• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

tutta la famiglia

• Creatore Discussione Creatore Discussione Bianca
  • Data di inizio Data di inizio
B

Bianca

Ciao a tutti!!!
Quest' anno vorremmo ripartire, tutta la famiglia! Mamma, Papà, la nostra tatina di 19 mesi e il cagnolino!
C' è qualcuno che mi sa dire qualcosa che potrebbe esserci utile a metterci in Cammino con la bambina?
Grazie!!!

Mandi Bianca!
Innanzi tutto BENVENUTA

Per il cammino con i figli questo può essere un buon punto di partenza per vedere problemi e soluzioni.

Invece per il cane la vedo un po' più dura. Comunque a questa pagina puoi trovare qualche indicazione.

E poi vedrai che altri qui ti daranno altre indicazioni

camino.gif

Pace e benedizione
Julo d.

Cara Bianca,
Più che da pellegrina ti parlo da ospitalera, non vorrei scoraggiarti, ma lo scorso anno mi è capitato di accogliere famiglie con bambini distrutti dal disagio, dal caldo e dalla fatica, per non parlare poi dei cani con le zampe sanguinanti e i grandi occhi imploranti pietà.
Parlo di bambini che già' camminavano da soli con i loro zaini caricati sulle piccole spalle, che in qualche caso non rivolgevano neppure la parola ai genitori che li avevano costretti ad affrontare una simile esperienza che secondo me è bellissima solo se la si sceglie ma non se viene imposta.
La tua bimba e'piccolissima quindi la vera fatica la dovrete fare voi per cui vi consiglio di fare tappe brevi nelle ore più' fresche e mettendo sempre al primo posto le esigenze della piccolina e anche quelle degli altri pellegrini che condivideranno con voi gli ostelli.
Con un po'di accortezze potrete fare un'esperienza fantastica, ma il cane no, lasciatelo a casa povera bestiola.....
Un grande abbraccio a tutta la famigliola
Graziella

Grazie per le risposte.
Il cane è di taglia piccola e quindi non farebbe tutti i km, con il passeggino carichiamo anche lei :-)
non è nostra intenzione..

Il problema è che spesso col cane non ti accolgono negli albergues, ma neanche negli hostales privati. E se già è brutto avere il problema di dove dormire se si è adulti, quando si ha anche un bambino è molto peggio.

https://trentamilapassialgiorno.blogspot.it Questo è il blog di una famiglia che l'anno scorso ha fatto il cammino con due bambine.

Pace e benedizione
Julo d.

Infatti, il nostro problema era che so che molti non accettano i cani..per questo volevo informarmi bene..
Quando avevo fatto il cammino vedevo che i cani non li accettavano in molti posti oppure dormivano fuori..

Lungo il percorso, Bianca, si attraversano molti pascoli ed i cani pastore non guardano tanto per il sottile: per loro lupo della steppa o piccolo pelouche da salotto,sempre minaccia è! Ho visto io stesso pacifici cani al seguito di pellegrini, azzannati in malomodo da cani pastore.
Inoltre ci sono gli altri aspetti di cui ti hanno parlato altri in questo forum.

Aggiungo che il viaggio stesso in aereo per arrivare in Spagna,può essere disagevole: la stiva di un aereo è già di per se traumatica, se poi ci devi aggiungere anche lo stress del cammino...

Dai, se non è proprio il cane ad implorarti di voler partire, fagli un grande regalo: lascialo a casa.

Fly

Di certo siete giovani e forti ma hai pensato a cosa vuol dire spingere un passeggino con bimba, cane, +zaino sull'alto del perdon o al Cebreiro? ':-)
Lo scorso anno ho incontrato un ragazzo che viaggiava con un cane ma dormiva in una piccola tenda e veniva nell'albergue solo per usare i servizi igienici. Inoltre è' anche difficile trovare uno spazio in cui poter piazzare la tenda, in Spagna, come in Italia non si può campeggiare liberamente.
Ti consiglio ancora di arrivare presto negli albergue così potrai chiedere al l'ospitalero che ti trovi una sistemazione più adatta per accogliere una coppia con un bambino piccolo, altrimenti ci sono albergue privati o hostal, più' costosi ma anche più' funzionali e riservati che si adattano di più' alle vostre esigenze.
Scusa se sono così diretta, ma tra le altre cose sono anche nonna di due adorabili bambini piccoli e so bene che per quanto buoni siano, sono pur sempre bambini ! :angel
Comunque mi fa molto piacere questo tuo amore per il cammino e capisco anche la tua voglia di condividerlo con i tuoi cari. :flecha: :bacibaci:
Graziella

Io ho una bimba di 17 mesi e pur di non lasciarla sola adesso e di non obbligarla a patire per me, ho deciso di rimandare al prossimo anno il cammino, anche se avrei voluto ardentemente farlo adesso. Anche se ne avrei avuto bisogno adesso. Ma non me la sono sentita di coinvolgerla.
Non voglio criticare la tua scelta, sia ben chiaro. Ti auguro davvero di riuscire nell'impresa.

Ho visto tanti che l' hanno fatto con i bambini, certo è che ora stiamo valutando e logicamente non è intenzione far 'patire' la bambina..
il prossimo anno vai da sola o con la bambina?

Penso che ci andrò comunque da solo perchè ho "necessità" di stare con me. Per andare con la bimba aspetto che sia più grande.

Bianca ha scritto:
Ho visto tanti che l' hanno fatto con i bambini, certo è che ora stiamo valutando e logicamente non è intenzione far 'patire' la bambina..

Io mi sono reso conto che siamo soprattutto noi italiani a farci tante 'pare' sui bambini. Comunque basta ricordarsi che siamo noi adulti a doverci adattare ai ritmi e alle esigenze dei bambini e non viceversa. Poi si tratta di motivarli e interessare.
Ricordo che col grande (che bisognava un po' spingere) si doveva sempre prospettargli quello che sarebbe successo dopo, mentre col piccolo (che bisognava un po' frenare) bisognava fargli vedere la grandezza di quello che stava facendo in quel momento.

Quello che mi sento di dirvi è che solo voi potete decidere. Valutate tutto quello che vi viene in mente, cercate le esperienze di chi ha già fatto, considerate la vostra famiglia e vostra figlia e poi fregatevene di quello che dicono gli altri. Tra i più bei ricordi che abbiamo in famiglia sono proprio quelle esperienze di cui tutti ci dicevano 'siete pazzi, i bambini :-o '

Pace e benedizione
Julo d.

Comunque basta ricordarsi che siamo noi adulti a doverci adattare ai ritmi e alle esigenze dei bambini e non viceversa.

Era questo che volevo dire... :-)
Se partiamo è logico che andremo secondo i suoi ritmi e non più con i nostri, come quando l' avevamo fatto noi in 'solitaria'.

Julo ha scritto:
Io mi sono reso conto che siamo soprattutto noi italiani a farci tante 'pare' sui bambini

Sono d'accordo, siamo noi italiani che nascondiamo le nostre paure, insicurezze e poca voglia di tornare a essere bambini dietro la scusa che i figli "sono piccoli", " non ce la possono fare", "troppa fatica" ecc. ecc. (ne ho la conferma da alcune colleghe che non andavano nemmeno dieci giorni in vacanza fuori Sardegna perchè "i bambini sono ancora piccoli" per viaggiare).
Se fossero vere queste affermazioni non mi spiegherei perchè invece tante famiglie straniere vanno con bimbi piccolissimi, piccoli e medi sul cammino di Santiago. Ho visto famigliole con il passeggino e altre con i bimbi sulle spalle con lo zaino apposito. Ma sopratutto ho visto mamme e papà che si mettevano all'altezza dei bambini invece di pretendere che i piccoli si adattassero ai grandi.
Come dici giustamente, basta adeguarsi ai loro ritmi. E sopratutto fare di ogni pezzo di strada una festa.
Patrizia

Comunque, l' anno scorso la nostra piccolina è già stata sul Cammino con noi, non da pellegrina ma bensì da mini Hospitalera :-) e lei...sapeva tutte le lingue del mondo!! E tanti ci dicevano: ma non è piccola per l' aereo? e tante altre cose...
Vi terrò aggiornati se riusciremo a partire (se il lavoro vuole) intanto io preparo e mi informo :-)

Sì, tienici informati. Sono molto interessato dalla vostra storia vista la somiglianza nell'età della bimba. In bocca al lupo!

Oggi mi sono imbattuto piuttosto casualmente nei video di questa coppia che ha fatto il cammino durante l'inverno insieme al loro bimbo di 6 mesi e mi è tornata in mente questa discussione.
Ad oggi hanno caricato i primi 25 giorni e spero che continueranno fino a caricare i video di tutta la loro avventura.
Ecco il video del primo giorno da cui è possibile recuperare tutti gli altri: https://www.youtube.com/watch?v=9h1ZvOZCmXs.
Spero di aver fatto cosa gradita.

Ps: alla fine i limiti che ci poniamo sono quasi tutti dentro la nostra testa, sepolti tra ansie e dubbi.

chinasky ha scritto:
Ps: alla fine i limiti che ci poniamo sono quasi tutti dentro la nostra testa, sepolti tra ansie e dubbi.

Ciao! Grazie, ne vedrò un pezzetto al giorno( se ti va di vedere nel sito https://www.pellegrinando ci sono anche altre impressioni e racconti di famiglie italiane che l' hanno fatto)
Io credo che nel Cammino i bambini(sempre rispettando i loro ritmi) hanno tutto quello che gli serve: la famiglia.
I bambini problemi non se ne creano, forse dovremmo imparare da loro..
Ora il nostro unico punto di domanda per la partenza è il lavoro, decideremo all' ultimo :-)
:-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto