altre frasi in bretone ora non mi vengono (conferma del soprannome con cui mi chiamano i miei figli: "Alzi" :) )

Pace e benedizione
Julo d.

Questa mattina in quella fase in cui non sei ancora sveglio, ma in cui non stai neanche dormendo, mi è venuto in mente questo cammino: Cracovia-Roma.
Mi sono svegliato di colpo e ho pensato: questo sarebbe perfetto per Free!!! (se non lo ha già fatto)
No Julo, non l'ho già fatto e non credo lo faro', ti spiego perché..spesso durante i cammini mi sono sentita chiedere se avevo fatto la Francigena, siccome sono italiana sembrava cosa naturale che io fossi andata in pellegrinaggio a Roma.
Sono nata a Roma, in una delle piazze cinquecentesche piu' belle, tra l'area sacra della Torre Argentina e via delle Botteghe Oscure da una parte, e il Teatro di Marcello, il ponte Quattro Capi e l'isola Tiberina dall'altra, e dalle finestre delle scuole elementari vedevo la Colonna Traiana prima e il Colosseo poi. Ho fatto la Prima Comunione nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli sul colle del Campidoglio e la Cresima in San Pietro, dove i miei ci portavano a messa, soprattutto quando a Pasqua a Roma si sciolgono le campane di tutte le chiese.
Qui ci vivo da sempre, ne conosco tutti gli angoli piu' nascosti del centro storico, per anni sono passata in piazza san Pietro per tornare a casa dal liceo, e ho sempre visto quella piazza strapiena di pullman di pellegrini che vi giungevano da ogni parte del mondo.
Per me Roma puo' essere un luogo di partenza per un pellegrinaggio, ma non un luogo di arrivo.
Non so se riesco a spiegarmi...

Dopo aver percorso cammini già tracciati dalla storia, perché non essere tu ad aprire un cammino? e chi meglio di te potrebbe farlo?
Mi sopravvaluti, Julo. Non mi ritengo assolutamente in grado di aprire una nuova via di pellegrinaggio, o forse non ci ho mai pensato, certo avendo qualche mese a disposizione....mi potrei sbizzarrire...

Altre frasi in bretone ora non mi vengono (conferma del soprannome con cui mi chiamano i miei figli: "Alzi"
Che ragazzi affettuosi i tuoi figli a chiamarti con il diminutivo di una graziosa anitra migratrice! L'alzavola maschio ha colori variegati e la sua specie migra e nidifica nel nostro paese, ma non capisco cosa c'entri col fatto che non ti ricordi le cose..... :roll:

Namaste.

free

freespirit ha scritto:
Per me Roma puo' essere un luogo di partenza per un pellegrinaggio, ma non un luogo di arrivo.
Non so se riesco a spiegarmi...

Perfettamente. E ti capisco. In effetti la propria città non può che essere il punto di partenza di un pellegrinaggio, mai il punto di arrivo.

Puoi sempre fare Roma-Cracovia ;)

freespirit ha scritto:
Che ragazzi affettuosi i tuoi figli a chiamarti con il diminutivo di una graziosa anitra migratrice! L'alzavola maschio ha colori variegati e la sua specie migra e nidifica nel nostro paese, ma non capisco cosa c'entri col fatto che non ti ricordi le cose..... :roll:
free

Sei gentilissima :abbraccio: . Purtroppo non fa riferimento all'alzavola, ma è il diminutivo di "Alzheimer"

Pace e benedizione
Julo d.

Julo, non ho voluto infierire..... ;)

free

p.s. Roma-Cracovia? Prima Roma-Gerusalemme, poi vediamo....

Bello...mi piacerebbe saperne di più..dove posso trovare informazioni?
c'è una guida, quante tappe sono, quanti km per ogni tappa, dove si può sostare ecc.???
sono andata alla ricerca ma non ho trovato molto
grazie

Domenica con Zena abiamo cercato tramite Google e abbiamo trovato i percorsi e notizie varie (in francese però :mrgreen: ) e, aiutandoci con una dettagliatissima cartina della Normandia, abbiamo individuato tutte le tappe: intrigante davvero! Chissà.......
Un'altro cammino da mettere in conto, ma non mi basterà una vita nemmeno per studiare tutti i cammini che ho messo da parte nelle varie cartelline :-(

Julo, la rimandiamo a settembre o le diamo una prova d'appello? ;-)

free

freespirit ha scritto:
Julo, la rimandiamo a settembre o le diamo una prova d'appello? ;-)
free

Dai, sarà colpa del freddo e del mirto. Se ci offre una :beer: e una :pizza. , dopo un :coffee: la facciamo passare :rofl:

Pace e benedizione
Julo d.

Allegati

• zaino.gif
    zaino.gif
    14,1 KB · Visite: 452
Bretagna, BRETAGNA, non Normandia!!!! Chiedo scusa dell'errore!!!

Hiiiiiiiii, come siete veloci a volermi punire!!!!!! :'-) :'-) :'-)

Julo ha scritto:
freespirit ha scritto:
.... Allora Julo, quando si parte?

free

Solo una cosa: non è un po' troppo corto per te? sono solo circa 600 km! :D
Free in effetti tu cominci a parlare di cammino quando si iniziano a vedere numeri a 4 cifre e se il primo è 3 meglio...sennò ti accontenti anche del 2 lo so.... ?-) :-) :flecha: :scarpe:

P.S. OT: Ma quanto so belle queste nuove emoticon che ha messo l'admin....

Ogni tanto ritorno su questo cammino. Oggi ho trovato questo sito:
https://infotrobreizh.com/accueil/accueil.php
che oltre a un po' di notizie da le tracce gpx di tutto il tour (con le possibili varianti) che la spiegazione dettagliata in formato pdf.
In più ci sono un bel po' di foto che proprio fanno venir voglia di mettersi le scarpe ai piedi e lo zaino in spalla

O Breizh, ma bro, me 'gar ma bro.
Tra ma vo mor 'vel mur 'n he zro,
Ra vezo digabestr ma bro!

Breizh, douar ar sent kozh, douar ar varzhed
[da "Bro Gozh ma Zadoù", inno nazionale bretone]

[youtube]K-nLv35ftSA[/youtube]

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto